Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 17gr2540/08b - di colpo si e spento

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, sono nuovo del forum,

mentre visionavo, si e spento di colpo il tv.

alla accensione non si illumina il diodo rosso , ed emette in lieve sibilo la parte vicino allo swict alimentatore , purtroppo ho perso lo schema elettrico , prove fatte noto che sul condesatore da 68mf 385v ci sono circa 300v, ho provato a dissaldare il finale di riga mi sembra il but 11, ma' fa lo stesso non va' neanche in stb, non ho idea dove mettere le mani .

un ringraziamento a coloro che mi aiuteranno.

Inserita: (modificato)

ho scaricato lo schema elettrico trattasi del telaio g90ae

MI DATE UNA MANO ?????

Modificato: da kenwood
Inserita:

Sostituisci il kit di alimentazione. :ph34r: :ph34r:

Inserita:

noto che siete poco disponibili, a darmi anche un piccolo aiuto..........

..........forse ho sbagliato forum

grazie giap per avermi risposto, il kit alimentazione ????

Inserita:

Raramente ho trovato il BUT 11 in C.C. e' quasi sempre il TR di riga Staccalo e metti una lampada come carico sulla linea dei 95 volt .

vfn

Inserita:

forse credo che possa essere il trasf di riga

ok grazie , faro questa prova e poi vi faccio sapere

la linea dei 95 v e tra il collettore emittore del but 11???

Elvezio Franco
Inserita:
noto che siete poco disponibili, a darmi anche un piccolo aiuto..........
Inserita:

Bè se sei un tecnico dovresti sapere che cos'è il kit di alimentazione di questo tvc,comunque se non lo sai basta chiedere(ovviamente non siamo il pronto soccorso... :wacko:) facci sapere. B)

Inserita:

[at]elvezio franco : chiedo scusa se' sono stato troppo precoce nell'attesa, sono nuovo nel forum, abbiate un po' di pazienza, ho imparato la lezione

[at]giap72: non sono proprio specializzato in tv, opero nel settore digitale informatico,computer,sat,telecomunicazioni,radioamatore patentato, so che cosa e un kit di alimentazione,ma e troppo generico, vorrei capire dove mettere mano, dato che ho ha disposizione un fornitissimo ( fratello ) negozio di ricambi elettronici.

torniamo al tv

credo di aver individuato il problema ( grazie al vs aiuto ), sulla linea dei 95v con la connessione della lampadina ce' tensione, but11 ok , quindi credo che e' da sostituire il trasformatore di riga.

oltre questo componente e consigliabile sostituire qualche altro componente tipo condesatori diodi???

Elvezio Franco
Inserita:

Benvenuto,per il kit dovresti chiedere il Kit per Philips G90AE & G90B,dove trovi tutti i componenti da sostituire nell'alimentatore e nella maggior parte dei casi si risolvono i problemi.

Visto che pero' hai problemi nell' orizzontale non ti serve piu',il finale lo hai gia provato?.Prova a sostituire il cond. da 2Kv. sul collettore del finale di riga:non so dirti il valore perche non ho lo schema di questo tv.

Potresti provare anche a mettere la lampadina ora al posto del finale di riga tra il collettore e massa(togliendo il finale).

Ciao.

Inserita: (modificato)

Sostitituito trasformatore di riga e....ok funziona !!!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:

breve descrizione della riparazione:

tv spento anche il led spento , alla accensione leggero brusio dall'alimentazione, rimosso il finale di riga tolto il but11 fatta la prova lampada tra C-E 2 volts invece di 95 alimentatore in protezione,tolto il trasf.di riga alimentazione ok led verde acceso 95 volt presenti , sostituito trasformatore ( 10 euro )

grazie a tutti, senza la vs esperienza avrei impiegato molto tempo nella ricerca del guasto.

Complimenti !!!!!! un bel forum cosi', non lo avevo ancora trovato.

Un ultimo aiutino:

sostituito il trasformatore hr 7503 ho regolato il focus a video fino a completa nitidezza visiva,

ho qualche dubbio sullo screen come va' regolato????

ho collegato il generatore di monoscopio , regolazione ad occhio oppure ce' da fare qualche particolare taratura???

come faccio a resettare tutto lumen, contrasto colore......

anticipatamente.....

GRAZIE MILLE !!!!!!!!! A BUON RENDERE :)

Modificato: da kenwood
Elvezio Franco
Inserita:

In A/V e lo regoli finche' hai lo schermo nero.

Inserita:

luminosita' contrasto vanno messi al minimo o al massimo durante la regolazione ???

Inserita:

Devi metterli tutti al 50 %.P.S. posta l'intervento nella sezione apposita del forum.

Elvezio Franco
Inserita:

La sezione "guasti TV risolti"

Inserita:

Grazie elvezio, fatto !!!! postato nella sez. guasti risolti :rolleyes: