Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 14gr1221 - Problemi di accensione

aldone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con un PHILIPS mod. 14GR1221 /08B.

Il difetto è il seguente: a freddo stenta ad accendersi, devo accendere e spegnere più volte il TV (dal pulsante di accensione) prima che riesco a vedere correttamente l'immagine e sentire il suono.

Quando accendo il TV si sente un rumore sordo continuo con schermo spento, poi dopo varie procedure di accensione si sentono degli scricchiolii e allora il TV si accende correttamente.

Ho provato a cambiare i principali elettrolitici, ma il risultato è lo stesso.

Grazie per le Vs. risposte e il Vs. aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao,

ho sostiutuito i tre zener sul circuito dei 95V (2 zener da 36V e 1 da 30V), ho porvato a riaccendersi e questa volta il TV non si accende.

Per la verità, solo una volta si è riacceso dopo numerosi tentativi (accendi e spegni) con lo stesso difetto iniziale (frigge e quindi si accende).

Spento dal telecomando e successivamente riacceso, il TV ha fatto fatica a schiarire il video, il video si è acceso dall'interno verso l'esterno con i colori separati, per poi tornare a riprendere a visualizzare l'immagine in maniera corretta, come quando il circuito di smagnetizzazione non funziona bene.

Spento di nuovo non si è acceso più. Ogni volta che provo ad accenderlo sento un colpo e un fischio leggerissimo, spento sento il fischio che decrementa il suo volume.

Potrebbe essere il circuito di smagentizzazione (PTC in corto o guasto) che impedisce lo start-up del TV?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Pure io sto impazzendo col lo stesso Pholips,adesso pare che ho tovato il mosfet di alimentazione 7610 in corto ancora devo cambiarlo per',il tuo l'hai misurato? B) provalo...e fammi sapere. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro indizio...

quando si accendeva sentivo friggere intorno al trasformatore EAT.

x Baldus: il suggerimento di sostituire i condensatori era per me o per Markins.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare!

sostituiti gli elettrolitici, i tre zener come suggerito da Baldus, sostituito il BF423 (T 7628), sostituito anche il PTC del circuito di smagnetizzazione, ma il TV non si accende.

Il mosfet 7610 non mi sembra in corto.

Il difetto è il seguente: premuto il pulsante di accensione si sente un TOC e poi basta, schermo buio niente suono nessun cenno di vita. Spegnendo il TV si sente un leggero fischio decresente.

Qualcuno mi aiuti.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo verificare,

ripensandoci bene quando funzionava (male all'accensione, ma funzionava) all'accensione sentivo friggere vicino al trasformatore di riga.

Cosa intendi per vicino?

La bobina sulla linea dei 95V?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina e' la 5524, e spesso si interrompe provocando il difetto da te detto. Il finale di riga, BUT11AF, e' buono ? Controlla i due BC337 nei paraggi dell' EAT, e controlla che il condensatore elettrolitico fra i due 337 sia da 68uF, come da bollettino PHILIPS e se non lo e' cambialo con quello giusto...............

.........prova a cambiare gli elettrolitici nell' alimentazione, e nello stadio di riga.....

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora niente!

Ho cambiato la bobina 5524, lo schema riporta 1mH5 il negoziante non ce l'aveva e me ne ha date 2 da 2,7mH da mettere in parallelo.

Ho cambiato il condensatore 2523 da 6,8uF con quello da 68uF come suggerito.

Il finale di riga BUT 11AF (7528) è buono, i condensatori sull'alimentatore li ho cambiati (quali suggerisci di cambiare sullo stadio di riga?)

L'unica differenza è che ogni tanto all'accensione si accende per un instante il led rosso, poi al solito nulla (ne video, ne audio) un leggero fischio che allo spegnimento si affievolisce fino a sparire.

L'avventura continua...

... con voi naturalmente.

Attendo con ansia il Vs. aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Io rimetterei l'impedenza che hai sostituito con le "due in parallelo".

Inoltre non abbiamo ancora parlato di tensioni,alla fine della fiera il tv in ST-BY ci va in modo regolare?

Se ci va regolarmente che tensioni hai ai secondari?

Hai gia misurato le due resistenze sul finale 7610 R 3616 e 3680 entrambe da 1ohm ?

Hai sostituito il condensatore 2610 330pf2KV?

Facciamo la prova della lampada sulla +95 al posto del finale di riga e se non parte sul C 2531 (47uF)...sempre senza finale.......

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la modifica del C2523 (sostituito il 6,8uF con 68uF)

Rimessa l'impedenza da 1mh5 al posto delle 2 in parallelo (2,7mH ciascuna).

Fatta prova della lampada: ho staccato la resistenza 3530 (4R7) in modo da mettermi a monte dell'EAT; in parallelo al C2531 ho messo una lampada da 60W (220V), acceso il TV la lampada non si accende, ho misurato con il tester e non rilevo tensione.

Ho controllato le due resistenze R3616 e R3680 da 1ohm e mi sembrano buone mi manca di sostituire il C2610.

Comunque con la linea dei 95V aperta (senza la R3530) il difetto è lo stesso all'accensione fischio debolissimo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parte proprio l' alimentatore quindi.......

controlla per bene il primario dell' alimentatore, ma non penso sia solo quello...

hai cambiato tutti gli elettroltiic ?

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli elettrolitici quali ?

Ho cambiato il C2606, 2660, 2629, 2523 (con modifica), 2531...

c'è qualche condensatore che mi sfugge?

Devo provare ancora il C2610 da 330pF come suggerito da Elvezio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto il poco costo ti consiglierei di sostituire anche gli zener 6610 6613.Misura 7614.

Inoltre fai qualche misura sui transistor e scrivila......

Stacca un reoforo e misura le resistenze 3610 e 3613 330k e 120k.

Mi sembrano buone non e' sufficente,devi misurarle e devono dare 1ohm.Una resistenza puo' aumentare di valore senza necessariamente essere visibilmente deteriorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho cambiato le due resistenze da 1 ohm, le resistenze da 330 e 120K, gli zener 6610 e 6613 (rispettivamente da 10 e 15V), tutti gli elettrolitici dello switching, compreso il C330pF 2KV.

Eseguita prova della lampada con esito nuovamente negativo (non si accende).

Misure:

Sempre con la linea dei 95V aperta, ho verificato che sul C2606 (da 68uF) all'uscita del ponte ci sono i 290Vcc così come sul drain del T7610 (BUK444).

Ai capi dei dello zener 6610 circa 5V.

Sul Gate ci sono 14Vcc. Ho dissaldato il BUK444 e ho verificato che solo tra Source e Drain c'è una continuità di circa 10K, per il resto delle giunzioni trovo sempre circuito aperto.

A questo punto non se cambiare il BUK444 (7610) e il BF487 (7614) che praticamente ho ricostruito lo switching.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono ancora qui a tediarvi con il mio guasto...

vi aggiorno sulle ultime prove e misure:

provati tutti i transistor dello switching e sono buoni, ho smontato anche il SF2D41 e tra Gate (+) e Catodo (-) mi da continutità, in tutte le altre posizioni circuito aperto.

Non so se cambiare il BUK444 (solo tra Source e Drain c'è una continuità di circa 10K, per il resto delle giunzioni trovo sempre circuito aperto), mi date un consiglio per capire se è buono o meno?

Sono nelle vs. mani, .! Un altro aiuto, un consiglio, una misura, perchè è diventato un mistero.

Grazie come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Markins:

il D6610 (zener da 10V) l'ho cambiato.

Per Elvezio:

misure del T7610 (BUK444): tra G e massa = 3,6Vcc; tra D e massa = 300Vcc; tra S e massa = circa 1Vcc.

Il C2610 330pF le R3616, 3680 cambiati, e tutti i transistor sono buoni.

non ci sono i 95V

che posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi una mano:

Componenti cambiati:

R3616, 3680 da 1 ohm

R3610 da 330K e 3613 da 120K

C2610 330pF 2KV; C2606 68uF, C2660 47uF, C2674 220uF, C2100 220uF, 22629 22uF, C2636 1000uF, C2523 da 68uF invece 6,8uF

T7628 BF423

Diodi Zener 6613, 6610, 6638, 6639, 6640

Misure:

sul T7610 (BUK444): tra G e massa = 3,6Vcc; tra D e massa = 300Vcc; tra S e massa = circa 1Vcc.

i transistor sullo switching li ho dissaldati e misurati col tester: sono buoni.

Risultato:

- non ci sono i 95V

- al posto dei 5V ci sono 2,4V

- e non ci sono i 9V

Sintesi:

quando accendo il TV, si accende per un istante il led rosso con un fischio leggerissimo, non va in stand-by.

Aiuto!

Grazie e saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti