Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 14 Gr1221 - Spento

Messaggi consigliati

Inserito:
:( La tv e' spenta,all'uscita del rettificatore di alimentazione ci sono i 280 Volt,poi pero' non ci sono le altre tensioni fra le quali i 95 volt che alimentano fra l'altro il finale orizzontale che provato e' risultato buono,ho misurato per sicurezza le tensioni senza questo finale e nonn ci sono ugualmente i 95 volt. Non avendo lo schema qualcuno potrebbe aiutarmi?anche se lo switching sembra il responsabile.

Inserita:

I problemi che hanno riscontrato piu' o meno tutti sul 14GR1221 sono gli stessi sintomi risultato EAT guasto... a me e' capitato di cambiare tutti gli elettrolitici, controlla la bobina 5524, il finale di riga BUT11, la modifica e' stata eseguit a?

K.

Inserita:
Qui trovi la prima parte di schema e qui la seconda.
Inserita:

Il finale orizzontale e' buono,l'ho misurato,e poi toglindolo i 95 volt non tornavano,i condensatori e le bobine non li ho ancora controllati,ma possibile che il trasformatore di riga non centri niente?

Inserita:

isola il pin 6 del trasformatore eat, collega la lampada in parallelo all'elettrolitico 2531. Se la lampada accende e la tensione ai suoi capi è di 95v sostituisci il tasformatore eat

Inserita:

Grazie baldus,scusami ma io la prova della lampada non l'ho mai fatta,devo staccare solo il pidedino 6 o pure il 10 e il finale lo devo rimettere?,la lampada da quanto deve essere?

Devo dire che il trasformatore l'ho gia smontato e misurandolo e' risultato che c'e resistenza 0 fra 1 e 6 cioe' ci sarebbe un corto,fra primario e secondario.....?o no. Senza trasformatore la posso fare la prova della lampada.? scusami per le troppe domande da principiante ;)

Inserita:

Basta staccare il pin 6 in modo che togli il trasformatore dall'alimentazione.Il finale lo puoi anche lasciare.

Basta una lampada da 60W.

Inserita:

Grazie Elvezio,faccio la prova della lampada e vi faccio sapere...se si si accende e' rotto il trasformatore di riga,seno'sara' 1 problema difficile da risolvere visto che i componenti dell'alimentatore switcing non sembrano dannegiati. :o

Inserita:
<_< Prova lampada effettuata,non si accende,la tensione ai capi di c2660,varia da 1 a 2 volt. Tensioni misurate ai capi di T7610;D=285V,G=2V,S=0V.A volte si accende il led rosso,di accensione,poi si spegne,e si sente un leggero sibilio'.Nssun componente sembra in corto evidente....datemi 1 manuccia ;)
Inserita:

Controlla lo zener 6613 15V.Se e' meno di 15 volt.sostituiscilo comunque.

Inserita: (modificato)

ciao, ma quando accendi il tv dall'interruttore di rete, il led che sta d'avanti si illumina per un attimo?in tal caso sostituisci anche il condensatore che sta sul tiristore dello st-by (dovrebbe essere di 330 microfard e collegato sul gate del SF2D, se non ricordo male).

Modificato: da tarfagno
Inserita:

IL Condensatore che dici tarfagno e' di 330 pF,cambio lo zener e il condensatore e vi faccio sapere.Eventu almente non funzionasse ancora provo a cambiare il tristore? ;)

Inserita:
:) Ragazzi,lo zener e'buono,l'ho cambiato ugualmente,ai suoi capi adesso misuro 14 volt,trovata resistenza 3616 da 1 ohm interrotta,il mosfet di alimentazione 7610 in corto tra gain e source,... mentre la prima volta che l'ho misurato mi sembrava buono!:1 ultimo consiglio vorrei ;) lunedi rimetto il mosfet nuovo e la resistenza da 1 ohm;faccio sempre la prova della lampada prima di rimettere il tasformatore di riga?
Inserita:
:o Ultime novita'trovato lo zener 6619 da 10 VOLT in corto,questo non dava la giusta tensione di 4 volt sul soruce del mosfet 7610 che quindi non poteva pilotare il trasformatore,lo cambio e vi faccio sapere.