Vai al contenuto
PLC Forum

Ge Fanuc 90-30 E Pc Per Supervisione

Redfox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho avuto modo di recuperare un vecchio PLC GE Fanuc con CPU 351 senza porta seriale.

Il PLC ha quindi una sola porta di comunicazione, che è quella sull'alimentatore.

Ho provato a programmare con LM90 ed ho realizzato un programma funzionante; ora però mi piacerebbe provare a realizzare un sistema di interfaccia tra un PC ed il PLC in modo da poter inviare dei comandi al PLC e visualizzare dei valori contenuti nel PLC su un PC.

E' possibile farlo solo con la seriale dell'alimentatore? Cosa mi servirebbe? Il protocollo di comunicazione SNP? Dove ho recuperato il PLC so che usavano qualcosa di simile con un programma in C compilato (Io di C non ne conosco nulla) e comunque sotto MS-DOS. Io vorrei fare qualcosa di grafico con Windows. Serve un SNP aggiornato? Dove si trova?

Chiedo scusa se le domande possono sembrare cretine, ma sono un neofita totale da questo punto di vista e non trovo niente nemmeno su internet che mi possa dare una risposta.

Grazie.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto diversi SCADA in CIMPLICITY.

CIM e un sistema che te lo ofre la GE stessa. Il protocollo si chiama SNPX e si configura con la porta seriale COM1.

Il cavo seriale è uguale come quello per programmare la CPU stessa..

quindi ti serve un cavo con il convertitore che te lo vende la GE per programmare le CPU.

Almeno io ho fatto cosi. Magari c'è un sistema meno costoso ma io mi sono aggiustato cosi.

Altrimenti ti prendi una cpu 364 e poi la usi in TCP IP...pero ti viene una zuppa. io ho la fortuna che per la azienda che lavoriamo ne monta tantissime e posso permettermi di personalizzare l'applicazione al mio piacimento :D