Vai al contenuto
PLC Forum

Ge Fanuc 90-30 E Pc Per Supervisione

Redfox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho avuto modo di recuperare un vecchio PLC GE Fanuc con CPU 351 senza porta seriale.

Il PLC ha quindi una sola porta di comunicazione, che è quella sull'alimentatore.

Ho provato a programmare con LM90 ed ho realizzato un programma funzionante; ora però mi piacerebbe provare a realizzare un sistema di interfaccia tra un PC ed il PLC in modo da poter inviare dei comandi al PLC e visualizzare dei valori contenuti nel PLC su un PC.

E' possibile farlo solo con la seriale dell'alimentatore? Cosa mi servirebbe? Il protocollo di comunicazione SNP? Dove ho recuperato il PLC so che usavano qualcosa di simile con un programma in C compilato (Io di C non ne conosco nulla) e comunque sotto MS-DOS. Io vorrei fare qualcosa di grafico con Windows. Serve un SNP aggiornato? Dove si trova?

Chiedo scusa se le domande possono sembrare cretine, ma sono un neofita totale da questo punto di vista e non trovo niente nemmeno su internet che mi possa dare una risposta.

Grazie.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto diversi SCADA in CIMPLICITY.

CIM e un sistema che te lo ofre la GE stessa. Il protocollo si chiama SNPX e si configura con la porta seriale COM1.

Il cavo seriale è uguale come quello per programmare la CPU stessa..

quindi ti serve un cavo con il convertitore che te lo vende la GE per programmare le CPU.

Almeno io ho fatto cosi. Magari c'è un sistema meno costoso ma io mi sono aggiustato cosi.

Altrimenti ti prendi una cpu 364 e poi la usi in TCP IP...pero ti viene una zuppa. io ho la fortuna che per la azienda che lavoriamo ne monta tantissime e posso permettermi di personalizzare l'applicazione al mio piacimento :D

comunque non usare lm90 se non sei costretto...usa ti VersaPro.Senza licenza gira per 3 giorni. dopo di che la desinstalli e installi..funziona per altri 3...e cosi via... poi se hai dei problemi ti posso dare un'altra alternativa...

Adesso c'è un nuovo software si chiama Macchine edition. Non mi ricordo cosa costa..comunque è abbastanza caro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DreamWish.

Ho trovato un cimplicity che funziona anch'esso 4 giorni poi va reinstallato.

Siccome la CPU l'ho recuperata in azienda tra quelle ormai inutilizzate, e siccome sto facendo questo programma per diletto, non mi va di spendere soldi, dato che non ci guadagno nulla: sto realizzando un programma per automatizzare un acquario, ma più per studio che per effettiva necessità. Ora provo a documentarmi e studiare un po'.

Grazie ancora

PS: la CPU è una 350, e non 351 come avevo scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Allora... Ho provato a sviluppare un'applicazione con cimplicity (la versione è la 4.0) ma ho un problema.

Ho importato il programma logico fatto con LM90, ho provato a mettere uno schermo di prova, mettendo un cerchio che si deve colorare quando un'uscita del PLC è attiva. Collego il PLC, carico il programma, lo mando in esecuzione, e simulo poi lo schermo. Il mio cerchio rimane rosso con un punto di domanda sopra, se clicco con il tasto destro vedo che la variabile è quella giusta, ma mi dice che è invalid come variabile.

Perchè?

Ci sto sbattendo la testa da qualche giorno ma non ne vengo a capo.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

prova a reinserire il point id da capo oppure metti in stop il programma da cimplicity e poi riavvialo... ricordato che molte volte è necessario mettere in stop e poi riavviare perchè cosi il programma carica le modifiche fatte. Il cimplicity ha comunque la caratteristica che a volte i punti che inserisci non te li vede quindi sei costretto a cancellarli e a reinserirli da capo..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sfrutto la discussione per fare una domanda.

Devo collegarmi con un pc con sopra WinccFlexible ad un plc Ge series 90-30

Il plc riesco a programmarlo con il cavo seriale "fatto in casa" come consigliato in varie parti su questo forum,ma la mia domanda è se riuscirò a colloquiare attraverso Wincc che supporta il protocollo SNP con il famigerato plc?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti