PaoMar Inserito: 27 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2008 Ciao a tutti,sto muovendo i primi passi su un centro di lavoro verticale YCM MV106A con controllo fanuc MXP200i,nell'attesa di fare il corso per questo cnc (a Gennaio ) sto provando a fare girare la macchina a vuoto testando cicli e funzioni.Mi succede che nella fase di cambio utensile ( che fino a quel momento la macchina ha eseguito correttamente ) la testa portamandrino non ha raggiunto la giusta posizione per l'estrazione e il braccio ha eseguito lo stesso l'aggancio del mandrino, risultato: il braccio si è bloccato contro la testa e non ho trovato ancora il modo per sbloccarlo.Devo forse agire sui parametri? Se potete aiutarmi....io non so più cosa fare se non aspettare il tecnico del corso. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 Se potete aiutarmi....io non so più cosa fare se non aspettare il tecnico del corsoIo piuttosto chiamerei il servizio assistenza tecnica della macchina, è evidente che c'è qualche problema, magari sui sistemi di misura.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoMar Inserita: 27 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 Si sono d'accordo sul chiamare l'assistenza perche come tu dici ci devessere un problema da qualche parte.Ma non posso sbloccare il braccio in qulche modo per poter far ripartire la macchina? Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 (modificato) Ciao quando arrivi a questo punto vuol dire che la macchina ha saltato qualche operazione nella macro del cambio utensile: può accadere per un malfunzionamento di qualche fotocellula, sistema di encoder-lettura o perchè si resetta proprio nel mezzo della macro.Chaima l'assistenza perchè se il braccio ha cozzato contro il mandrino son guai soprattutto per la garanzia! X lo sblocco ci sono movimenti da fare direttamente al teleruttore che comanda lo scambio quindi se ti va bene te la dettano per telefono altrimenti ti mandano il tecnico! Modificato: 27 novembre 2008 da omaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoMar Inserita: 28 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 (modificato) Grazie Omaccio,allora proverò a contattare l'assistenza.Perché mi scrivi che sono guai x (= per) la garanzia? Modificato: 28 novembre 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati