Vai al contenuto
PLC Forum

Ripristino Cambio Utensile Ycm Cnc Fanuc

PaoMar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto muovendo i primi passi su un centro di lavoro verticale YCM MV106A con controllo fanuc MXP200i,

nell'attesa di fare il corso per questo cnc (a Gennaio ) sto provando a fare girare la macchina a vuoto testando cicli e funzioni.

Mi succede che nella fase di cambio utensile ( che fino a quel momento la macchina ha eseguito correttamente ) la testa portamandrino non ha raggiunto la giusta posizione per l'estrazione e il braccio ha eseguito lo stesso l'aggancio del mandrino, risultato: il braccio si è bloccato contro la testa e non ho trovato ancora il modo per sbloccarlo.

Devo forse agire sui parametri?

Se potete aiutarmi....io non so più cosa fare se non aspettare il tecnico del corso. :unsure: Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se potete aiutarmi....io non so più cosa fare se non aspettare il tecnico del corso

Io piuttosto chiamerei il servizio assistenza tecnica della macchina, è evidente che c'è qualche problema, magari sui sistemi di misura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono d'accordo sul chiamare l'assistenza perche come tu dici ci devessere un problema da qualche parte.

Ma non posso sbloccare il braccio in qulche modo per poter far ripartire la macchina? :(

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quando arrivi a questo punto vuol dire che la macchina ha saltato qualche operazione nella macro del cambio utensile: può accadere per un malfunzionamento di qualche fotocellula, sistema di encoder-lettura o perchè si resetta proprio nel mezzo della macro.

Chaima l'assistenza perchè se il braccio ha cozzato contro il mandrino son guai soprattutto per la garanzia! X lo sblocco ci sono movimenti da fare direttamente al teleruttore che comanda lo scambio quindi se ti va bene te la dettano per telefono altrimenti ti mandano il tecnico!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Omaccio,

allora proverò a contattare l'assistenza.

Perché mi scrivi che sono guai x (= per) la garanzia?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti