sballatone Inserito: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2006 (modificato) Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.Quando accendo il tvc suddetto capita che e presente subito l'audio ma il video e assente, ho provato ad alzare la luminosita' al massimo ed ho notato subito che si intravede leggermente l'immagine al buio.Alzando la G2 l'immaggine appare chiarissima di bianco, ed ho notato che alcune volte rimanendo il tvc acceso per un po lo schermo torna a funzionare... Ho pensato di sostituire il TDA2579B, ma volevo sapere se qualcuno aveva avuto lo stesso problema e se lo ha risolto sostituendo il suddetto IC Saluti CiroPS: ho notato che nel titolo della discussione non e stato visualizzato il Telaio corretto che e il GR2.2 AA (forse per questione di spazio o per distrazione mia ). Modificato: 22 gennaio 2006 da sballatone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2006 Se scollegando il pin 15 dell'IC7309 il contrasto aumenta sospetta un difetto nella linea BCL. Scollega D6315 per averne conferma: se il contrasto aumenta, il problema sta nel circuito BCL. Controllare/sostituire D6367 (diodo zener, 5,1V).Controlla anche dal pin 7 del trasformatore finale di riga a R3560 e C2560. Controlla lo stesso D6315 (1N4148), il transistor smd TR7370, D6319 (27V) e D6320 (1N4148).NOTA: E' possibile che D6315 sia contrassegnato in modo errato sulla scheda. Il catodo va verso C2367. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 23 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2006 Grazie mistertv per la risposta, quindi dovrei provare a scollegare il pin 15 dell'IC7309 (TDA4680) e dopo anche il D6315 (1N4148) insieme? :ph34r: Per la variazione di contrasto e difficile capire se varia, infatti quando ho alzato la G2 lo schermo e chiaro con ritraccia e si notano solo differenze di luminosita' Aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 23 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2006 Ho notato anche che quando il Tvc funziona correttamente ci sono dei cambiamenti istantanei dell'immagine.Mi spiego meglio, mentre l'immagine e normale ha variazioni di luminosita' come se agissi sulla G2 , nel senso che da sola si abbassa di luminosita' e si alza fino a raggiungere la ritraccia, poi di nuovo regolare finche non si oscura .Potrebbe anche provenire dall'eat stesso, comunque ora faccio i test che mi hai suggerito poi ti faccio sapere Ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 Rieccomi dopo aver effettuato i vari test suggeriti da mistertv :ho scollegato il pin 15 dell'IC7309 (TDA4680) e dopo anche il D6315 (1N4148) senza risultato, le variazioni della G2 ci sono sempre .Ora sono un po di giorni che il tvc si mantiene stabile senza oscurarsi del tutto pero' presenta sempre il difetto che si oscura e aumenta di contrasto/luminosita' fino a raggiungere la ritraccia per poi ritornare ai giusti livelli di regolazione, sempre come se agissi sulla G2 .Ho provato a regolare la G2 per controllare se fosse un problema del regolatore ma non ci sono difetti, riesco a regolarla senza problemi (da un valore visivo oscurato fino alla ritraccia).Ho misurato D6315 e D6320 ok, anche D6367 e D6319 testati e provato a sostituirli senza risultato , ho provato a misurare la 32 V nei punti segnati dallo schema ma e tutto stabile :ph34r: .Da come mi ha suggerito mistertv dovrei quindi non imputare il difetto nella linea BCL, in piu' il difetto e diventato instabile si manifesta ogni tanto quando il tvc funziona normalmente e si presenta con le variazioni velocissime che ho esposto prima .Spero mi possiate aiutare perche' non so piu' che prove fare.SalutiCiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sean73 Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 Ciao, perche'' non provi a pulire i catodi del cinescopio con l'apposito strumento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 Grazie per la risposta sean73, ho gia' provato a pulire i catodi ed ho anche rifatto le saldature sullo zoccolo del cinescopio senza successo .Ho anche rifatto tutte le saldature nella zona EAT senza alcun cambiamento .SalutiCiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sean73 Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 prova a fare delle misure di tensione sulla scheda attaccata allo zoccolo vedi se e' presente la tensione di cut-off (spegnimento) dei catodi. ciao . MASSIMO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 Grazie per l'intervento sean73. Si sono presenti tutte le tensioni come da schema (compresa la G2 190 V ed RGB 136 V per colore).Le altre sono tutte a zero.Ho provato anche a misurare C2433 (33n) ma sembra ok, il fatto e che non riesco a capire se il problema parte da qualche componente intorno all'EAT o sul modulo CRT . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 25 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2006 Quindi non è un problema dovuto al contrasto o alla linea BCL. Prova a sostituire R3436 e C2411 sulla basetta cinescopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati