Vai al contenuto
PLC Forum

Fanuc O-tc - Come Editare Il Ladder

alber to

Messaggi consigliati

A bene Lucios, ce l'ho e lo uso per i sistemi 18, 18i che conosco bene. Invece la serie 0 non la conosco cosi a fondo, ed ora ho la necessità di apportare modifiche al ladder.

Immagino che il trasferimento avvenga via seriale, ma non trovo alcuna pagina in cui ci siano evidenti comandi di lettura/scrittura su seriale. Se è come i sistemi 18 dopo essere stato caricato va anche scritto su FROM.

C'è forse anche nella serie 0 una pagina nascosta di boot all'avvio? Non sarebbe male riuscire a fare il backup dei file di sistema...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul cnc hai a disposizione una porta di rete puoi usare quella, altrimenti puoi utilizzare una schedina di memoria pmcmcia. La seriale non l'ho mai utilizzata....

Comunque lo 0 funziona esattamente come la serie 16/18/21, hai solo, mi pare, un po di memoria in meno, ma dipende dalle opzioni.

Per quanto riguarda il boot hai sempre la combinazione dei 2 tasti funzione per entrare nel menù apposito, ma non mi chiedere di ricordare quali sono perchè, usandolo poco, non me li ricordo mai.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora provo a vedere di attivare il boot. Non essendoci PCMCIA su questi sistemi, spero che non ci vogliano metodi arcaici quali la cassetta fanuc per il trasferimento dei file.

mi interessava anche capire con Quale strumento vengono create le schermate custom del costruttore. ???

ciao

Modificato: da alber to
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono sostanzialmente 3 sistemi per creare pagine custom con i CNC GE Fanuc:

- Usando il C Executor, ma sulla serie 0 non è previsto.

- Usando il Macro Executor, che è un'estensione del linguaggio ISO proprietario Fanuc, che include tutta una serie di macro gestite da funzioni G per la gestione (tra l'altro) dello schermo.

- Usando il pacchetto Fanuc-Picture che, partendo dal framework di Visual Basic con l'aggiunta di controlli appositi, permette di ottenere un compilato da inviare al CNC, ma non so se sulla serie 0 funziona...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nelle mie macchine le pagine custom siano state fatte con fanuc picture, parlo per la serie 18. La mia necessità (non indispensabile, ma se si può fare meglio) di modificare tali pagine sta nel fatto che gli allarmi e la loro spiegazione è contenuta in questo (o questi) file sorgenti custom. Siccome la spiegazione degli allarmi è 1) in inglese e i miei operatori non lo capiscono 2) spesso e mal volentieri portano fuori strada o sono spiegazioni del tutto generiche, mi sarebbe piaciuto modificarle o integrarle. Solo che mi redo conto che è una impresa ardua mettere in piedi il software per poter interpreta i sorgeni. Lascio perdere.

Grazie Lucios, domani mi incollo al serie 0 e speriao di venine fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Allora dalle ricerche che ho fatto risulta che il PMC di un Fanuc serie 0, serie 00 e serie 0-Mate, risiede su Eprom, e per leggerlo si necessità di un FA o PMC reader (lettori/scrittori Eprom marchiati Fanuc) e per editarlo la versone FLadder che gira in DOS, non il FaptLadder III. Non si può quindi trasferire il PMC su PCMCIA (non esiste l'interfaccia) nemmeno via seriale.

Inoltre c'è già chi ha provato ad utilizzare un programmatore di eprom generico ma senza successo.

Inoltre non sono riuscito a vedere il menu di boot di sistema, c'è qualcuno che ha esperienza con questa serie di controlli che mi può confermare quanto detto sopra? ossia

1. che bisogna avere per forza queste apparecchiature Fanuc per programmare le eprom?

2. se esite un menu di boot di sistema

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Tutto esatto nelle ultime considerazioni. Bisogna pescare il SW dalle 2 EPROM con l'apposito lettore di EPROM Fanuc e decompilarlo con l'apposito software FLADDER per DOS. Per eventuali modifiche bisogna cancellare le EPROM e fare il discorso inverso.

Link al commento
Condividi su altri siti