Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio G110

tarfagno

Messaggi consigliati

Salve, sono in possesso di un telaio g110 che mi fa uno strano difetto: accendo il televisore e tutto va bene fino a quando non lo metto in stand-by; da quel punto si sente un forte fruscio nell'audio e se vado a riaccenderlo da telecomando o tastierino frontale questo se ne va in protezione; se poi lo spengo dall'interruttore centrale e aspetto circa dieci secondi e lo riaccengo parte di nuovo; se poi lo spengo e lo riaccendo dopo circa 5 secondi il tv va di nuovo in protezione

Ho sostituito i seguenti componenti

1) TDA1521/N4 con tda1521Q (sul datsheet me lo porta con le stesse caratteristiche)

2) tutti i transistor sul lato primario e secondario dell'alim. switching mode

3) I transistor che stanno sulla +16 e -16

4) CNX83A

5) i transistor 7282,7283

6) quello colegato al pin 16 del TRR EAT (dove stanno i simboli di luminosità,contrasto e colore)

.; sto impazzendo da circa 3 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a sostituire anche il transistor 7284, che puo essere in perdita, nello stadio audio?Prova a sostituire i diodi D6646 e D6649 (entrambi di tipo 1N4148) nel modulatore di ampiezza degli impulsi.

La base di 7615 deve misurare -0,37V in stand-by. Se così non è, controlla 7614. Se buono, controllare 7661, 7663 e 2661.

Controlla se D6662, vicino al lato primario, è aperto.

Comunque con molta probabilità il diodo il zener 6657 (LLZ-C20), è difettoso, nel circuito di protezione audio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie robin, stamattina raggionando sullo schema, anche a me è saltato all'occhio lo zener da 20 volt 6657; comunque stasera controllo e rispondo al topic.

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho sostituito tutti i componenti elencati e il difetto rimane ancora;

però ho visto che l'alimentazione funziona, nel senso che l'ho messo in standby, ho staccato il giogo, ho collegato una lampadina da 100w sulla + 148, ho premuto il tasto prog+ e l'alimentatore è partito; tutte le tensioni ci stanno, sia in st-by che quando funziona normalmente.

Stavo pensando ai componenti collegati sul pin 2 del trr EAT e precisamente "D6591, D6592, D6560, D6561"; pre prova potrei staccare il pin 2 del TRR Eat e vedere se tutto va bene? Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSA MA HAI PROVATO SUL MODULO AUDIO A SOSTITUIRE GLI LETTROLITICI PRESENTI? POTREBBE ESSERCENE QUALCUNO IN DISPERSIONE....SOLITAMENTE I CONDENSATORI LO SONO E PRODUCONO FASTIDIOSI FISCHI PERCHE' NON FILTRANO PIU'. CONTROLLA E FACCI SAPERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato sollo quelli che stanno sulla + 16 e -16 (1000 microfarad); per il resto, li ho riscaldati

comunque proverò anche quelli sul modulo audio

Grazie

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, allora ho sostituito sia il modulo audio che il modulo S-VHS, il microprocessore il tiristore dello st-by, tuti gli LL4148 sul primario

Ora ho notato che :

1)Accendo dall'interuttore principale e tutto va bene

2) Lo metto in st-by da telecomando (il ronzio nell'audio è ancora presente)

3) Lo riaccendo e il telaio inizia a pulsare fino a quando non si spegne completamente (+148 diventa +24v); attendo una ventina di secondi e il telaio parte di nuovo; però in questa ventina di secondi noto che la +148 va e viene, nel senso che parte e poi cade subito

4) Se stacco la protezione del'alimentatore succede la stessa cosa

Ma è mai capitato a qualcuno questo strano difetto? Cosa ne pensate?

Stavo pensando ad un guasto sul circuito orizzontale, perche se stacco il giogo e lo accendo tutto va a buon fine.

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, allora se dissaldo i piedini del finale audio (TDA1521Q) e poi lo accendo e poi lo metto in St-by e poi lo riaccendo, il problema non si presenta più; alla fine ho cortocircuitato base ed emettitore del transistor 7214 sulla protezione dell'audio; Così risaldando di nuovo i pin del finale audio, quando metto il televisore in st-by continua il ronzio nell'audio; però ora lo rimango in st-by per dieci minuti, lo riaccendo da telecomando e non scatta la protezione

Ma il tda1521/N4 è fuori produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti