Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Telaio Gr2.2 - Video a strisce, manca audio, sintonia OK

fedespo

Messaggi consigliati

Chiedo suggerimenti per riparare un TV Philips 28PT450A, telaio GR2.2, che presenta le seguenti anomalie:

- il video si vede a strisce che cambiano continuamente larghezza e colore

- si intuisce che il cambio dei canali funziona

- manca l'audio

- richiamando il Menu, le scritte sono perfettamente visibili e stabili anche se sovrapposte al segnale video a strisce

Sembra che il problema risieda nel modulo IF/Audio: da dove comincio?? :unsure:

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per testare la MF procedi in questo modo:

collega tramite la scart il televisore difettoso ad uno perfettamente funzionante posizionato in AV.

Ora accedi entrambi tv e se audio e video sono regolari nella tv che si trova in AV, allora puoi escludere MF.

In questo caso controlla se le tensione erogate dall'alimentatore primario siano corrette come da schema.

Fai queste prove e poi fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ampere,

ho fatto le prove che mi hai suggerito e questi sono i risultati dopo aver collegato con SCART il TV guasto ad un TV funzionante.

1- Segnale antenna sul TV funzionante e TV guasto in modo AV: sul TV guasto l'immagine è sempre a strisce ma comunque si sente l'audio del canale sintonizzato sul TV funzionante.

2- Segnale antenna sul TV guasto e TV funzionante in modo AV: sul TV funzionante si vede l'immagine del canale sintonizzato sul TV guasto ma l'audio è assente. L'immagine sul TV funzionante è discreta anche se si intravede sullo sfondo una interferenza di strisce che scendono dall'alto verso il basso.

Per quanto riguarda le tensioni quelle che ho misurato sono uguali a quelle indicate sullo schema

Cosa mi consigli?

Ciao

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dai riscontri che hai effettuato mi sembra di capire che ci sono due tipi di problemi: uno in zona della MF e l'altro probabilmente nella sezione verticale.

In entrambi gli stadi incomincia a sostituire tutti gli elettrolitici presenti, cambia anche il finale verticale e ripassa tutte le saldature.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scrivo con ritardo perchè ho avuto e avrò ancora un po' di problemi...

Comunque ho accertato che il modulo IF/Sound montato sul TV non corrisponde a quello che ho sullo schema, infatti monta i seguenti integrati:

- TDA 9815 (demulator dual FM-PLL/AM ......)

- TDA 9840 (Stereo sound processor ....)

- TDA 9860 (HIFI audio processor .... )

Considerato che non ho molto tempo a disposizione, per il momento lascio stare, poi si vede ...

Comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti