1antonio Inserito: 25 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2006 Ciao a tutti ho il tv in oggetto, che accendendolo, si illumina con ritraccia, aumentando sempre di più di luminosità......da solo,....fino ad andare in protezione e si spegne, mentre si illumina il tubo non è bianco, ma sul blu, senza fruscio video, il tutto dura 3-4 secondi.Ho trovato manomesso il circuito della basetta dietro al cinescopio dove vi è il trimmer G2 e focus, è stato sostituito il trimmer G2, prima della sostituzione fatta, da un altra persona, ( da quanto ha detto il proprietario) il tv aveva audio ma il quadro era buio. Io ho trovato sostituito anche l'integrato TDA4580 uscita video rgb che poi arriva alla basetta cinescopio. il telaio è un 3A io vorrei almeno capire se il problema esiste sulla basetta del zoccolo cinescopio, oppure dalla scheda video, dove è l'integrato.Le prove che ho fatto, scollegando il cavo G2 il tv si illumina ma non va in protezione, se rimetto il cavo G2 e scollego il connettore P12 (cavo segnali RGB, Beam current, Peak White, +13, proveniente dalla scheda video, il tv si illumina ma non va in protezione.Spero mi aiutiate a focalizzare il problema, Grazie anticipatamente a presto. :ph34r: :ph34r: P.S. il TDA oltre al 4580, nella riga successiva, ha un altro numero, come 363020.....che è diversa da quanto riportato, chiedo: è importante???? oppure sono solo codici relativi al costruttore?? Grazie ancora.Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 27 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2006 Il difetto che enunci mi fa pensare ad un aumento dell'alta tensione; il fatto che a un certo punto inizi a vedere le righe di ritraccia sullo schermo è strano e sembra correlato ad un aumento della G2.Per quanto riguarda l'integrato, direi che su un chip del genere i numeri successivi stanno solo ad indicare un codice interno del produttore, come ad esempio potrebbe essere il lotto di produzione.Hai dato una controllata alle tensioni fornite dall'SMPS? Vorrei sapere se durante il manifestarsi del problema, in questi secondi, restano costanti oppure crescono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciacon Inserita: 27 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2006 Controlla i finali video. Non è da escludere anche un problema ad uno dei 3 catodi del tubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 1 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2006 Ciao ragazzi, grazie dell'interessamento, i finali video sono ok è la prima verifica che ho fatto come vi ho già accennato prima ho trovato "smanettato" col saldatore sul trimmer della G2 e sull'integrato uscita video anche io pensavo che le altre cifre riportate sull'integrato non sono importanti, quindi a meno che il mio predecessore non abbia bruciato l'integrato nuovo, nel saldarlo.....il problema è altrove!!!X Luciacon: come posso fare per verificare i ccatodi del tubo?Dallo schema che ho trovato, non ho i riferimenti per controllare le varie tensioni, se avete qualcosa per fare le verifiche...vi sono enormemente grato!!Ciao a presto e grrazie ancoraAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 4 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2006 la g2 quanto misura? la tensione di 200v che alimenta la sezione finale video è regolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 12 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2006 Ciao ragazzi, allora ho fatto le prove e le misure suggerite: la G2 misura circa 730 V. i 200V. dell'alimentazione finali video, mancavano, era saltata la resistenza fusibile vicino all'EAT per colpa di un finale in cc.Sostituito i tutto, il tv funziona, audio ok, ma il video compare un'immaggine contrastata al minimo, e piano piano aumenta di contrasto, fino al punto che di colpo scompare ed il tubo resta scuro, per poi ricomparire lentamente, ma mentre questo ciclo si ripete il tv non va in protezione, restando in funzione, sull'immagine vi è la presenza di ritraccia rossa. Muovendo il trimmer G2 non ho grosse variazioni sull'immagine, mentre come tensione varia normalmente. Spero di ricevere qualche buon suggerimento, intanto ringrazio tutti,, in modo particolare: Baldus, Luciacom e Randy76 ciao a presto. :ph34r: Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 12 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2006 (modificato) Guarda nella tua posta!C'é posta per te !Per controllare le emissioni del cinescopioi Katodi! ;)Hai provato a sostituire il C2555 (100uF) e C2375 (1uF/50V)?. Solleva un'estremità di D6492, sulla base del CRT, e monta in serie un diodo 1N4148 sulla scheda CRT!Regola la G2 a 573V! Modificato: 12 marzo 2006 da ROBIN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 14 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 Ciao Robin, ben risentito e grazie del fastidio che ti prendi per me! allora, messo il diodo in serie, sostituiti i condensatori, ma....nessun risultato, purtroppo! per rendere visibile l'immagine poco contrastata e che si affievolisce piano piano fino a scomparire e ricomparire di colpo ...... poi, la G2 devo portarla a valori molto più alti dei 573, devo arrivare verso i 650V!!! una cosa ho notato, quando l'immagine fa questo avanti/indietro.... il segnale proveniente dalla scheda video, e che arriva alla scheda CRT varia in modo simile rispetto l'immagine, cioè ad immagine più contrastata segnale di valore più alto, poi quando l'immagine si affievolisce, il segnale si abbassa, sempre lentamente come l'immagine. Voorrei verificare almeno se è il segnale video che manca di intensità oppure èil tubo......... ma dallo schema che ho non posso fare nessuna misura di rilievo!! non vi è segnato nessun valore! puoi aiutarmi? :ph34r: Graziea presto un abbraccioAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 Penso che ti conviene pulire i katodi al cinescopio!Comunque controlla/sostituisci 3925,3492, C2845, C2838. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 14 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 Ciao, ora sono fuori, appena torno a casa stasera farò le sostituzioni indicate, e ti farò sapere! voglio aggiungere un particolare, il difetto attuale, quello che l'immagine compare di colpo e scompare lentamente, quando è nato, la prima volta, (almeno a sentire il proprietario) si èpresentato di colpo, di punto in bianco, mentre l'immagine si presentava contrastata bene,.......mi chiedo e ti chiedo: nel caso dei catodi......il problema, non doveva presentarsi piano piano??? ed arrivare al punto di non vedersi più???......... ancora un particolare, smanettando sul trimmer della G2 per trovare il punto (meno peggio!!) quando l'immagine compare di colpo, c'è un'immagine con contrasto abbastanza forte e non sfuocato, ma subito dopo si affievolisce....... fino ad oscurarsi completamente....... mhahh!!!!! Ciao e grazie ancora.Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 15 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 Ciao a tutti, salve Robin.....nessuna novità!!!! ....purtroppo!! ho fatto i controlli e le sostituzioni consigliate, ma....niente di nuovo!!! c'è qualcuno che ha incontrato lo stesso problema?? Grazie a presto.Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 E' una cosa molto strana quella riga di ritraccia rossa.. concordo con Robin per consigliare la pulizia dei catodi :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 17 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2006 Ciao Randy.......farò pulizia,.......un amico mi ha inviato un progetto molto interessante per costruirmi un pulitore di katodi anzi ne approfitto per ringraziarlo.....molto! però a me il fatto che il problema si sia presentato di colpo ........ mi fa pensare a qualcosaltro!!! è come se illuminandosi il cinescopio con l'immagine, una tensione (xxxx) crollasse come valore, ma l'unica cosa che si abbassa è il valore del segnale video in ingresso alla scheda CRT ........mhahh!!!! speriamo bene intanto vi terrò informati.CioaAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2006 Controlla /sostituisci la R3925 sul pin23(controllo regolazione contrasto) dell'IC7905 SAB3037! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati