Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Phonola 21312 Jazz

giaro

Messaggi consigliati

Posseggo lo schema ma non posso allegarlo, mi permette di allegare solo 59.53Kb mentre lo schema e' di 222Kb.

Fornitemi un indirizzo Email e ve lo mando.

Questo Telaio, molto simile ad un Philips, e' prodotto dalla Tec, usato su tv Orion, Sinudyne ecc (puo' anche essere un Phonola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho analizzato un po' il tuo schema (non so perchè non riesco a stamparlo); comunque la mia impressione è che il cuore dell'osd risieda nella zona F, precisamente sull'integrato siglato come 7500, per intendersi il microcontrollore. I suoi pin 32, 33, 34 sono accoppiati mediante i drivers 7641, 7642 e 7644 e forniscono direttamente il segnale RGB delle schermate OSD ai drivers video. Verifica per prima cosa la funzionalità di questi 3 e la loro alimentazione che da schema risulta +5V (+5c).

Inoltre controllerei la presenza dell'impulso di blanking sul pin 35 :)

Fatte queste prove, fammi sapere i risultati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i vostri suggerimenti ho verificato con i componenti installati e credo si tratti proprio di un Sinudyne 21312 jazz. Lo schema relativo, che sono riuscito a procurarmi, è il telaio Professional 3960 Sinudyne.

I circuiti integrati più significativi sono il SAA 5290 siglato 7600, ed il TDA 8361 siglato 7015 ( quest'ultimo nello schema è frazionato nelle varie sezioni funzionali.

Esistono comunque i drivers 7641, 7642, e 7644, che sono pilotati dal microcontrollore (7600) ai piedini 32, 33 e 34 e che mi sembrano efficienti.

Ho controllato al piedino 35 con l'oscilloscopio l'impulso OSD fast Blanking, ma non noto variazioni di forma d'onda che è praticamente sempre inesistente.

Mi pare però che la commutazione nel modo menu avvenga regolarmente in quanto le funzioni dei tasti numerici vengono inibite fino a che non si preme per altre due volte tale tasto del telecomando.

Un piccolo particolare (anche se non credo che sia determinante, però...): con lo schema alla mano sono riuscito a centrare l'immagine, che prima non si riusciva a farlo perfettamente mediante il potenziometro 3354, sostituendo la resistenza 3363 con una da 680 K :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te, controllerei bene l'impulso di blanking.. mi sembra anomalo che sul pin non arrivi nulla; io credo che sia un segnale importante per il trattamento dell'OSD

Link al commento
Condividi su altri siti