ipertec Inserito: 21 marzo 2006 Segnala Inserito: 21 marzo 2006 Salve,Il TVC in questione non accendeva e la tensione di 9 volt era solo 5 volt. Questo guasto l'ho risolto con la sostituzione del Trasf. EAT. Adesso accende, però l'immagine sullo schermo è rimpicciolita, la tensione che dovrebbe essere 100 volt è piantata a 80V e non riesco a variarla col trimmer presente nell'alimentazione. Dopo qualche secondo, comincia a sibilare il finale di riga scotta, quindi spengo per evitare danni peggiori. Ho sostituito pure lo zener D6671 da 4v3, senza esito...
mira Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 prova a sostituire il condensatore sulla linea dei 100v
ipertec Inserita: 21 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2006 L'ho controllato ed è OK, comunque senza trasf. di riga, la 100 volt è regolare...
Randy76 Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 (modificato) Ciao! Lo sai che a quest'ora non si dovrebbe riparare nulla che si è stanchi? eheheh scherzo, ovviamente! Il condensatore al poliestere nella zona del finale di riga è ok? Il giogo orizzontale è a posto? Controlla il diodo damper sul finale di riga! Già che ci sei controlla anche il trasformatore di accoppiamento per il pilotaggio dell'orizzontale e il relativo driver (se c'è.. non ho lo schema). Il condensatore che ti ha indicato Mira, comunque, sostituiscilo anche se non ti risulta in perdita. L'immagine rimpicciolita è quasi sempre un problema derivato da un cattivo livellamento della B+. Modificato: 21 marzo 2006 da Randy76
ipertec Inserita: 21 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2006 Controllerò domani, effettivamente è tardi. L'immagine è rimpicciolita perchè la tensione B+ è solo 80 volt. La cosa che mi risulta strana è che col trimmer non regola. Senza stadio orizz. attaccato la tensione è normale (100 v). Sembrerebbe un sovraccarico sull'orizz., peccato che non posso fare la prova con la lampada (credo che su questo telaio non funzioni)....
Randy76 Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 Lo so che è +80V, però se la stai misurando con un tester vedi il valore efficace: non ti puoi rendere conto se è un problema di livello di tensione o di eccessiva presenza di ripple, dovuta appunto al condensatore che non ha più la sua capacità nominale Ad ogni modo, buona notte e facci sapere domani delle prove effettuate!
ROBIN Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Inserita: 22 marzo 2006 Controlla se 6614 è in corto.Controlla R3059 1Kohm.Controlla il valore ohmico di R3629 33Kohm.Controlla R3627!Sostituisci il diodo 6524 (BZX79C4V3)!Sostituisci D6523 (1N4148), TR7251 e TR7523 (entrambi di solito BC337) e C2523 (6,8mF) con 68mF/63V.Monta un BUT11AF!
ipertec Inserita: 23 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2006 Niente da fare, ho controllato e sostituito tutto quello che avete scritto, ma niente...Potrebbe essere che l'EAT nuovo fosse difettoso, caricando troppo l'alimentatore e facendo anche riscaldare il finale orizzontale?
Messaggi consigliati