Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Gr2.2 - deflessione verticale instabile

tarfagno

Messaggi consigliati

Salve,

ho un phlips telaio gr2.2 che sta rompendo da svariati giorni.

allora, il televisore inizialmente presentava il difetto solo audio no video; aumento la g2 e non succede nente; da questa prova mi convinco che è qualcosa sul tda 2579. dopo svariate prove e dopo aver letto il libro degli integrati TV, sostituisco i due condensatori da 330nf (2471 e 2473) collegati tra pin 3 e pin 4 del tda2579; per sicurezza ho sostituito anche il TDA2579.

Riaccendo il televisore, l'immagine compare dopo 6-7 secondi e noto che il verticale è allungato; misuro le tensioni sui finali, sostituiso tutti gli elettrolitici (anche quelli sull'alimentatori che hanno perso l'ellettrolita), sostituisco i finali, il trimmer, la resistenza da 39 ohm che chiude a massa per la regolazione ampiezza verticale (insomma ho controllato il circuito verticale ed Est-Ovest quasi completamente), ma il difetto non è scomparso.

Faccio riposare il telaio per 10 ore, riaccendo e il verticale è sempre lungo; dopo una mezzoretta di funzionamento, il verticale si restringe da solo; allora con lo spray refrigerante, raffreddo la zona secondaria dell'alimentatore e la zona del tda 2579, riaccendo e il verticale è lungo; allora prendo il phon e riscaldo la zona raffreddata; noto che il verticale si restringe quando vado a riscaldare con il phon la zona raffreddata;

sostituisco tutti gli elettrolitici, i ocndensatori fissi (no quelli smd), rifaccio le saldature, ma il difetto non scompare.

Vi è mai capitato? COme posso risolvere???

P.S. Segnatevi questo: Solo audio, no video, quadro ritardato: 2471 e 2473, due condensatori fissi da 330nf 63v colegati tra pin 3 e pin 4 del tda 2579 (ovviamente, non sempre gli stessi componenti provocano lo stesso difetto)

grazie anticipatamente

Ciao

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla/sostituisci R3508 e R3523 (2,2ohm).Sostituisci TR7530 (BC848B).Sostituisci i condensatori C2509 e C2506!Per gli apparecchi con collo mini/stretto e black line:

R3506 diventa 130Kohm (4822 116 52242). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Robin,

allora!!! Ho controllato e sostutuito tutti i componenti da te elencati, anche se i due condensatori li avevo gia cambiati e col tester tutto sembrava buono. Ho acceso il tv e il verticale è risultato sempre un po lungo.

Poi, ho sostituito di nuovo il condensatore da 1000 microfarad 50 volt(2675 se ricordo bene) collegato sulla +32 dell'alimentatore per l'alimentazione dei finali verticali; ho acceso il TV e sembra che il difetto si sia tolto.

Ora tengo il telaio GR2.1 a riposo, staserà provero ad accenderlo e a vedere se il verticale si presenta lungo.

Che cacchio, quel condensatore l'avevo già cambiato, se è così è la seconda volta che mi succede. Monto un condensatore nuovo e quest'ultimo risulta esaurito.

Mi è capitato la scorsa volta su un mivar (28M2, sempre nella sezione verticale): un 2,2 microfarad nuovo che sembrava un sensore capacitivo di temperatura; lo collego al capacimetro, lo tocco con le mani e la capacità sale fino a 6,8 microfarad. Eppure quel condensatore nuovo mi fece perdere 2 giorni.

Ma che stanno fabbricando anche condensatori farlocchi????? Non bastavono i 30 BU508AF che sono andati in fumo su un Philips 3d, alla fine ho preso un S2000 montato su un telaio mivar e l'ho montato sul telaio philips 3D

P.S. Se è capitato anche a te di acquistare BU508 farlocchi, li puoi montare tranquillmente sulle alimentazioni Mivar, che reggono bene.

Mi sa che devo cambiare spacciatore di componenti elettronici :)

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

magari avessi risolto, per quanto riguarda il verticale, non è neanche il condensatore da 1000 microfarad 50v sull'ali

.!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao, sul telaio era montato il tda2579a e l'ho sostituito con uno uguale. comunque ho risolto, il telaio funziona, ma non ho capito perchè con un cinescopio manichino (quello del CP110) abbia fatto questo difetto sul verticale

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il cinescopio manichino è un cinescopio che uso per provare la maggior parte dei chassis che usano quasi lo stesso cinescopio.

allora, io uso il cinescopio del cp110 (A66EAK71X01 questo è il modello) con il giogo philips compatibile con il giogho della mivar,sinudyne,ultravox, grunding, CGE, alcuni modelli di itt nokia, daewoo e tante altre marche che usano questo tipo di cinescopio, in modo che smonto solo il telaio,la memoria e il giogho e non sono costretto a scendere dal 3° piano un televisore da 28"

Basta giocare un pochino sul giogho, nel senso che per i tvc mivar (quelli più recenti che usano il telecomando x1 - x2 -x3 - x4 ecc..) basta prendere due spinotti e saldarli sui terminali del giogho stando bene attento a non invertire verticale con orrizzontale); l'unica differenza tra il giogho mivar e quello philips è che bisogna cambiare la fase del verticale e ruotarlo sotto sopra; per il sinudyne bisogna invece solo ruotare il giogho ecc.. ecc..

In effetti, il telaio gr2.1 presentava il difetto sul verticale solo quando lo attacavo al cinescopio del cp110. Ma poi quando l'ho montato sul suo cinescopio il verticale è rimasto stabile.

bel sitema vero?????? evito di fare il facchino; poi quando mi capita un tv che non ha questo cinescopio devo fare il facchino

cosa ne pensi?

Ciao

Tarfagno

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei complimenti per il sistema adottato :) In effetti il peso dei 28" è orribile. Ricordo che portai un 28" una volta su per la scale di casa e mia madre era più che convinta che rotolassi giù io e il televisore. Di tutta questa scena lei dice che ricorderà per tutta la vita il fatto che la mia altezza si era dimezzata sotto il peso LOL

Link al commento
Condividi su altri siti