remi Inserito: 28 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2006 buon giorno a tutti, ho un problema con un TV philips del quale ho lo schema,vi descrivo la situazione.il tv in questione non si accendeva, dopo varie misurazioni nella sezione di alimentazione, ho trovato e sostituito la R 3616 la R3680 che erano interrotte, il diodo zener 6610 in corto, e il tiristor 7710 in corto.il tv dopo le suddette sostituzioni non si accende, mi mancano i 95 volt sul piedino 12 del trasformatore di alimentazione,i 9 volt ai capi della R3100 mentre ho i 5 volt regolari su C 2674.dimenticavo, il led dello standby si accende.se c'e' qualche tecnico che mi aiuta lo' ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 28 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2006 Ti aiuto volentieri, ma le mie prestazioni costano lo schema elettrico Ovviamente, scherzo! Ad ogni modo mi stai parlando arabo perchè non ho lo schema davanti.. se vuoi inviarmelo la mia email è randy_tiger[at]infinito.it ! aspetto news Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 Benissimo! Ho ricevuto lo schema e domattina guardo un po' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 Ciao! Ascolta, ma le altre 3 parti dello schema in che formato sono? Mi legge bene solo la prima in pdf!Altra domanda.. dove hai letto che sul pin 12 del trasformatore principale devono esserci 95V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remi Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 ciao Randy 76, ti ho rimandato gli schemi tv, sono in formato pdf come gli invii precedenti,spero che tu li abbia ricevuti.potrai cosi' visionare come ci devono essere 95 volt sul piedino 12 del trasformatore 5610. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 (modificato) Perfetto, ricevuto tutto! Ma ti ricordo che il tuo tv è in stand-by. Ai capi del condensatore 2660, subito dopo l'induttore 5560 è vero che è riportata la tensione di +95V, ma se fai caso, tra parentesi, è anche riportata la tensione di quella lina in stand-by ed è di 4.7V Invece la linea filtrata da C2674, dove dici di avere +5V è corretta, perchè questi +5V alimentano la logica e devono essere presenti sia in stand-by che in funzionamento a regime. Quindi sembra che il tv non voglia uscire dallo stand-by. Hai fatto caso se quando provi a farlo partire dà segni di volersi avviare e poi si blocca? O rimane proprio morto così? Modificato: 31 marzo 2006 da Randy76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remi Inserita: 31 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 ciao Randy, dunque subito dopo l'induttore 5660 misuro una tensione di 20 volt con il tv in stad-by,non ho nemmeno i 9 volt ai capi della resistenza 3100 (emettitore del transistor 7100).sul collettore del tr 7614 misuro 20 volt invece di 10 e sulla sua base misuro 4 volt.accendendo il tv, si spegne il led dello stand-by non succede nulla e le tensioni sopra indicate rimangono tali,se spengo completamente e poi rido' tensione,il led dello stand-by si illumina solo per un tempo brevissimo,per farlo riaccendere devo staccare il tv dalla corrente e riccenderlo dopo un paio di ore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 Purtroppo è una grana.. quel telaio è in protezione secondo me. Come primo passo sai cosa potresti fare? Lascia il tv spento per qualche tempo e poi controlla ai capi dei condensatori elettrolitici (verifica prima che non ci sia tensione residua) se è presente un corto circuito o comunque resistenze molto basse. Così almeno ci togliamo dalle canne in caso di corti evidenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remi Inserita: 1 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 ok ho controllato tutti gli elettrolitici della sezione di alimentazione togliendoli dal telaio e misurandoli con il tester, sono tutti buoni ho anche staccato un termimale di ogni diodo, li ho misurati e non ci sono corti o interruzioni .sulla base del tr 7631 (BC558) devono arrivare 10 volt per fare partire il tv, ma non riesco a trovare dove e' collegato il punto B33 al resto dello schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 Ma in effetti c'è qualcosa che non mi torna.. se segui il bus (la riga nera più spessa che gira per tutto lo schema e che distribuisce i vari segnali), nella zona più a sinistra di tutte termina in una freccia indicante la sezione B, dove appunto dovrebbe essere generato il segnale che cerchi tu, B33. In effetti la logica suggerisce che questo segnale parta dal microprocessore che dovrebbe alzare questa linea quando l'utente accende il tv (o tramite telecomando o tramite pulsantiera a pannello). Ma il microprocessore nello schema.... non c'è! Sei certo che non sia stato in due fogli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCHIGNO Inserita: 2 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 Randy io ho ho avuto a che fare conqusta tv e non ne sono venuto a capo,se fai la ricerca in Philps vedi che ci sono con questo telaio,potrebbe essere il tubo nel mio caso rispondimi eventulamente nella mia discussione grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remi Inserita: 2 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 in effetti e' vero,mancava mezzo schema, scusami Randy o gia' provveduto ad inviartelo ed il punto B33 corrisponde al punto A33 della 5' parte dello schema, dove sul piedino 19 del micro dovrebbe uscire l'impulso per l'avvio del tv.Ci sono sul piedino 19 del micro zero volt in stand-by e 5 volt se avvio il tv dalla pulsantiera come da schema, ma non i 10 volt come da schema al punto B33.Sono io forse che interpreto male lo schema ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 se ti mancano i 9 volt prova a sostituire D6613 oppure TS7614 e TS7628. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remi Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 ciao a tutti, ricapitolando,dunque dopo avere sostituito il tiristor 7610 ( BUK 441) in corto,il diodo zener 6610 ( BZX79 ) in corto la R 3610 e la R 3680 da 10 hom interrotte, il tv rimaneva in stand-by e dove avrei dovuto misurare 4,7 volt, ne misuravo circa 20 di volt,a questo punto su consiglio di Randy ho controllato a tappeto tutti i componenti che potevano essere in corto o in dispersione e finalmente dopo notti insonni ho realizzato che il colpevole era il TIRISTOR APPENA SOSTITUITO, ne ho comperato un'altro nuovo in un altro negozio e una volta montato il tv e' partito e funzionava benissimo, poi pero' l'o' spento e, quando l'o' riacceso era in bianco e nero e con il volume bassissimo, regolo il volume,il colore la luminosita' e il contrasto con la pulsantiera tutto ok, spengo, riaccendo,si rimette in bianco e nero, ho notato anche che il tv quando lo accendo non si mette in stand-by ma parte subito.Mi potete consigliare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 Sembra che non memorizzi le impostazioni.. ti ho mandato una email, c'è ancora una parte di schema che è arrivata danneggiata. Se mi fai una cortesia, mi rimandi il pdf corrispondente? E' la parte numero 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 La responsabile della memorizzazione delle impostazioni è molto probabilmente la T24C02 siglata come 7785 sul tuo schema. Essa comunica con il processore 7700 (TMP47C434) mediante IIC bus. Verifica che la memoria riceva alimentazione corretta a +5V sul pin 8 e controlla con l'oscilloscopio il dialogo tra lei e il micro sui pin 5 e 6 della memoria. Dovresti vedere una tensione sostanzialmente a +5V con dei burst di comunicazione. Se non disponi di oscilloscopio, misura sui pin 5 e 6 della memoria, dovresti trovare intorno ai 3.5V.Se l'alimentazione c'è prova a sostituire la memoria.Fammi sapere P.S. l'ultimo allegato è finalmente arrivato correttamente e ho stampato lo schema per aiutarti meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remi Inserita: 6 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2006 finalmente la depressione e' finita,si perche' penso che quando si riesce a riparare un tv con diversi difetti e che ogni giorno sei tentato di buttare dalla finestra, e' come rivedere la luce dopo un lunghissimo tunnel nel buio piu' totale,scusate lo sfogo.Dunque, il difetto che spegnendo il tv si azzerava il colore, l'audio e le regolazioni di contrasto e luminosita' e' sparito sostituendo il 7100 (BC 558 ) strano ma vero !Poi non funzionava il ricevitore del telecomando e il difetto era in una saldatura fredda sul piedino 2 di detto ricevitore.Sul telecomando poi non funzionava la funzione + / - del volume, il difetto e' stato risolto rigenerando i contatti sulla gomma della pulsantiera con grafite.Ringrazio Randy e tutti coloro che si sono interessati. Remi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati