Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Tv Philips Telaio G110

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, il tv è completamente spento e sono bruciate le resistenze di protezione sull'uscita 1 del trasformatore eat.Da un primo controllo fatto, sembra tutto a posto, cosi ho provato a sostituire il trasformatore eat, ma niente da fare, ho provato il test della lampadina staccando l'eat, ma si accende e si spegne subito cosi ho controllato i componenti nell' alimentatore, ma non ho trovato nulla di anomalo.Non so piu dove guardare.Aspetto qualche aiuto.Grazie a tutti ame

• 2 weeks later...

Elvezio Franco
Inserita:
sono bruciate le resistenze di protezione sull'uscita 1 del trasformatore
Inserita:

la resistenza è la 3570 quella sulla linea dei 200v e quella sulla basetta del cinescopio sempre sulla stessa linea.

Inserita:

SALVE a tutti..hai controllato gli elettrolitici vicino all EAT se sono OK ...diodi :(:(

Inserita:

si, mi pare tutto a posto, ora provo a sostituire i componenti con il kit dell alimentazione sbc7020

Inserita:

Ciao,

dopo aver sostituito il kit di alimentazione, sostituisci tutti i transistor SMD che stanno sull'audio e quello al piedino 2 del trasformatore (T7901)

Se dopo aver sostituito il kit dell'ali, tutti i transistor smd indicati e la +140 risulta bassa, prova a togliere il tiristore dello st-by e a dare tensione; se la +140 è OK, allora il difetto dovrebbe stare sullo stand-by (sempre con il finale EAT scollegato)

prova anche a sostituire il TEA5101

sostituisci anche i condensatori sulla +140.

Dacci notizie

Inserita:

Vorrei fare una domanda che esula un po'...

ma voi come vi regolate con la sostituzione di un transistor SMD? mettete l' equivalente normale?

ma i piccoli SMD non si rovinano con i comuni saldatori da 30-40 Watt? :rolleyes:

Inserita:

con una stazione di saldatura regolabile ci si riesce benissimo, logicamente tarando la temperatura sui 200-250 gradi (punto di fusione dello stagno). Certamente con una stazione ad aria calda è il massimo

Inserita:

Grazie dei consigli, il kit mi arriva la settimana prossima, appena so qualcosa vi tengo informati...

Inserita:

allora,

io la stazione saldante la regolo sui 280-290 gradi e poi velocemente fondo lo stagno sui 3 piedini, in modo che il transistor SMD si attacca alla punta del saldatore (CAMBIO LA PUNTA CON UNA DA 1 mm);

poi pulisco le piazzole e poi le riempio di stagno

successivamente prendo il transistor smd con una piccola pinzetta smagnetizzata e poggio il transistor sulle piazzole; riscaldo le piazzole (una alla volta) con il saldatoio e i piedini annegano nello stagno; bisogna fare attenzione solo sulla quantità di stagno messa sulle piazzole e al tempo di mantenimento del saldatoio sul transistor;

Sul manual service del G110 scaricabile da eserviceinfo.com si trova proprio un piccolo manuale su come saldare gli SMD; (non è che l'abbia letto dal service manual come fare per dissaldare gli smd)

la stessa cosa si ripete per i diodi e per le resistenze e per i condensatori

• 2 weeks later...
Inserita:

ho sostituito il kit dell alimentazione ma tutto come prima... ce qualcuno che ha qualche idea di dove sia il guasto??Grazie

Inserita:

salve ricominciamo d'accapo stacca il finale di riga togli la R3660 da 5,6K(sta nel circuito di alimentazione fa da protezione) regola alim a +148V se ti funziona l'alim e OK rimetti il finale di riga vedi che succede se brucia R3570 hai il TEA5101 inCC dopo risaldaR3660

Inserita: (modificato)

allora

la +140, al momento in cui non oscilla è + bassa??? + o - di quanto è????

Quando la +140 è bassa significa che l'alimentatore sta in protezione; ora può mettersi in protezione per varie cause:

1) Linee di protezioni guaste

2) Audio in corto

3) Driver orizzontale guasto (il transistor che amplifica il segnale che poi tramite un trasformatorino va sulla base del finale di riga)

4) siccome hai trovato interrotta la resistenza che alimenta il TEA5101, la ricerca guasti si sposta sul TEA5101, ma una volta che lo hai sostituito ti togli il dubbio

Dopo aver sostituito il TEA5101 e non parte

Se stacchi il PIN14 del SOPS alimentazione e la +140 è ok, allora devi sostituire il finale audio

Se la +140 è bassa e se le tensioni sull'ali risultano come se stesse in st-by, allora stacca il tiristore dello st-by e la +140 dovrebbe essere +140

Dopo tutto questo sostituisci:

Parte audio: Tr7204,Tr7202, Tr7201 e il TDA1521/N4 oppure monta un TDA1521Q se non trovi il tda1521/n4

Oppure collegato al trasformatore di riga, il transistor smd Tr3501

Ti conviene sostituire a blocchi i transistor SMD (ti do il consiglio per esperienza personale); si fa + presto e sei sicuro che funzioni, dato il costo degli SMD!!!!!!!!

Per risolverlo devi andare ad esclusione; di solito sul G110 si guasta:

1) Linee di protezioni

2) Alimentatore

3) Audio

Di TEA5101 in corto non me ne sono capitati, però c'è sempre la prima volta!!!!!

Hai lo schema???? se no è scaricabile da eserviceinfo.com

Modificato: da tarfagno
Inserita:

la 140 risulta 33v, se stacco il cavetto che va al giogo orrizzontale nel quale ce il ponte della 140, la tensione è ok.Significa che l alimentatore è a posto giusto e devo spostarmi sul tea5101 o audio.Ho controllato anche il driver orrizzontale ed e ok

Inserita:

Sostituisci i transitor SMD che ho detto sopra e il TEA, dovrebbe funzionare;

se non funziona e non hai disponibile il finale audio, stacca il pin 14 del'alimentatore(SOPS) e vedi se con tutto collegato parte; se è così anche l'audio è guasto

Inserita:

controlla anche che il BU508A non segni in corto; a volte mi è capitato il condensatore in serie al giogo in corto

Inserita:

grazie per l interessamento, ho trovato i transistor smd 7593 e 7594 in parziale cortocircuito.per caso sai che transistor sono perche dallo schema non riesco a vedere bene le sigle e se posso sostituirli con degli equivalenti non smd?

Inserita:

salve TR7593=BC858 TR7594=BC848 questi due TR fanno da posizione orizz non implicano nel difetto da te segnaleto

Inserita:

Grazie ma sono in corto anche questi. posso sostituirli con qualche equivalente perche non ce li ho in casa al momento

Inserita:

salve BC858 e un PNP BC556/557/558 BC848eunNPN BC546/547/548 ma non sono MSD

Inserita: (modificato)

lo schema lo trovi su eserviceinfo.com è gratis perche non te lo scarichi

Modificato: da petra
Inserita:

salve a tutti, finalmente il tv ha ripreso a funzionare... ho trovato in corto il transistor smd 7637 che avevo gia sostituito perche presente nel kit modifica (penso che nel montaggio di questo smd abbia combinato io qualcosa forse lo ho scaldato troppo...).Voglio ringraziare Petra e Tarfagno per il grande interessamento e per i consigli dati alla riparazione, ma anche tutti gli altri componenti del forum.Un ciao a tutti e alla prossima

Inserita:

Prego; ovviamente tutti quei suggerimenti erano basati sapendo che l'alimentatore era OK.

comunque questo ci dimostra come si va fuori strada facilmente, e non mi è capitato una volta sola.

l'importante è risolvere

Ma poi hai sostituito il TEA5101????

Ciao

Inserita:

salve i kit alimentazzione G110 non sono originali philips sono obsoleti da diversi anni quelli attuali li assemblano i vari fornitori di ricambi probabile che il BC era gia guasto