Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 28pt4454/00 Chassis L6.2aa - Problema deflessione e oscillatore orizzontale


tarfagno

Messaggi consigliati

Salve,

rieccomi con un'altro grattacapo!!!!!!!!!

allora ho questo tv philips, chassis L6.2 che non funziona l'oscillatore orizzontale; inizialmente l'alimentatore era guasto;

riparo l'alimentatore e il TV fischia. Stacco il 2 del trasformatore di riga e sono presenti i +155v, i +9v, +15 V; insomma penso che l'alimentatore funzioni.

Sostituisco il traformatore di riga e i condensatori fissi che stanno sul collettore del BU1508AX, la R3930 in serie al giogo orizzontale che trovo interrotta.

Lo collego alla rete e quando parte mi accorgo che la frequenza orizzontale è più bassa del normale; esce l'audio per aulche secondo (il video non compare) e la resistenza in serie al giogo R3930 va in fumo e salta il BU1508AX.

di seguito vi elenco i componenti sostituiti e controllati

Alimentatore:

Ponte di diodi

Tr 7504 Mosfet

Tutti i diodi e tutti gli zener

Le due resistenze di 1 ohm che chiudono a massa l'alimentatore

Tr 7501 e Tr 7502

Tr 7500 e Tr 7505

R3509 da 1Watt

6505 e 6500 Due zener che stanno sulla tensione di partenza POR

L'alimentatore sembra funzionare

Deflection module:

Tr 7906 BU1508AX

C2912, C2910 E C2911 E C2913

Tr 7908 Mosfet EST-Ovest

D6906 diodo modulatore della correzzione est-ovest

controllate le resistenza che stanno sull'orizzontale e sull' EST-OVEST

R3900 Verticale

Le resistenze fusibili che sono collegate al secondario del trasformatore di riga sono buone

Sullo chassis ho sostituito i due CNX82A e:

Tr 7421 e tr 7103

D 6426

Dz 6100

R 3172

Ora il TV quando parte non oscilla come deve; l' EAT non incrementa e Esce fumo dalla resistenza in serie al giogo orizzontale R3930 sul Deflection module; si sente l'audio per qualche secondo, si interrompe la resistenza R3930 e salta il finale orizzontale (bu1508AX). Ho controllato anche il TDA8361 mettendo un tda8361A ma con il TDA8361A non parte proprio

Ho dato un'occhiata sul Deflection module e ho notato che la bobina 5901 che accoppia il giogo è un po cotta ma col tester non risulta in corto.

Mamma mia questo TV funziona come un Asino carico di mazzate!!!!! la maggior parte delle resistenza sembrano cotte e per questo motivo le sto controllando una ad una; le ho trovate interrotte solo sull'alimentatore

aiutatemi sto uscendo pazzo da due giorni

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti


oggi ho fatto altre prove; staccando la spinottiera del giogo, sembra che il tv sia partito normalmente(frequenza orizzontale ottimale), l'EAT era presente, l'audio si è sentito buono per qualche secondo e poi è saltato il bu1508AX (col giogo scollegato!!!!!!)

La bobina 5901 l'ho sostituita con una del G110 (non avendo a dsiposizione quella dell'L6.2, ho fatto una prova, qualcosa doveva cambiare) e ho notato che la resistenza in serie al giogo non ha fumato, però dopo 3 secondi è saltato il BU1508AX (finale di riga); confermo che il tda8361-5 ed il giogo è buono, li ho sostituiti entrambi. Se collego il giogo , inizia ad oscillare male e fuma la resistenza in serie al giogo, si interrompe e salta il finale di riga

Ma a te è mai capitato????

grazie

tarfagno

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire anche il C2915!Sostituisci le bobine 5421, "5420"(15mH,per il finale di riga che và in corto) ,7505,T7501(BF487), 1502, 6108, T7421 (BC368 ,controllare che si tratti di un ricambio originale philips in modo che il guadagno sia corretto) e 6426.!Non devi mai dare tensione con il giogo scollegato!Sostituisci i due condensatori da (47uF/160V).Controlla R3424 (27ohm). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

il c2915 l'ho già sostituito, la R3424 è buona, i transistor che mi hai elencato li ho sostituiti. Purtroppo le bobine non esistono nel programma "Philips Part" che ha il mio spacciatore di componenti elettronici

Da come mi hai consigliato sei molto capace. Grazie 1000

Ma oggi facendo altre prove sono saltati altri 3 BU1508AX, altre 3 resistenze da 560 Ohm; di solito sugli L6 ho trovato sempre il condensatore C2912, C2913 o C2915 in corto; sostituito quello il TV è ricominciato a funzionare.

Mi son fatto prestare da un amico il Deflection module preso da un L6.3 che lui aveva a terra: anche quello con lo stesso difetto.

Ho fatto un paio di conti: tra trasformatore di riga, 3 Mosfet, diodi zener, resistenze, transistor, benzina per andare al magazzino, finali di riga, 12 ore perse (non tutte di file) ho buttato al vento tra i 55 e 60 Euro solo di materiale ed ora sto al punto di partenza.

Basta. questo non lo riparo; non voglio più buttare soldi, tempo e salute al vento. la prima volta che mi capita di non riparare un philips; di solito me ne sono sempre uscito.

Mannaggia alla concorrenza e ai prezzi bassi dei TV. Secondo voi perchè non voglio più ripararlo??? (Un TV philips, 28" con telaio FL01.1 costa sui 180-220 euro)

Ma Robin, dimmi una cosa: Ma ti è mai capitato???? Hai risolto riparando l'alimentatore e sostituendo i condensatori e controllando le resistenze suggeritemi??? così per una questione di curiosità; per vedere se sono io che non sono capace o se questi telai fanno così pena da portare a questi problemi.

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine chiedo ai moderatori, cortesemente, di mettere questa discussione in rilievo in modo che gli altri utenti possano vederlo e fare attenzione se gli capita questo telaio

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi scoraggiarti!Ti capisco perfettamente!Sapessi quante rogne del genere ho passato!Ormai hai speso soldi e salute!Devi portare a termine la riparazione per soddisfazione personale e anche per un 'eventuale possibilità di riscontrare lo stesso problema in futuro!Allora ,per mia esperienza questo telaio ha come componenti critici la "L5420"(15milliH) e 21(100microH) quando il finale di riga si distrugge così facilmente!Per trovare queste bobine bisognerebbe risalire al numero di codice esatto Philips di ognuna!Mettiti alla ricerca su internet!Se ne ho qualcuna in magazzino potrei spedirtele per posta se voui!Forza amico,che ce la fai!Fammi sapere.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il codice philips della L5420 ed é : 4822 157 50965 .Non dimenticarti di sostituire anche lo zener D6108 6,8v con uno da 7,5v!Per ora ordinane più di una così le avrai di scorta!Ti raccomando ,il T7421 deve essere rigorosamente originale Philips!Controlla/sostituisci tutti i componenti che compongono il circuito pilota del finale di riga!Forza!!!Fammi sapere e ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se le tieni già in magazzino sia la L5420 e la L5421 e pure la 5901 ne prendo due per ogni sigla. La fattura non mi serve.

quanto ti devo???? Accetti postepay????

Scriviamoci in PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi rimetto a riparare l'alimentatore e vediamo se questo orizzontale si aggiusta con le bobine nuove, ci metto lo zener da 7,5v e ci faccio una controllata

Conosci qualche sito dove prendere i codici originali philips????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho trovato un programmino (searchman32) e caricando gli schemi ho ricavato questo

L5420: 4822 157 50965

L5421: 4822 157 11421

L5901: 4822 157 11193

Puoi controllare se sono questi i codici esatti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

allora per quanto rigaurda l'orizzontale abbiamo risolto. Oggi sono andato al magazzino e gli do il codice philips della bobina L5420, per fortuna che la teneva disponibile al momento;

riparo l'alimentazione, monto la bobina, controllo di nuovo le resistenze vitali e l'orizzontale parte tranquillamente; ci sono i programmi, L'audio, la + 150v è +150v;

solo che ho fatto una **** sul deflection module per quanto riguarda l'est-ovest. ca**o ho messo un PNP invece di un NPN; sostituisco il transistor e invece di vedersi con l'effetto cuscino, ora si vede con l'ampiezza est-ovest regolata al massimo (troppo larga e di consegunza con il verticale un po più corto, ma è normale se è troppo larga). Poi ho chiuso per andare a pranzo; oggi pomeriggio mi rimetto a studiare un pò sull'est-ovest e vediamo di risolvere.

P.S. invece di Montare un STP4NA40FI ho montato un BUZ91 che stando ai datasheet sono ugauli tranne che la tensione e la corrente di spunto; il BUZ91 è più forte del STP4NA40FI.

Mi confermi che il STP40NAFI lo posso sostituire col BUZ91???

Scusa se ti rubo tempo prezioso

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

L'STP4NA40FI come avrai potuto notare é 3A/35W <2,1ohm(2A)!Il BUZ91 é un bestione in confronto 8,5A/150W <0,8ohm(5A)!Mmà, per fare una prova "potrebbe" anche andar bene!Forse sarò pignolo,ma per non avere problemi,io monterei l'originale!Auguri... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ho visto sui datasheet. Seguirò il tuo consiglio.

questo difetto è da mettere sulla sezione "Guasti risolti"

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto anche il problema dell'est-ovest.

Oltre alla **** che ho fatto (PNP invece di NPN) teneva anche i due trimmer con il cursore rotto; questo il TV già lo vedeva con l'est-ovest regolato al massimo.

In 10 minuti ho trovato il guasto; per fortuna ora funziona, almeno recupero una parte dei soldi spesi.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...