Vai al contenuto
PLC Forum

28pt4454 Philips Tel. L6.2 L6.3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Rieccomi con un'altro grattacapo. Questo caxxo di TV ci sta dando filo da torcere.

Il telaio in questione L6.2 Philips ha un problema quando lo metto in st-by.

Lo accendo, lo faccio partire ed e tutto ok; nel momento in cui da telecomando lo metto in st-by, vedo e sento l'orizzontale andare fuori frequenza e fumare la resistenza da 560 ohm in serie al giogo e poi salta il finale di riga (se spengo subito non si guasta niente, esce solo un po di fumo);

Sotituito il

fotoaccoppiatore dell'orizzontale,

lo zener da 7,5v,

provato TDA8361N5,

saldature fasulle e falsi contatti non ce ne stanno,

sostituito transistor dello st-by,

sostituito transistor driver orizzontale o prefinale di riga(come vogliamo chiamarlo, l'importante è capirci) controllate le tensioni quando funziona normalmente (tutto è come da schema);

Sostituiti tutti i transistor sull'alimentatore (invece dei BC337/25 ho messo dei BC337/40)

Sostituiti gli zener da 5,1 sulla linea POR e il transistor collegato ad esso

Sostituiti i condenstaori fissi sul deflection module

Quando metto il TV in st-by da telecomando, l'immagine dovrebbe chiudersi; invece non si chiude e vedo e sento l'orizzontale fuori frequenza

Molte misure per un tempo superiore a 5 secondi non le posso fare altrimenti salta la resistenza da 560Ohm, salta il finale di riga, e può saltare l'alimentatore

Cosa mi consigliate??

La bobina L5420 già l'ho sostituita

Inserita:

salve cambia transistor pilota pos 7421 BC368(NB se hai un prova transistor segli uno con alto guadagno seno non ti funziona bene) ho risolto cosi stesso difetto

Inserita: (modificato)

grazie petra

come guadagno ti riferisci all' hfe??? Ic/Ib???

si, posso misurarlo

più tardi provo a metterci qualcosa di più forte sia come tensione che come corrente e con un hfe maggiore

Non ho mai pensato ad una cosa del genere per la parte orizzontale e poi l'ho sostituito con uno uguale; almeno così sta stampigliato sul contenitore;

e mica l'ho sostituito una sola volta, ho girato 3 magazzini a comprare dei BC368;

Sapessi che mi capitò con un 3D philips, bruciai la bellezza di 30 BU508AF nuovi(me li tenevo di scorta, tanto sono molto usati); poi lo presi da un telaio mivar e funziona ancora

grazie 1000

ti do notizie stanotte

Modificato: da tarfagno
Inserita:

salve mettici il BC368 scegli tra i trans che hai quello col maggire HFE di BC368 ne ho circa 100 li ho selezzionati i migliori per questi casi

Inserita:

Ciao tarfagno, molto probabilmente i tuoi BU508AF erano taroccati.. :angry::angry:

Inserita:

Certo, i BU508AF che avevo erano taroccati. Però di solito me ne accorgo dal colore della scrittura e dalla scritta della philips che di solito è Ph e non Philips scritto per intero;

comunque quei transistor erano taroccati a regola d'arte, tanto che non si vedeva; l'hfe risultava buono e col tester anche

Inserita:

allora ho fatto la prova del BC368; quello che stava montato aveva l'HFE di 220; quello che ho montato ha l'HFE di 330; comunque il difetto permane.

Ho controllato la continuità delle piste dal microprocessore al transistor dello st-by: tutto OK.

Quello che non mi è chiaro è che se stacco il PIN11 del microprocessore (PIN da cui dovrebbero uscire il segnale dello st-by) fa sempre lo stesso difetto: ma mica si sarà rotto il microprocessore???? e solo la parte dello st-by???

salve prova a sostituire questi componenti pos -7420- 2104 il fotoaccoppiatore invertilo col verticale prova a mettere pin 11 on off a massa evedi se si spegne ATTENZIONE ALLE MASSE

Modificato: da petra
digitalchoice
Inserita:

se continua a fare il difetto con questa modifica e' il microprocessor al 99%

hai gia fatto tutte le prove possibili

il fotoaccoppiatore (7420) e il condensatore da 47mf (2104) li ho sostituiti prima di fare la prova del pin 11 del microprocessore;

Per mettere il pin 11 a massa del microprocessore devo far riferimento alla massa del selettore?????

Se sbaglio il riferimento alle masse devo solo buttare il Telaio; c'è il rischio che mando la 220v alternata da tutte le parti;

Mi confermate che devo mettere il pin 11 a massa del selettore??

Se quando metto il pin 11 a massa e mi fa lo stesso difetto vuol dire che devo sostituire il microprocessore????

Ho capito bene???

salve se metti a massa (sul selettore) il pin 11 del processore e il tv si spegne bene significa che il tv sta apposto ed è il micro guasto non commuta bene ON OFF questa prova falla a tvc acceso

Inserita:

Certo, a TVC acceso. + tardi provo. Grazie

Inserita:

ho messo il pin 11 del microprocessore a massa mentre funzionava; da solo non si è spento, però spegnendo da telecomando si è spento bene;

ho riacceso, con pin 11 a massa e spegnendo da telecomando ha rifatto il difetto;

che mi consigliate???

Inserita:

misura la tensione in ON OFF al pin 37 dl TDA8361 in OFF credo che dovrebbe essere 0V

grazie petra + tardi provo a misurare la tensione al pin37 del tda8361; il pin 37 è proprio l'uscita delll'oscillatore orizzontale

ora vedendo lo schema a blocchi e lo schema dal manual service ho visto che c'è un errore (forse)

nel senso che lo schema a blocchi porta al pin 19 del micro "Switch on/off" e sulla schema con tutti i componenti porta lo st/by e l'AFC al pin 11; ho anche lo schema cartaceo e mi riporta al pin 11 del micro st/by

infatti quando ho messo a massa il pin 11 è andato fuori sintonia (anche AFC a massa come dice lo schema)

per caso porta al pin 11 del micro sia AFC che St/by perchè se funziona senza il segnale di antenna si spegne da solo?????

Se è così dopo aver visto la tensione al pin 37 del processore video farei anche la prova a farlo spegnere da solo(senza segnbale di antenna o con lo sleep), per vedere se quando va in st-by si spegne bene e non va fuori frequenza l'orizzontale (dal suono mi sembra il doppio la frequenza orizzontale)

digitalchoice
Inserita:

dopo che afc ha capito che non c'e' segnale in ingresso dovrebbe chiudere col pin11 e quindi spegnersi,ma secondo me il risultato che ottieni facendolo spegnere in quella maniera e' lo stesso di mettere pin11 a massa

Inserita:

Risolto:

R3425 sulla frequenza orizzontale; questa resistenza era cotta, misurandola col tester era buona, ma sotto tensione si modificavano le caratteritiche e quando lo mettevo in st-by dopo 5 sec. di funzionamento mi faceva il difetto.

Il pin 11 è l'AFC; se metto a massa il pin 11 mi va solo fuori sintonia; ed è proprio il pin 11 che fa spegnere il TV quando manca il segnale di antenna (ho fatto la prova staccando il pin11 e trascorsi 15 minuti il tv non si spegneva da solo, mentre normalmente dovrebbe spegnersi dopo 5 minuti di mancato segnale d'antenna)

Se metto a massa il pin 19 del micro (entrata +5v per lo st-by) il tv si spegne bene con la resistenza sostituita; se metto a massa il pin 19 del microprocessore il tv si spegne male con la resistenza cotta.

Ho deciso di non sostituire il microprocesore quando ho visto che costava 49€ scontato

grazie 1000 dei consigli molto utili che piano piano siamo arrivati alla conclusione;

l'importante è risolvere

Inserita:

salve di questi telai ne avro riparati circa un centinaio questo è difetto nuovo cè sempre imparare (come diceva un mio compaesano GLI ESAMI NON FINISCO MAI)comunque questa riparazione e la classica rogna l'importante risolvere alla prossima CIAO

Inserita:

E si che è una rogna; sto da 3-4 giorni per arrivare alla modifica della resistenza (una di valore + alto R3425)

per sicurezza ho dato un'occhiata alle altre resistenze; tutto ok. quelle che sembravano cotte le ho sostituite (sempre sul pilotaggio orizzontale)

Però con la resistenza nuova da 12 ohm continuava a fare il difetto dopo 10 minuti di funzionameto; risolto mettendone una da 27 ohm 5 watt;

colleghi segnatevi questo difetto:

Frquenza orizzontale quasi il doppio quando va in st-by dopo 5 sec. di funzionamento: R3425 invece di 12 ohm , montatene una da 27 ohm;

Ho fatto varie prove, con la 10 sembra farlo appena accendo il tv; con la 12 e con la 15 sembra farlo meno intensamente della 10 ohm; mentre con la 27 ohm sembra che il difetto si sia tolto. Lo tengo in prova e vi faccio sapere;

magari ne metto una da 33 o 47 e vediamo cosa succede; tanto il tv mi è stato dato spento;

visto che non posso ricavarci molto ci faccio delle prove; non fa niente perdo il tempo

Inserita:

con una resistenza da 15 ohm rimangono 1,85 v ( tensione misurata in parallelo alla resistenza) quando lo metto in st-by;

invece con la resistenza da 27 ohm quando lo metto in st-by la tensione presente ai suoi capi si azzera e si spegne bene

Grazie

Alla Proxxima

salve il poblema è sempre il BC 368 marcato PH ci vuole un transistor selezzionato ricordo di aver letto una circolare philips 4/5 anni fa davano un codice specifico a questo BC368

Inserita:

Grazie yoyoblown

Ora lo tengo a casa in bruciatura: sarebbe tutta la notte in st-by e 6-8 ore di funzionamento continuo e poi provo a metterlo in st-by; se la modifica funziona si dovrebbe spegnere bene (sperimao bene e soprattutto sperimao che duri nel tempo; con queste caxxo di produzioni si fanno + brutte figure che altro, nonostante ci si mette di impegno; ma dovevo farlo, questi telai sono diffusi)