Vai al contenuto
PLC Forum

phonola GR1AX - spento

nocchiere1

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono in possesso di un TV Phonola modello GR1AX il difetto e' che pur premendo il tasto di accenzione il su detto tv non da segni di vita e il led rosso sul frontale resta spento.

L'ho appena aperto e il fusibile principale di protezione e' intatto.

Aspetto vostre indicazioni per poter inciminciare i dovuti controlli ciao e grazie infinite.

Se non ho sbagliato il seriale della piastra elettronica dovrebbe essere PM02 9120

Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• nocchiere1

35

• tarfagno

10

• petra

8

• Statix57

3

stacca il finale di riga e controlla se hai i 95V se ok collegando il finale la tensione si abbassa hai il BUT11 o il tras EAt in corto se non nessuna tensione sul secondario controlla le due resistenze nel primario da 1 Hom et BUK444 piu D6610 zener 10V ,D6613 zener 15V

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione che hai misurata sulla bobina fa da start parte l'eat sulla bobina diventano 12V che alimentano i trans piloti et l'intergato oscillatore se il trasf è guasto non ci sono i 12V il tvc non funziona per questo difetto ho perso il conto di quanti trasf ho cambiato ricordo ilcodice a memoria TRR 369 spero di essere stato abbastanza chiaro OK

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito che la tensione da me misurata sulla bobina sia giusta e che serva per dare lo spunto all'eat.che poi alimenta la restante parte del circuito creando i 12 v.

Quindi il problema e' l'eat che non parte.giusto?

Dammi consigli su come muovermi e dimmi se ho capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice hai dai cambiare il trasf EAT x il momento imputabile del guasto al 95/100 x quell'alto 5/100 possono essere i 2 trans piloti l'integato oscillatore provaci anche un altro BUT12 che misura bene ma non oscilla

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, quindi cambio il trasformatore e poi vediamo che succede.

Per il cambio purtroppo sull'eticheta c'e' scritto philips ma non ho la sigla.

Mi attengo alla tua?

Inoltre per staccarlo dalla piastra con la ventosa che operazione devo fare?

Credo che bisogni scaricare qualcosa vero?

Mi spiegheresti qualcosa in merito?

Se puoi mi diresti dallo schema le sigle dei transistor piloti e del'integrato oscillatore?

il but12 lo conosco per il resto aspetto una tuo messaggio

Modificato: da nocchiere1
Link al commento
Condividi su altri siti

col puntale del tester un capo sul filo di massa del tubo e l'altro sotto la ventosa cosi hai scaricato il tubo il codice originale philips del tras è 482214010369 cambia prima il trasf

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco ora mi segno il codice e glielo porto dal mio fornitore spero non costi molto...poi passiamo al seguito...

Non so come ringraziarti...

ma l'altro codice mi serve?trr369

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ho fatto una ricerca e ho capito che il trr 369 ha come codice originale philips il 14010369

grazie infinite spero di risentirti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm,

questo telaio parte prima in st-by e poi va a regime con la partenza dell'orizzontale;

quando accendi dall'interruttore principale, il led frontale si accende per un'attimo e poi rimane spento??????

senti un ronzio quando accendi dall'interruttore principale?????

Se la bobina che hanno citato è spaccata puoi mettere una resistenza di basso valore di 2 o 3 W

prova a riscaldare con un phon i condensatori della zona alimentazione e EAT; più precisamente quelli che stanno intorno al tiristore dello st-by e quelli sulla +95; se accende devi fare una sostituita di condensatori in quella zona

Il but12 è buono????

fai una prova grossolana: quando accendi il TV il finale di riga riscalda molto fino ad andare in perdita????

se dopo aver riscaldato il condensatore e con finale di riga buono e non parte sostituisci il TRR369;

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

il but 12 e' buono facendo delle prove ieri non risultava in corto.

Il finale di riga sulla piastra e' il proprio il but 12?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato il condensatore 2523 ma senza risultato.

Sembra che all'accenzione abbia uno spunto maggiore ma i sintomi sono gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifacendomi al condensatore di prima ho notato che il condensatore originale non da segni di vita'...misurato con il capacimetro non misura nulla e non risulta neanche in corto che cosa strana.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, provaci anche i condensatori che stanno intorno al tiristore dello st-by

ci dovrebbe stare un 330 microfarad che va in perdita, anche se segna buono col capacimetro

il condensatore di prima significa che è aperto, perciò non ti segna nulla col capacimetro

cambia il tiristore dello st-by SF2D o BT151-500R e controlla i componenti elencati da petra;

se continua a fare lo stesso difetto sostituisci il TRR369

Link al commento
Condividi su altri siti

petra hai ragione;

però questo difetto mi è capitato e alcune volte ho risolto cambiando i condensatori sullo st-by e sulla +95 o il tiristore SF2D o la bobina spaccata

visto che queste cose le ha quasi finite di fare, deve sostituire il traformatore di riga TRR369

Ci sono novità riguardante il Mivar 25M5 nell'altro post??? vad a darci un'occhiata

X il nocchiere

il trasformatore non dovrebbe costare molto per questo modello; vai dal ricambista e digli che il trasformatore è il TRR369 della philips ed è montato sul telaio philips GR1AX; te lo dovrebbe trovare quasi subito; porta pure il traformatore rotto in modo che il codice lo legga il ricambista

bhe penso che vai dopo il 20 Agosto; stanno tutti in ferie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Darti una mano per individuare i componenti è un'impresa; però se scarichi il manual service e ti vedi le posizioni lato saldature facciamo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato anche sullo schema elettrico....i due avvolgimenti sono buoni danno continuita' il componente SF2D non saprei come testarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

come aggiornamento oggi vedendo la piastra mentre non avevo niente da fare ho notato che il condensatore 2001 aveva perso del liquido sotto l'ho staccato e penso sicuramente di cambiarlo....

A cosa serve questo condensatore? filtro? 680uF 16V

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco ad individuare il condensatore sullo schema; se lo trovo ti do notizie;

per il tiristore SF2D non lo puoi testare con il tester, ma con l'oscilloscopio e diventa molto laborioso; la soluzione è sostituirlo con un BT151-500R

dove sta collegato quel condensatore che ha perso l'acido?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore si trova alla seconda pagina dello schema sull'estrema destra in basso a fine pagina e' un 2001 sull alinea +12F 12V6

Per ora purtroppo non ho i ricambi ma appena il fornitore riapre mi precipito.

Volevo chiederti,per ora ho smontato per bene l'eat e intendo cambiarlo insiema a qualche condensatore che non mi sembra fresco tra cui quello che ha perso il liquido.

Per l'SF2D posso lasciarlo per il momento?

Se poi non dovesse partire la tv con l'eat nuovo lo sostituisco.

Succede qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti