Vai al contenuto
PLC Forum

telaio 1550mn/08 (gr2.1 o gr 2.2?)

Messaggi consigliati

Inserito:

ho il tv philips mod 1550mn/08 e il primo problema è lo schema..ossia l'E/W non va, quindi guardo lo schema e mi accorgo che in questa parte e' un misto tra il gr2.1 e il gr.2.2. Ho scaricato dalla sez. schemari lo schema del gr 2.1 ma nella parte riguardante il posizionamento dei componenti nello chassis noto palesi errori. Ora vi chiedo se mi potete fornire lo schema esatto in quanto con quelli a mia disposizione non riesco a capire nulla. L'incongruità emersa dagli schemi e' relativa al circuito che e' attaccato dietro il tubo, infatti pare del gr 2.1 ma poi quando si vanno a cercare i componenti del vert. e del E/O sullo chassis ecco che compaiono valori del gr 2.2 e un mix nel collegamento.

potete aiutarmi...... a non farmi ricoverare visto che sono 3 notti che cerco e ricerco?

Inserita:

vedi dietro il pannello cè scritto il telaio specifica il nodello esatto potrebbe essere GR2.4

Inserita: (modificato)

se il modello è 25MN1550/08 è un GR2.2 che difetto ti fa?

Modificato: da petra
Inserita:

dopo aver sostituito il trasf di riga tutto va ok. poco dopo l' est-ovest smette di funzionare. controllo il circuito che e' veromimilmente piu vicino al gr 2.1 ma con i valori del gr2.2........qui la sorpresa infatti nello schema gr2.1 scaricato nella sezione quando vado per trovare la posizione dei componenti noto l'errore, ossia tutte le diciture che affiancano lo chassis sono sballate cosi' non trovo i componenti e vado a tastoni. se qualche buona anima mi posta il pezzo relativo ai componenti siti nella posizione posteriore dello chassis forse riesco a spiegarmi meglio. intanto ho fatto dei controlli ma non so' nel punto D74 che cosa deve arrivare (schema gr 2.1 sez. D, quadrante riferito al e/W) e soprattutto non trovando nei negozi qui da me il 2sa1359 con cosa posso sostituirlo.

Altra cosa che mi è venuta in mente è che il trsf che ho cambiato sia guasto solo in questa sua parte. come posso verificarlo. premetto che tutte la regolazione del verticale è perfetta quindi ciò che non regola sono 3521 e 3525....

appena scendo posto il n. preciso del tv.

Inserita: (modificato)

mettici un BD238 con la mica sotto x isolarlo il telaio è GR2.2 se è quello il modello hai il circuito guasto non il trasf nuovo

Modificato: da petra
Inserita:

il telaio e' gr 2.1 infati tutti i componenti dell'est-ovest sono sullo chassis, mentre nel gr 2.2 sono sul circuito dietro il tubo.... comunque se mi puoi fonire il pezzo di schema senza errori relativo alla posizione dei componenti sullo chassis provo a cercarli. senza questo mi è difficile trovarne la posizione.

grazie 1000....

Inserita:

da un tabulato philips me lo da come GR2.2 prova a cercare i telai su eserviceinfo.com x curiosita specifica il modello e la matricola deve essre uno dei primi telai.

Inserita:

1991 ed e' un gr 2.1... hai mica il dettaglio posizione componenti? se si me lo puoi inviare oppure segnalarmi un posto dove scaricarlo, visto che quello che c'e su questo sito e' erreto??

Inserita:

mi dispiace ho gli stessi schemi scaricati dal sito

Inserita:

al D74 arriva l'impulso orizzontale dall'eat se hai sostiuito il finale e non ti funziona provaci C2526

• 2 weeks later...
Inserita:

Di sicuro é un GR2.1! huh.gif Controlla la R3585 e sostituisci 7533 e 7530!

Sostituisci C2471,C2546,C2549,C2550 e C2473 (330nF).

Esegui le seguenti modifiche nello stadio di Est/Ovest: Sostituisci R3526 con una resistenza da 47Kohm, C2526 con un condensatore da 10nF, D6561 con un diodo di tipo BZX79-C47, TS7533 con un BD440. Elimina C2528 e R3536. wink.gif

Inserita:

grazie per il suggerimento vorrei però un chiarimento all' inizio mi dici di sostituire il 7533 e alla fine mi dici di sost. il ts7533 con un bd440 è lo stesso transistor?

i condensatori da sostitutire li metto tutti da 330nf oppure ogniuno il suo valore?.

ho notato che la tensione dopo la bobbina 5534 invece di essere 16,8v è di appena 3,2v.

questo valore non cambia nemmeno se tolgo il finale 7533; il 2533 è nuovo, e i 3,2 rimangono tali anche se stacco il fuse 1534. Siccome non trovo il bd440 posso mettere il 238 isolato?. ho notato che dallo schema ci sono delle differenze di valore tipo il 3525 nel tel. è da 22k mentre sullo schema è da 10k. mi potete confermare che il segnale bc1 (D74) deve essere il picchio dell'orizz.? una modifica che ho fatto riguarda il 2520 che ho sostituito con un cond da 47micro invece che da 68.

grazie per le spiegazioni ormai divorzio per sto' televisore..... sono diverse notti che....

penso!!!!!! è solo una ragione di principio....