carpluca Inserito: 14 gennaio 2003 Segnala Inserito: 14 gennaio 2003 Mi chiedevo se su s7-200 esiste qualche istruzione per "raggruppare" alcuni ingressi senza scriverli tutti, (es. IF I0.0...........I1.0 = 1 THEN......)(scusate il vecchio basic, ma rende l'idea).O altri metodi equivalenti.Devo raggruppare una serie di circa 50 contatti e mi secca dover scriverli tutti.Potrei anche dividerli in 5 parti da 10 contatti e appoggiarmi ad 1 merker per segmento, ma mi sembra un metodo "antidiluviano".Possibile che non si possa fare in altra maniera?1000 grazie in anticipo.LUCA
Ivan Castellaro Inserita: 14 gennaio 2003 Segnala Inserita: 14 gennaio 2003 Se igli ingressi sono consecutivi puoi trattarli come byte o come word, per vedere se un byte o una word è completamente a uno lo confronti con il suo valore in decimale (255 per il byte -1 per la word).Per quanto riguarda queli sparsi si possono mettere in serie su un segmento e appoggiarli ad un merker, nel segmento sucessivo metti un contatto aperto del merker di appoggio in serie agli ingressi e comandi ancora la bobina del merker d'appoggio.In questo modo utilizzi un solo merker come se avessi fatto una catena con tanti contatti.
Messaggi consigliati