Vai al contenuto
PLC Forum

PHONOLA 37TA1060/08 - non accende completamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema con un tvc 14" modello Phonola 37ta1060/08. All' improvviso non si è acceso piu, l'ho aperto e rifatto un paio di saldature ma niente da fare... a distanza di settimane riprovandolo si è acceso anche se si vedeva sfuocato e tremolante ma una volta spento e riaccevso non ne ha voluto piu sapere di funzionare. sapete aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatemnte per la vostra collaborazione... saluti

Inserita:

ma il led quando dai rete e acceso o no?

controlla il condensatore che sta affianco al primario

Inserita:

Il led è spento e non da' segni di vita completamente. il cavo è ok e pure il fuse...

è il telaio piu semplice che abbia mai visto ma intanto non trovo il guasto..anche le piste e le saldature sono ottime....

Inserita:

controlla se arrivano le tensioni al primario,controlla il condensatore che ti ho indicato

Inserita:

Grazie per l'aiuto.

la tensione al primario arriva e il condensatore carica che è una bellezza.....

la cosa che m'insospettisce è che 1 volta si è acceso e ora morto completo..non vorrei sia il controllore?

Inserita:

le tensioni sul secondario sono ok o le trovi basse?

controlla se il finale di riga e' buono e se arriva la +b all eht

Inserita:

Scusami digitalchoice avevo misurato le tensioni su un altro tvc... perdonami..

Hai ragione le tensioni sul primario del trasformatore di alimentazione sono assenti....ci sono 2 componenti attivi: il TDA4605-2 e il mos P2N80FI... quale dei 2 pensi sia il colpevole?

Ho sostituito i condensatori elettrolitici accanto il TDA senza avere risultati.

digitalchoice grazie sempre per l'aiuto e la pazienza prestatami...saluti

Inserita:

controlla se hai un corto sul secondaio dell'alimentatore .nel primaria controlla le resistenze di basso e alto valore. ti consiglio di sostituirli entrambi

Inserita:

sottoscrivo,vanno sostituiti entrambi,troverai sicuramente qualche anomalia sulle resistenze,sacricati lo schema da www.eserviceinfo.com cosi controlli i valori,quando cambi il tda e il mos non ridare corrente se non hai trovato anomalie perche l'alimentazione sicuramente non si e' guastata da sola

facci sapere ciao

Inserita:

Grazie ragazzi per l'aiuto!!!

Ho sostituito purtroppo i due componenti (il TDA e il mos)ancor prima di leggere le vostre risposte (dato il loro costo irrisorio) senza pero controllare le resistenze e a questo punto credo si sia/siano ribruciati....

comunque le 2 resistenze da 390K (3525 e 3524) sono ok..

ho trovato invece aperta la R 2515 (se non erro) da 150K 1W.. l'ho sostituita subito con una da 1/4w per vedere se accadeva qualcosa di positivo ma all'accensione è partita una scintilla con scoppiettivo tipo quando si cortocircuita un condensatore nella zona di tale resistenza senza pero segni di danni...

ho pensato fosse saltata di nuovo la R2515 ma è ok, ho ricontrollato di nuovo le 2 R da 390K e resistenze vicine: tutto OK....

Sono di nuovo al punto di partenza....

Cosa mi consigliate di fare...

Ah dimenticavo non sono riuscito a trovare/scaricare lo schema,sapete aiutarmi...

Ancora mille grazie e saluti

smile.gif

Inserita:

devi trovare il corto,controlla tutti i diodi nella sez alim prim e sec