Vai al contenuto
PLC Forum

philips 15-3332 anibus - spento

Messaggi consigliati

Inserita:

Ai caoi del C2545 4,7uf che tensione hai?Il diodo interno del fotoaccoppiatore 7514 CNX83A sui pin 1(anodo) e 2(Katodo) é OK?Gli zener D6568,D6562,D6565 sono OK? huh.gif

Inserita:

Scusa ROBIN ma se fosse il cnx che non va non dovrei avere neppure i 95v secondo me .

comunque il cnx lo cambiato e stesso prb i diodi son buoni

Ai capi del cond ho sui 30V

Inserita:

Si hai ragione per il CNX scusami mi era sfuggito il fatto che i 95volt ci sono!Allora,sul comune degli anodi dei D6573 e D6553,che tensione ti trovi?Per caso 9volt all'incirca o niente!La L5560 é aperta o no?Vi é una cosa strana però che il D6553 é raffigurato come un normale diodo ma comunque la sigla é sostituita da RES!Non é che sia uno zener che messo con il Katodo verso i 30volt faccia ricavare una caduta di tensione su di esso e quindi ai suoi capi normalmente si dovrebbe misurare la differenza tra i 30volt e 9volt cioé all'incirca 21volt?Mmà comunque se sul comune degli anodi non hai nessuna tensione controllali ambedue per ora! smile.gif Misura e riporta quì tutte le le tensioni che polarizzano i transistor sul secondario(8 BC e un BD)! wink.gif

Inserita:

Controlla/sostituisci il thyristore "T6570"con l'anodo sul pin5 del trasf.! :)Penso che sia lui a fornire di norma sul suo Katodo i 9,2volt che a sua volta "dovrebbero"arrivare sul collettore del BD! wink.gif

Inserita:

Allora visto che tutto misura nella norma e viosto che i 95v ci sono , io ho tentato nel sostiture il TDB4504B con un TDA4504 senza la B.

E sai cosa mi e' successo!!!!!!!!!!!!!!!!!

X un'attimo mi sviluppa l'eat pochi secondi x poi arrestarsi.

Quindi deduco che il TDA era rotto.

mo mi sorge un dubbio il TD4504B e' uguale al TDA4504senza la B oppure adesso ci sta ancora qlc altro pòrb sultelaio????????

Inserita:

Isola il Gate del thyristore "T6570"con l'anodo sul pin5 del trasf.!Se non hai i 9volt sul suo Katodo,sostituiscilo! huh.gif

rolleyes.gif

Inserita:

Allora fatto non esce nulla.

ùho cambiato il tda4504b con un tda 4504 credo sia la stessa cosa, mi e'succede adesso che x un'attimo ho EAt poi nulla come prima e al pin 4 del trsf EAT dove dovrebbero usci i 9 v c'e' una partenza con tensione negativa che vuo di??????

Poi ho fatto un'altra prova ho mandato una tensione al pin 12 del tda4504 e il tvc accende con difetto di verticale ma i 5v non ci sono sempre mi spiegate sta cosa??

Inserita:

"Allora fatto non esce nulla",cosa significa,che hai misurato sul Katodo o hai sostituito l'SCR?Qual'é la sigla dell'SCR? blink.gif

Inserita:

La tensione +5B 9,2v arriva dal Katodo dell'SCR,non dimenticare!Se non hai per ora disponibile l'SCR per poterlo sostituire,immetti provvisoriamente 9,2volt esternamente con un alimentatore sul Katodo dell'SCR! smile.gif

Inserita:

Ma scusa hai letto sopra la prova che ho fatto???

comunque io sti 9v che sarebbe la +5b lo messo dall'esterno direttamente dall'uscita del pin 4 del trasf eat ma non cambia nulla non parte il tvc .

Questo parte solo se gli do dall'esterno una tensione sul pin 12 del tda4504

Inserita:

Ma parte normalmente con immagine,suono e con le tutte le funzioni? huh.gif

Inserita:

E poi non accende neppure il led .

Insomma mi sono scemunito su sto maledetto telaio.

Inserita:

Io proverei a sostituire comunque l'SCR!Posso sapere qual'é la sigla? huh.gif

Ciao...

Inserita:

Tra gate e Katodo dovrebbe misurare come un diodo!Almeno ché IC7600 (TMP47C434N-)fà il matto! ohmy.gif

Inserita:

Ma a segnare segna na cannonata.

comunque io ho un f2d posso provare questo??

Invertendo ovviamente i piedini??

Inserita:

Fatte le prove ma non cambia nulla .

Io penso che stiamo uscendo fuori pista.

Allora riepilogando se ci sono i 95v dell'alimenta e i 9v credo che l'alimentatore swia funzionante.

Mo tutto sta a far oscillate il finale orizz x far partire il trasf EAt x far in modo da far uscire le tensioni al secondario.

Quindi come funziona l'oscillatore orizz????????

Da quel che ho capito al pin 29 del tda4504 ci sta la tensione e la forma d'onda x far pilotare il transt 7440 che a sua volta manda in conduzione tramite un trasf di accopp il finale orizz.

X far funzionare il tda 4505 c'e bisogno di una tensione di start al pin12 che do io dall'esterno e d esso x questo oscilla e parte il tvc sviluppando EAT.

Mo sta tensione che va al pin 12 di 10.5v viene dalla linea a 95V tramitre un cond 2370 e una R3370 ed un diodo Zener 6370 .

Mo qui ho cambiato tutto ma di sti 10.5V al pin 12 neppure a parlarne sono presenti 1v.

Se stacco il pin 12 del tda4504 allora trovo 8V .

Mo mi spiegate che pesci prendere???

Inserita:

Ho fatto un'altra prova che forse mi ha dato il responso finale sul guasto.

Allora come vi ho spiegato prima dandop una tensione di 9V al pin 12 del tda4504 il trasf di EAt sviluppa l'EAT quindi cosa ho fatto , visto che questo maledetti 5V escono dal pin 4 del trasf di EAt ho staccato tutto quello che e' a valle del diodo raddrizzatore all'uscita del pin 4 del trasf di EAt e questo comunque non esce un tuboooooooo.

Quindi ne deduco che ha difettare secondo me sia proprio il trasf di eat.

Che ne diteeeeeeee

Inserita:

Non credo!La +5B é solo un'aiuto in + per la 9,2volt!Il problema é nei +5A che dovrebbero esserci sempre,sia in stand-by e sia in normale funzionamento! huh.gif

Inserita: (modificato)

sostituisci D6452 il diodo rettificatore dei +5V sul traformatore di riga

e controlla R3452

dopo questo se non va, rimonta tutto e stacca solo il finale di riga per verificare se sul BD135 (T7561 zona alimentatore secondario) ci stanno 9,2 volt sul collettore e 5 volt sull'emettitore; se queste tensioni non vanno c'è un problema all'alimentatore e forse precisamente sulla linea POR (tensione di partenza)

il mio consiglio è di sostituire tutti i transistor e diodi e diodi zener che stanno sull'alimentatore. (soprattutto gli zener della linea POR uno è a 4,7 e un'altro a 5,1

ammenoche non è proprio il BD135 a difettare (dato che i +95 ci stanno)

P.S anche una controllata alle resistenze SMD che stanno su quella linea

Modificato: da tarfagno