Vai al contenuto
PLC Forum

philips g110-svhs - poco contrasto

gozzil

Messaggi consigliati

sto riparando un philips con telaio g110 che ha un basso contrasto anche con tutte le regolazioni al max. ho sostituito il finale rgb e ho fatto dei controlli intorno ma nulla. ho notato che tutte le tensioni variano tranne quella che dovrebbe variare ai capi della r3334 (res che va tramite il diodo al pin 7 del ic7350). premesso che ciò accade sia in scart che in antenna ho notato che messo il tv in modo scart alzando i controlli di lum,cont, lo sfondo nero inizia a schiarirsi sino a quando, probabilmente per la protezione, si riscurisce e poi riprende a schiarire per riscurirsi. noto altresi che ai capi della R3560 (pin 7 eht) la tensione invece di variare è stabile sui 29v. sapete indirizzarmi in merito....grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci il T7413 sul modulo RGB e il T7351 sul TDA8390; anche se al tester risultano buoni

poi vedi i condensatori fissi sul finale di riga; vedi se qualcuno esce gonfio e al capacimetro come risulta, anche se il TV si accende e funziona senza il surriscaldamento del finale di riga

se la tensione la misuri in parallelo alla R3560 e normale che ti trovi 29V; significa che la c.d.t. sulla R3560 è di 29V; se vedi quella tensione si ricava dalla 32V

(32-29= 3V)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi sono spiegato male la tensione 29v la misuro tra massa e il lato della resistenza che va sul diodo 6335. ora provo i condensatori sul sec del trasf.

l' unica cosa che ho fatto ho sostituito i bc856b con i bc857b....(7351 e 7416).

noto che se col generatore di barre entro solo col verde o solo con il blu e non alzo eccessivamente la luminosita i due colori sono ben luminosi.

se lo faccio con il rosso, si lo regolo con i comandi , ma anche al max il colore manca di lum e contr sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. BC856B e BC857B hanno un valore di tensione diverso. puoi mettre il BC856B al posto del BC857B ma non l'inverso

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi metterli; però

attento che a volte i pad degli SMD risultano molto + fragili e alla minima piegatura del transistor normale si alza il pad e si spezza la pista

Link al commento
Condividi su altri siti