claudius1 Inserito: 26 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2007 salve,ho questo tvc in riparazione che al momento del accenzione funzionava regolarmente dopodichè il quadro e diventato tutto nero è si è spento anche il filamento del tubbo catodico,ma il led restava regolarmente acceso,ho controllato le saldature in zona eat è ne ho rifatte un bel po ma al momento del accenzione non partiva ho provato ha rifare altre saldature,quando si è rimesso ha funzionare,poi dopo circa dieci minuti si è spento è riacesso nuovamente.con la funzione cerca ho scoperto che questa cosa è capitata gia ad altri colleghi che avrebbero risolto regolando bene la g2,ma io ho notato che quando metto lo schermo ha 16:9 nella parte superiore dove vi è il fascio di colore nero si presentano tre strisce sottili una rossa,verde,blu,cosa mi consigliate di guardare,per regolare correttamente la g2 che procedura bisogna effettuare?grazie del aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 26 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2007 provo ha cambiare gli elettrolitici zona finale verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarfagno Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2007 si, quelle tre strisce di colore sono le linee del cut-off visibili quando il verticale si accorcia un pochinoriporti il modello del telaio???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 26 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2007 ciao tarfagno,grazie della risposta,ho dato uno sguardo per individuare il tipo di telaio,ma faccio un po fatica perchè è il primo philips che tento la riparazione,ho trovato queste diciture (KW247 EEM, AIK150693, CH29-SF PSLL-S5W-10P) ma credo che no è tra questi il tipo di telaio perchè guardando in un altro pos ho trovato lo stesso modello di tcv con un telaio L01.1E,ma io non ho trovato niente di simile.un altra domanda quando si sostituiscono i condensatori elettrolitici e non li trovi con gli stessi valori di tensione,ma con un valore superiore questo potrebbe influire sulla riparazione? perchè io ho sempre saputo che il valore riportato sul condensatore è il valore ha qui si puo sottoporre il condensatore,quindi non dovrebbe inflire piu di tanto,al massimo ho una protezione in meno,questo nella teoria,ma tu da tecnico cosa mi consigli?grazie del aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarfagno Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2007 si, i condensatori con valori di tensione superiore puoi tranquillamente sostituirli; facendo questa operazione non escludi niente. l'importante è che non metti condensatori di valore di tensione inferiore al condensatore che stava montatola tensione scritta vicino ai condensatori è "la rigidità del dielettrico". superando il valore di tensione il dielettrico si buca, e vedi il condensatore abboffarsi e scoperchiarsi(con un bel puuuuuaaaaa), per poi vedere la fuoriuscita del dielettrico allo stato gassoso. tempo fa ho fatto un esperimento una cosa simile accade anche quando monti il condensatore nel verso opposto. non farlo che rischi di rompere qualche altra cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 27 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2007 ciao tarfagno,grazie della spiegazione,per quando riguarda la polarita ci guardo sempre prima di montare un condensatore perchè una volta quando non sapevo lo feci scoppiare,per quando riguarda la G2, ho letto in un altro poss che questo telaio subbisce molto questa regolazione,saresti cosi gentile da spiegarmi come si regola la G2?ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici sul verticale ed anche i due vicino al trasf eat (C2480,C2489,C2488,C2444,C2441,C2487,C2486) ma le tre righine sono rimaste quando dispongo il 16:9.grazie del aiuto claudius1.NB.quando riparai il mio primo tvc hitachi grazie al tuo aiuto riuscii nella riparazione ma sopratutto imparai realmente ha riparare un circuito di alimentazione, speriamo che questa volta impari anche qualcosa dei philips. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarfagno Inserita: 27 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2007 allora, metti al minimo la G2, poi accendi il TV e l'aumenti di poco fino a vedere un po di immagine. vai nel menù e metti il contrasto a minimo (ad esempio se va da 0 a 10 il contrasto lo metti a 3) e anche la luminosità.poi aumenti la G2 fino a far comparire le ritraccie (righe bianche su tutto lo schermo) poi diminuisci la G2 fino a farle scomparire ed aumenti contrasto e luminosità al livello ottimale; contrasto a 3/4 del massimo e luminosità pari al livello del colorela regolazione è fatta; per prova metti su AV1 e vedi se vedi le rtracce; se li vedi diminuisci ancora un po. un piccolo ritocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 27 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2007 ciao tarfagno allora ho fatto come mi dicevi ed ho regolato la G2 in modo perfetto,ed ho anche riscontrato che se vari la G2 ed non la correggi velocemente il tv si spegne.un ultima cosa ho notato che anche in altri tvc utilizzando il 16:9 compaiono le tre righe rossa,blue,verde,su questo che sto riparando non sono riuscito ha farle sparire ora provo ha fare un po di saldarure su RGB non credo gli faccia male,cosane pensi?ciao claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarfagno Inserita: 27 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2007 voglio capire una cosa. il Cinescopio è un 16:9 o un 4:3??? il 16:9 è rettangolare; il 4:3 è quadarto. perche se il 16:9 è solo una compressione verticale è normale che ci stanno le linee del cutt-off Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 27 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2007 ciao tarfagno,il cinescopio è un 16:9, credo che tu abbia reggione come sempre,comunque adesso il tvc è in prova da stamattina ed non si è ancora spento,ne ha piu presentato il difetto che il propietario reclamava(scermo nero con una linea trasversale con alcini punti tutto di colore verde)ma io questa cosa non la avevo mai sentio prima comunque ti farò sapere se la cosa va ha buon fine.grazie del aiuto saluti claudius1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 27 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2007 ciao tarfagno,il tvc funziona correttamente,ma ho notato che sul colletore del finale di righa durante il funzionamento si verificavano dei picchi tra un dente e l'altro di sega quindi grazie al consiglo di petra ho provato a sostituire i condensatori posti sul collettore(C2463,C2465,C2470,C2462.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarfagno Inserita: 28 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2007 ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 28 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2007 (modificato) ciao tarfagno,guardando attentamente sul coperchi del tvc in questione ho trovato insieme al modello, la scritta nella casella S L01.1e,evidentemente la philips ha ben pensato di inserire il tipo di chassi direttamente sul coperchio. Modificato: 28 gennaio 2007 da claudius1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 29 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2007 ciao tarfagno volevo farti una domanda oggi mi sono recato da un venditore di ricambi,mai due condensatori da 9n1 posti sul collettore (ceramici credo) non li aveva ma mi ha dato dei condensatori in poliestero di stessa capacità,ed anche con valori di tenzione più alta,lunico problema è che sono di dimenzioni più grandi,la mia domanda posso montarli comunque ho necessitano quelli ceramici? io credo che essendo di uguale capacità non dovrebbero esserci problemi, ma daltra parte potrebbero essere più delicati. data la tua esperienza cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarfagno Inserita: 30 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2007 puoi montarli, meglio che di tensione + alta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 31 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2007 ciao tarfagno,dopo aver tenuto in funzione per 24 ore in modo ininterrotto,il tvc ho pensato di consegnarlo al propietario che oggi mi ha chiamato per dirmi che dopo circa tre ore di funzionamento il tvc si è spento da solo,poi conseguenzialmente lo ha riacesso è tutto sembrava regolare dopodiche al mattino nel riacenderlo si spegneva immediatamente,(durante la regolazione della G2 il difetto era simile, si spegneva subbito dopo la partenza) allora gli ho detto di riportarmelo che gli davo un ulteriore controllata,ora ti chiedo potrebbe essere un problema di alimentazione di rete visto che da me ha sempre funzionato regolarmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarfagno Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2007 (modificato) tieniti sott'occhio il cinescopio; vedi se scarica. poi controllati le saldatureil difetto è abbastanza rompiscatole da come ho capito Modificato: 31 gennaio 2007 da tarfagno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 31 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2007 tarfagno adesso che ci penso dopo aver staccati lo zoccolo poi non mi ha fatto più il difetto,le saldature è stata la prima cosa che feci,quando dici di vedere il cinescopio se scarica,dove dovrebbe scaricare il cinescopio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarfagno Inserita: 1 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2007 (modificato) hai staccato lo zoccolo del cinescopio, nel senso che lo hai fatto funzionare senza modulo RGB????dopo che l'hai regolata come ti ho suggerito, prova ad abbassare di un'altro po la G2 mentre funziona e tienilo in prova per un paio di giorni. (2 ore aceso e un'ora di riposo). poi accendi e vedi se si spegnenota se il difetto maggiormente lo fa a freddo o a caldose è il cinescopio, (non credo ma tutto è possibile :-) ) la scarica la deve fare internamente alla valvola. (sarebeb a dire dove vedi che il filamento è acceso)prova a dare dei colpettini dove sta la valvola del cinescopio (mi raccomando colpettini non lesionarla) Modificato: 1 febbraio 2007 da tarfagno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 1 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2007 ciao tarfgno,durante la riparazione,la prima cosa rifeci tutte le saldature circuito orizzontale,verticale e qualcuna zona alimentatore,poi rifeci tutte quelle del modulo R G B poi stacca il circuito RGB dal cinescopio per dargli una controllata lato componenti,dopodiche rimontail il circuito RGB ed riacessi il tvc lo tenuto in funzione per dieci ore,era tutto OK,dopodiche il giorno successivo lo riacessi,è mi accorsi che quando collegavo la probe al collettoreal finale di riga avevo dei picchi tra un dente è l'altro di sega,allora pensai di sosituire i vari condensatori sul collettore,ma in ogni caso pedevo la forma ha dente di segha che si ingrandiva in altezza,mentre variava la luminosita sullo schermo,ma pensavo che era normale dopodichè lo tenuto accesso altre dodici ore,il giorno successivo lo riacesso altre dieci ore è il tvc rispondeva tranquillamente anche sul cambio canale,provai anche diverse volte ha metterlo in stany by poi lo riaccendevo ed era sempre tutto nella regola.appena me lo riporterà faro come mi hai detto abbasserò leggermente la G2 è provro ha fare come mi hai detto provero anche con un phone per stabbilire se il caldo causa varazioni,grazie del aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 6 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2007 ciao tarfagno,ieri ho ritirato nuovamente il tvc in questione ed ho subbito provveduto ha rifare tutte le saldature sul alimentazione(asportato stagno vecchio è risaldato tutto ache se alcune erano gia state ripassate) poi lo tenuto accesso 14 ore è non ha dato nessun sintomo,ho anche provato oggi con il phono ma niente sembra funzionare correttamente,adesso è acceso da almeno dieci ore è niente tutto regolare.ti faccio sapere tra qualche giorno saluti è grazie del aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 7 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 ciao tarfagno,finalmente dopo tre giorni di prova ha fatto il difetto alla mia presenza,il tvc ha tentato lo spegnimento ma successivamente è ripartito ma nel ripartire mostrava schermo blu con righe di ritraccia,ha questo punto credo debba cercare in difetto nella sezione orizzontale giusto?grazie del aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 prova a picchiare con un manico di cacciavite sul collo del tubo da piccoli colpetti seno rischi di rompere il tubo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarfagno Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 prova anche a rigenerare il cinescopio e a tenerlo in prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 7 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 ciao tarfagno pultroppo non ho un rigeneratore di cinescopi,ho provato propio adesso ha collegargli l'oscilloscopio ed il tester sulla +B la +B è risultata abbastanza stabbile(varia da 139,6 a 140,0),mentre tra un dente è l'altro ogni tanto spunta un picchi,pensavo che forse EAT potrebbe essere instabbile cosa ne pensi? domani lo smonto è lo provo con il prova trasf. di riga del HR che l'ho acquistato ma non mi era ma servito prima(data la mia poca esperienza nel settore dei tvc) magari potrebbe darmi un aiuto ha risolvere il problema.grazie ancora del aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati