b.antonino Inserito: 16 gennaio 2003 Segnala Inserito: 16 gennaio 2003 Salve a tutti,ho dei PLC Siemens S7-300 con scheda ethernet, volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di specifiche per realizzare il protocollo di trasmissione verrso un S7 via TCP-IP, questo perchè utilizzando OPC non riesco a realizzare applicazioni multi-thread. Sulla documentazione della scheda ethernet , ho trovato la sintassi di un protocollo, che implementa le interfacce Fetch e Write, sembra ottimo per la comunicazione per S5 ma limitato per S7. Dalle specifiche sembra non si possa accedere ai dati strutturati all'interno della DB, la cosa che più mi interessava. Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Gianmario Pedrani Inserita: 16 gennaio 2003 Segnala Inserita: 16 gennaio 2003 devi utilizzare lo standard tcp-ip e devi stare attento che il protocollo verso la scheda enternet che hai montato sia di lunghezza fissa.Io sono tornato una settimana fa dalla francia dove ho fatto comunicare una macchina con questo protocollo su una sw fatta con un linguaggio che non era siemens, poi nel tuo progetto devi inserire fc 5 e 6 per il send ed il receve dei dati se poi ti servono info in piu' fammi sapere ciao alla prossima
b.antonino Inserita: 17 gennaio 2003 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2003 Cosa intendi per usare il protocollo tcp-ip e lunghezza fissa. Quello che ho già realizzato funziona senza inserire una send e una receve, solamente configurando un collegamento TCP con partner sconosciuto in NETPRO, ed è tutto riportato nel manuale della scheda ethernet. Il problema è che mi fa accedere alle db a patto che esse siano fatte come per l'S5, cioè una DB di word semplici. Invece volendo sfruttare le caratteristice delle db dell'S7, cioè inserire dei singoli bit , delle strutture, etc. all'interno della DB, nel manuale non vengono menzionati i parametri che devo inserire nel protocollo anche perchè sull'header del protocollo i primi sue caratteri sono "S5" perciò dubito che si possa fare quello che voglio io con quei due telegrammi. a questo punto mi domandavo se esistono altri telegrammi da implementare.Grazie per l'interessamento, ciao e alla prossima.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora