Wale21 Inserito: 14 luglio 2009 Segnala Inserito: 14 luglio 2009 salve a tutti....oggi stavo lavorando un pezzo con un programma fatto al cad...nel bel mezzo della lavorazione mentre il pezzo stava prendendo forma dall'estruso noto che negli spostamenti in rapido la fresa andava a toccare il pezzo...ho chiamato un tecnico e mi ha detto che bisognava abilitare il parametro assi per gli spostamenti in modo sincronizzato...soltanto che non ho trovato nessuno che mi sapesse rispondere su quale fosse il parametro da modificare per sistemare il problema...adesso su consiglio di uno toglierò tutti i G0 e li sostituisco con i G1,andrà un pò più piano però almeno non rovino ancora il pezzo...se qualcuno sapesse dirmi quale è il parametro mi toglierei questo problema che da anni mi porto dietro....la macchina è un CENTRO VERTICALE EUMACH A 3 ASSI DEL 1995 CON CONTROLLO FANUC OMse vi servono altre info fatemi saperegrazie a tutti
lucios Inserita: 16 luglio 2009 Segnala Inserita: 16 luglio 2009 Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che sui CNC vecchi non ci puoi fare nulla....In G0 il movimento non è interpolato, devi andare in G1 con la feed massima.Mi sembra che sui più recenti (e sulla serie 30) abbiano messo qualcosa, ma ti conviene in ogni caso chiamare la GE-Fanuc con tutti i dati del CNC. Loro ti sapranno senz'altro dire se il tuo CNC è predisposto per fare quello che vuoi.Ciao
Wale21 Inserita: 16 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2009 ho un macchinario più vecchio di 8 anni che non ha questo problema....ha un controllo serie 11m (vecchiotto ma ottimo)boh non saprei...se non lo sanno quelli della fanuc italia non sò a chi chiedere :-(
lucios Inserita: 16 luglio 2009 Segnala Inserita: 16 luglio 2009 Eventualmente prova anche alla hotline della GE-Fanuc. Sono i cugini della Fanuc Italia e di solito ci beccano...Ciao
frrmrk Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 Ho una macchina con Fanuc 16M che fa lo stesso, anche se fin ora ho vissuto col difetto, hai risolto il problema?Ciao
evans Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 Hmmm... a naso ...sei sicuro di aver fatto bene lo zero pezzo con il Cam il sistema lavora punto punto con assi interpolati, se le coordinate sono a postonon dovrebbe succedere.G0 = Posizionamento rapido assiG1 = Interpolazione linearenon sono parentipiuttostoG94 o G95 secondo neccessità prova blocco singolo di volta in volta e controlla (meglio misura) se rispetta il prg
gbteo Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Inserita: 16 settembre 2009 Non so se è valido anche per lo 0M ma per il 16M, sul manuale c'è scritto questo:Il tipo di percorso dell’utensile può essere scelto tra i seguenti, tramite ilbit 1 (LRP) del parametro N. 1401:- Posizionamento senza interpolazione lineareIl posizionamento viene effettuato per ogni asse separatamente. Ilpercorso dell’utensile generalmente non è una linea retta.- Posizionamento con interpolazione lineareIl percorso dell’utensile è come nell’interpolazione lineare (G01).Il posizionamento viene effettuato ad una velocità che permette iltempo minimo di posizionamento senza superare la velocità inrapido di ciascun asse.
Messaggi consigliati