teco Inserito: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2007 Salute a tutti, ho un problemino con un 14"philips, dopo aver sostituito il finale verticale conseguente da una riga bianca centrale, ora funziona perfettamente ma mi è rimasta una riga nera centrale orizzontale e no capisco cos a possa essere. Qualcuno può aiutarmi GRAZIE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ipertec Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 Non è che per caso hai lasciato in funzione il TV per parecchio tempo col vert. guasto e ti sei giocato i fosfori del cinescopio? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teco Inserita: 10 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2007 Grazie IPERTEC, ma ho notato che questa riga quando il televisore è freddo la riga non è visibile, mente dopo alcuni minuti è visibile con una dimensione di circa 2millimetri, per poi stabilizzarsi a circa 4millimetri. Fenomeno per mè strano sai cosa possa essere? ( bruciatura ionica? ), non dovrebbe essere stabile come dimensione ? GRAZIE ANTICIPATAMENTE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ipertec Inserita: 10 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2007 Puoi provare a raffreddare, a turno, i componenti dello stadio verticale col gas refrigerante (per scagionare eventualmente il cinescopio)...Fammi sapere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teco Inserita: 12 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2007 ciao, sono sempre io lo scocciatore, grazie per esserti interessato a questo caso strano per mè il primo, mi chiedevo dato che non ho lo schema di questo televisore, ma ho notato che il finale verticale sostituito si riscalda un pò, ma dopo averlo raffreddato sparisce la riga, suppongo che sia lui. Ma perchè riscalda così tanto ? puoi aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2007 Ciao.Sostituisci tutti i condensatori del circuito finale verticale,prima di sostituire l'integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teco Inserita: 12 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2007 li ho già sostituiti, ma il dubbio mi resta sù una resistenza di valore ignoto causa bruciatura R632 al piedino n°4 del trasformatore, ricordo che il televisore è un 14""(14PT1501), cosa ne pensi? ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2007 Ciao.Non so, non ho lo schema con me.Domani te lo comunico.Se hai già cambiato i condensatori,probabile che sia l'integrato.Comunque aspetta che ti comunico il valore della resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teco Inserita: 12 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2007 C'è un'altro particolare, raffreddando il verticale la riga scompare, infatti il finale si riscalda, e non ho capito chi possa essere la causa ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 Ciao.Purtroppo non ho lo schema.Probabilmente si tratta di un Tvc recentissimo.Prova lo stesso a sostituire il finale,non credo costi una fortuna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 Ciao, scusa che vuol dire sparisce la riga, cioè si vede l'immagine?Secondo me la resistenza bruciata dovrebbe essere quella che va ad alimentare il finale verticale.Fai come dice Fulvio, sostituisci il finale e gli elettrolitici della sezione verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 Ciao, si potresti riprovare a sostituire il finale verticale(penso che oramai sarà "ben cotto") ,però penso che per saltare la prima volta potrebbe succedere anche una seconda se il difetto primario non viene eliminato . Forse dovresti sostituire il diodo che alimenta la parte finale ,quello che crea una differenza di potenziale tra il boster e il pilotaggio di 0,7V, e il condensatore ad esso collegato ,non ho lo schema davanti , però al 99% tutti i finali verticali funzionano in questo modo.A volte potrebbe essere un problema di autooscillazione, in questo caso dovresti controllare la rete R-C posta in uscita allo stadio finale di potenza .Ciao facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teco Inserita: 13 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 Ragazzi, siete fortissimi, Grazie dell'aiuto ma purtroppo non ho lo schema e quindi la riparazione per mè resta difficile, anche perchè ricontrollando la piastra avevo trascurato il fondo e li ho verificato che cisono delle resistenze SMD per sfortuna con valori molto dubbi. Aquesto punto vi chiedo AIUTO nel reperire lo schema, perchè credo sia difficile senza. GRAZIE della Vostra sentita collaborazione e resto in attesa di buone nuove!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teco Inserita: 13 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 falco68+13/03/2007, 09:17--> (falco68 @ 13/03/2007, 09:17) fatto! ma il valore della stessa resistenza è incerto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 Fatto cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teco Inserita: 13 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 Falco68, ho sostituito condensatori e finale ma anche la resistenza che dal trasformatore (piedino 4 ) arriva al piedino 10 del finale. Credo averfatto quasi tutto, cosa ne pensi? dammi qualche dritta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 Ancora non si vede l'immagine? Il valore della resistenza è giusta?Purtroppo non ho lo schema e non so dirti il valore, ma hai controllato se il finale viene alimentato? A proposito ci dici la sigla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 (modificato) ciao teco,hai provato ha misurare l'avvolgimento della deflessione verticale,inquanto un corto parziale potrebbe riscaldare il finale.buon lavoro Modificato: 13 marzo 2007 da claudius1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teco Inserita: 13 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 il finale viene alimentato, il valore della resistenza non lo conosco in quanto era bruciata e il negozio dove mi sono rivolo per i ricambi me ne ha dato una forse simile, il finale è il TDA 1771, comunque il tv si vede benissimo e si sente ugualmente ma dopo qualche minuto acceso compare questa righa a centro schermo nera di circa 4mm e resta fin quando non iberno il verticale (solo il verticale che resta con temperature alte manco fosse una ferrari ), (della resistenza originale è visibile solo il primo colore nero, mentre quella esistente è marrone/nero/argento/oro). Cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teco Inserita: 13 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 claudius1, ho trovato i conduttori nella parte finale un pò scottati ma quanto dovrebbe misurare il giogo di deflessione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 (modificato) ciao teco,per la resistenza, secondo mè, sè messa in serie all'alimentazione del finale, dovrebbe essere di solo pocchi ohm (resistenza fusibile), mentre il giogo verticale dovrebbe misurare circa 10 ohm.facci sapere. Modificato: 13 marzo 2007 da claudius1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teco Inserita: 13 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 a tutti : il problema di questo ..... è stato risolto con la sostituzione di questo componente : ST92195C781/MPZ , BUONA FORTUNA A CHI NON LO TROVA USATO... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati