Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro Su Lm 90-30

crileo

Messaggi consigliati

Devo collegare un sensore di posizione lineare a pistone ad un LM 90-30. praticamente è un classico potenziometro, come mi consigliate di collegarlo? Ho una scheda mista 0-10 v oppure 4-20 mA.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmmh sicuro che sia un potenziometro e basta?

Solitamente i trasdutori di posizione hanno un'elettronica integrata che gestisce l'uscita.

Certi li devi anche alimentare oltre che a leggere il segnale e certi (comunque 4-20mA) si autoalimentano sul loop.

Se invece sei tu che metti un potenziometro e basta tieni conto che dovrai preoccuparti di stabilizzare la tensione di alimentazione (se non lo fosse già) e di verificare che sia compatibile con il range di entrata del tuo sistema, mi spiego se decidi di acquisire uno 0-10V il potenziometro dovrà essere alimentato con 10V al massimo.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta,

si è proprio un trasduttore potenziometrico marca GEFRAN modello LTM 100S, che io ho trovato come equipaggiamento della macchina. Effettivamente credo che dovrò trovare una sorgente a + 10 Vdc per avere un segnale compatibile con la scheda GE.

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Costruisciti un partitore di tensione e usa un classico alimentatore stabilizzato a 12 V.

pure io ho questo tipo di potenziometro lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Guarda...

Secondo me il miglior modo per acquistare un segnale in 0-10V e un convertitore qualsiasi di resistenze..

Io uso quelli della SCHNIDER ....

Sono comodissimi...Gida DIN e cosi via.

Non devi fare nessun calcolo con loro..li alimenti a 24VDC e colleghi i 3 fili del potenziometro.

Accettano 5Ohm e 10Ohm senza problemi.

Basta che telefoni a BiEsse. :D

Oppure un gorssista nella tua zona...

Link al commento
Condividi su altri siti