crileo Inserito: 13 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2009 Devo collegare un sensore di posizione lineare a pistone ad un LM 90-30. praticamente è un classico potenziometro, come mi consigliate di collegarlo? Ho una scheda mista 0-10 v oppure 4-20 mA.Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 14 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2009 ...mmmh sicuro che sia un potenziometro e basta?Solitamente i trasdutori di posizione hanno un'elettronica integrata che gestisce l'uscita. Certi li devi anche alimentare oltre che a leggere il segnale e certi (comunque 4-20mA) si autoalimentano sul loop.Se invece sei tu che metti un potenziometro e basta tieni conto che dovrai preoccuparti di stabilizzare la tensione di alimentazione (se non lo fosse già) e di verificare che sia compatibile con il range di entrata del tuo sistema, mi spiego se decidi di acquisire uno 0-10V il potenziometro dovrà essere alimentato con 10V al massimo.Cordialmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crileo Inserita: 14 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2009 Ciao e grazie della risposta, si è proprio un trasduttore potenziometrico marca GEFRAN modello LTM 100S, che io ho trovato come equipaggiamento della macchina. Effettivamente credo che dovrò trovare una sorgente a + 10 Vdc per avere un segnale compatibile con la scheda GE.Saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimuccio Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2009 Costruisciti un partitore di tensione e usa un classico alimentatore stabilizzato a 12 V.pure io ho questo tipo di potenziometro lineare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crileo Inserita: 31 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2009 Grazie Massimuccio, puoi aiutarmi con lo schema ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimuccio Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2009 devi farti quattro calcoli , metti pure un fusibile. puoi usare pure la tensione ausiliaria a 24 volt se non vuoi mettere l' alimentatore,Stai attento alle interferenze elettromangetichehttp://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensioneBuon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DrEaMWiSh Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 Guarda...Secondo me il miglior modo per acquistare un segnale in 0-10V e un convertitore qualsiasi di resistenze..Io uso quelli della SCHNIDER ....Sono comodissimi...Gida DIN e cosi via.Non devi fare nessun calcolo con loro..li alimenti a 24VDC e colleghi i 3 fili del potenziometro.Accettano 5Ohm e 10Ohm senza problemi.Basta che telefoni a BiEsse. Oppure un gorssista nella tua zona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati