Vai al contenuto
PLC Forum

phonola 68ke7807 - alimentatore

stab

Messaggi consigliati

ciao a tutti, chiedevo se vi era mai capitato di misurare circa 14V nel primo condensatore di filtro invece dei fatidici 300V. ho testato il finale switch ho sostituito la ptc ho controllato i vari condensatori le resistenze i diodi ecc senza trovare nessuna anomalia. chiedevo che prova posso fare per constatare se veramente il difetto risiede nell'alimentatore. ho visto inoltre che facendo funzionare l'alimentatore tramite un variac, dosando la tensione noto che il cond. di filtro si carica circa a 100V ma quando arrivo ai 220V sembra che l'alimentatore stesso entri in protezione e la tensione al condensatore ridiscende e si assesta sui 14V caso molto strano che ne pensate. aiutatemi a risolvere questo enigma.

chassis 3a worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo il ptc origginale vedi se è bassa la tensione ai capi della 220v del ponte radrizzatore hai il ptc non adatto

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anche sul ponte ho questa tensione. la ptc originale era ph 8734 mentre quella montata e ph 9237. credevo che le ptc non causassero questo tipo di problema dato che è la prima volta che mi capita. che differenza c'e tra questi 2 ptc grazie ancora per l'interessamento. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao petra, ho capito di che ptc si tratta, oltre che fare da smagnetizzatore innesca anche il ponte raddrizzatore, dato che ho smontato il suo originale ed ho visto che le 2 pasticche conducono ed una era scagliata marginalmente in superfice difatti il suo pezzo era all'interno del ptc stesso. rimontato un altra volta ho risaldato il tutto e provando a dare tensione ho notato che erano presenti i 300V. sono riuscito inoltre a far funzionare il tvc ma dopo qualche minuto si spegneva totalmente anche il led dello stand-by. provando a perquotere la piastra sono riuscito a farlo ripartire, quindi ci sarà qualche saldatura fredda e inoltre ho visto che manca l'OSD ed il televideo. cambiando canale ho notato che l'immagine e percorsa da righe di sincronizzazione verticale che dopo qualche secondo scompaiono, e credo che sia proprio l'OSD a farmi questo difetto. dovrò cambiare l'integrato txt e OSD per risolvere questi problemi? grazie per l'aiuto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti