Kyoyk Inserito: 14 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2007 Monta chassis MID1.2. Andato in corto, trovo fuse aperto e diodi 6511 e 6512 in corto. Sostituisco tutti e 3 e va in corto ancora. Ricontrollo più avanti e trovo il diodo 6545 anche lui in corto. Sostituisco tutto e salta ancora.Che controlli potrei ancora fare, considerando che a vista è tutto normale?Se dovesse essere il trasformatore di riga, come posso fare per essere sicuro?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 14 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2007 Sostituisci il condensatore ceramico a pastiglia C2540-330pf/2KV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyoyk Inserita: 16 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2007 Grazie Elvezio per l'indicazione. L'ho sostituito, ma purtroppo senza esito. Ho acceso il TV e insieme al fusibile sono saltati i diodi D6511 (aperto a metà) e D6513 (in corto). C'è un corto secco da qualche parte, ma fin'ora non sono riuscito a trovarlo. Qualche suggerimento?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2007 Ciao.I diodi 6510 - 6511 - 6512 - 6513 , sostituiscili tutti e quattro. Poi,sostituisci 7541 ( STH 8 NA 60 F ) Mosfet. Metti solo l'originale !Sostituisci 6542 ( BYD 33 J ). Controlla/sostituisci il PTC 3506 e 3507. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyoyk Inserita: 17 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 Controllati a freddo il mosfet 7541 e il diodo 6542 non sono in corto. Se ho capito bene è consigliabile sostituirli comunque. Giusto?Misurando invece i PTC (senza dissaldarli) tra il piedino 1 e 2 leggo 0,73KΩ , mentre tra il pedino 2 e 3 leggo 12Ω . Li posso considerare a posto?Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyoyk Inserita: 17 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 Sono andato a controllare la continuità dell'avvolgimento 5550 con 18 pin. Mi è venuto un dubbio misurando l'1,2,3 e 4. C'è continuità solo tra l'1 e il 4 e tra il 2 e 3. Non ci dovrebbe essere continuità tra tutti e 4? Oppure sono io che sto facendo un po' di confusione? Ha qualcosa a che fare con i guasti precedenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 Ciao , ci sono poche cose da dire ,i colleghi del forum ti hanno dato dei buoni indizi,però direi che puoi fare altre prove.Al posto del del fusibile metti una lampada da 100W 230V ,stacca la bobina smagnetizzatrice dal telaio ,togli il mosfet e dai tensione, si noterà prima una accensione della lampada perche il filtro di rete è scarico ,una volta caricato la lampada si spegnerà.Se dovesse essre accesa in quel caso c'è un corto circuito e un fusibile salvo.Nel caso si dovesse spegnere, prima di operare DEVI SCARICARE IL FILTRO DI RETE con la stessa lampada che hai usato per fusibile,qiundi sostituisci i condensatori a pasticca ne sono tre se ricordo bene il telaio. Rimonta il mosfet ricollega la lampada al posto del fuse e dai tensione ,dovrebbe dico dovrebbe accendere la lampada per un tempo più lungo per poi lampeggiare , sempre che il televisore non stia in ST-BY,se invece il tv dovesse essere in attesa la lampada si spegnerà del tutto,in quel caso puoi rimettere il fuse . Nei casi di riparazione ai circuiti di aimentazione per risparmiare fusibili ed altro ho sempre adottato questo sistema.Adesso dirai qual'è il problema al TV ? Mi capita spesso di dover sostituire per lo stesso difetto i condensatori a pastica ,(Consiglio dato anche dal caro amico Elvezio) i quali andando in corto al momento dell'accensione salvano il mosfet. Di la verità non è un consiglio è una poesia (per la lunghezza)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyoyk Inserita: 18 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Oltre che una poesia è sicuramente un ottimo consiglio, che ho seguito in parte. Nel senso che non ho messo la lampada, però ho tolto il mosfet, ho staccato la bobina ho messo un fuse e ho dato tensione. E' saltato il fuse, il D6511 e D6513. Domani se posso cambierò i 4 diodi del ponte, i 3 condensatori a pastiglia anche se il 2540 l'avevo già sostituito come consigliato da Elvezio.Speriamo bene. Se ci sono altri consigli, sempre graditi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Ciao ,potevi risparmiarlo il fuse.Sono contento che hai risolto(è una certezza)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyoyk Inserita: 21 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2007 Dopo aver sostituito i diodi del ponte e i 3 condensatori a pastiglia, questa volta ho usato la lampada di andrea'. Ho notato che la lampada rimaneva accesa e dopo 2 sec ho visto del fumo bianco provvidenziale che veniva da un altro condensatore a pastiglia, il 2544. Rispetto a prima ho risparmiato diversi componenti (non si è bruciato nulla), ho sostituito il 2544 e la lampada si è spenta. Segno che il corto si era risolto.Grazie a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti.Un grazie particolare ad andrea' che con la sua simpatica dritta mi ha risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2007 Ciao ,grazie per la la lampada di Andrea'.Puoi postare la riparazione nei tv risolti indicando il difetto e il (solo quello fumoso) condensatore incriminato.Ciao Buona Domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2007 ...........e pensare che la lampada credevo sin da bambino che fosse di Aladino..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2007 Poi siam cresciuti e la verità hai conosciuto.(qui ci dovrebbe essere una faccina sorridente,non ho capito il perchè ma non mi funzionano)javascript:emoticon('')smilieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati