Vai al contenuto
PLC Forum

telaio anubis a5 - aiuto

ommico

Messaggi consigliati

ciao ragazzi

sono di nuovo alle prese con un altro telaio

questa volta non riesco a rintracciare la sigla di un componente

il telaio è un anubis a5 è il componente che non riesco a rintracciare è il transistor 7481

perfavore aiutatemi

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della risposta

ora vi informo sugli ultimi svolgimenti del caso

ho sostituito il bu1508dx con un bu508df (la sostituzione è provvisoria perchè non mi ritrovavo tra le mani ul bu 1508) ho sostituito anche il componente che aveva preso fuoco

ora il tv parte si sente l' alta tensione ma non si illumina

ho notato che nell' accensione nel tubo si sente una scarica

per ora è tutto vi terrò informati

se avete suggerimenti postate pure grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Verticale chiuso?

L'SCR dovrebbe servire come protezione nel caso si guasta la regolazione ,superato un limite di tensione chiude verso massa la tensione di batteria +B ,

per aver preso fuoco potrebbe esserci ancora il difetto originale ,cioè quello che ha causato la rottura del finale e del tiristore .

Se il tv ha il mosfet sul circuito di alimentazione allora sarà pilotato da transistor ,se sono dei BF sostituiscili senza remore , saranno sicuramente in perdita ,è inutile misurarli , al test sono OK.

Non ho lo schema ,mi spiace , al momento non posso fare di più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea, grazie di aver partecipato a questa discussione

iniziamo da principio

all' inizio non accendeva, ho sostituito la protezione che si trova vicino al trafo e il bu, ora accende si sente l' audio ma non il video(schermo buio) di conseguenza non posso dirti se il verticale va bene o no

l' alta tensione funziona, si sente il rumore quando parte il trafo

ho controllato i 200v sul circuito del cinescopio e ne ho trovato 160

dal collo del cine si vede che i cannoni partono perchè diventano rossi

ora il dubbio è il cinescopio

può essere lui?

questa mattina all' accensione ho sentino una scarica che proveniva dal cinepuò essere in corto?

grazie a tutti della collaborazione

e mi scuso se ho detto qualche fesseria ma in riparazioni di tv non sono molto ferrato e vado per teoria più che per pratica

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo una cosa

non trovo il g2

praticamente dal filo del trafo che va sullo zoccolo del cine non trovo nulla

può essere quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se ti serve lo schema,lo puoi trovare nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files.nella cartella TVC,ecc... poi in quella Philips.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio fulvio

ma lo schema è già in mio possesso (anche se un po incasinato) comunque come detto prima non sono una cima in riparazioni tv, infatti vado avanti più per teoria che per esperienza

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho avuto una giornataccia ,mi scuso se non mi è possibile stare un pò di più al forum.

La G2 la trovi sulla facciata del trafo.

Anche se ti trovi con 160 invece di 200 ,penso che l'alimentatore per problema di filtraggio sulla linea dei 100V elevi altre tensioni in uscita.

Se puoi attendere do un'occhiata allo schema. Per il momento non accenderlo.

A dopo ciao. Un saluto anche a Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come vedi,ho pensato farti cosa gentile,uploadandoti lo schema,nel caso tu non lo avessi; anche se ritengo sempre più a ragione,che tu possa farne a meno,viste le tue capacità ed esperienza. clap.gif

P.S.

Riposati un pò....

Salutoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giornata nera , grazie per la gentilezza ,penso che stare a s lavoro dalle 7 di stamani con i clienti(conosci i miei clienti) che escono alle 18 e cosa micidiale.

nunciafacciochiu-traduzione non c'è la faccio più , mi esce il fuoco dal cranio,infatti poco fà ho acceso una sigaretta.

Per Ommico

TORNANDO a cose serie, sono da cambiare i condensatori sul secondario, principalmente cambia il condensatore di collettore perché se dovesse essere fuori capacità aumenta l' alta tensione .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio tutti per la partecipazione

oggi non sono in ufficio e non ho il tv di fronte, di conseguenza rimandiamo il tutto a lunedì mattina verso le 11.30 / 12

prima ho un impegno di lavoro

ringrazio tutti e vi auguro un buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per il mancato appuntamento di questa mattina, ma ho avuto degli imprevisti sul lavoro

tornando a noi, ricapitolo il fattaccio

bu saltato nuovamente

in più mi è saltato quella protezione detta prima (che tra l' altro non so la sigla, infatti l' avevo cambiata grazie a un telaio identico ma anche su quel componente la sigla era stata cancellata)

appena posso mi faccio sti 40 km ad andare e 40 a tornare per comprare il componente e ricominciamo

intanto a qualcuno è venuta in mente qualcosa?

grazie ancora ci risentiamo mercoledì (spero di aver trovato un oretta libera per reperire il componente)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per la cortese collaborazione, ma il proprietario ha gettato la spugna

ora se me lo lascia possiamo fare esperienza in modo che sia di aiuto a qualcun altro

grazie ancora a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti