Vai al contenuto
PLC Forum

philips 29pt8303/12 - spento

leomarra

Messaggi consigliati

ciao a tutti. mi è arrivato in laboratorio il tv in questione con il condensatore da 220pF ( solito condensatore philips) bruciato e di conseguenza il finale orizzontale in corto BU2520D. Sostituiti entrambi ora il tv tenta di accendersi ma poi il led sul cruscotto lampeggia rosso e le tensioni spariscono. provo a staccare finale verticale per un attimo intravedo la riga ma rossa e sfuocata e ritorna in protezione. il test della lampadina mi da tensione regolare. huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Telaio?

Per "solito" intendi quello di collettore da 2KV.?

Quando citi un componente metti anche il valore serigrafino per poterlo recuperare sullo schema......noi non lo vediamo. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio dovrebbe essere MD2.22 dico dovrebbe perchè non trovo nessuna sigla stampigliata e l'ho ricavato da una ricerca sul modello del tvc; per quanto riguarda il 220pF si, si tratta del solito damper blu sul collettore. La sigla è 2418 mentre il transistor è 7421. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente il condensatore da 220Pf andando in corto addirittura protegge il finale orizzontale , se si spacca interrompendosi il tv continua a funzionare come se nulla fosse successo ,(cambia aspetto sul circuito di alimentazione) , l'occhio attento noterebbe un restringimento orizzontale ma di poco conto al cambio canale, penso che il TV si sia guastato per un altro difetto . Non ha funzione di damper , in quanto il damper ha funzione di recupero energia di spegnimento (diodo).

Comincia con il sostituire il condensatore di collettore , che essendo in perdita fa aumentare la tensione EAT , facendo proteggere il tv.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho lo schema , vado a memoria , quindi con la lampada tutto OK quindi è un problema di sovraccarico sullo stadio finale orizzontale, fai questa prova ,dissalda il pin di ingresso alimentazione del trafo EAT , quindi collega in serie ad esso la lampada da 100W, il tv deve accendersi con la lampada accesa e presenza di eat , poi mi fai sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...ricominciamo. Staccato BU, lampadina collegata, la tensione di 143V è presente ma dopo una decina di secondi si spegne e il led torna a lampeggiare, forse dovuto a qualche ritorno dell'orizzontale che manca senza il funzionamento dell'eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi in MP il tuo indirizzo di posta , ho cercato di inviartelo in tutti i modi ,anche tramite la redazione di PLC.

Comunque non posso spedirtelo adesso perché termino alle 18,00.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti