leomarra Inserito: 9 maggio 2007 Segnala Inserito: 9 maggio 2007 ciao a tutti. mi è arrivato in laboratorio il tv in questione con il condensatore da 220pF ( solito condensatore philips) bruciato e di conseguenza il finale orizzontale in corto BU2520D. Sostituiti entrambi ora il tv tenta di accendersi ma poi il led sul cruscotto lampeggia rosso e le tensioni spariscono. provo a staccare finale verticale per un attimo intravedo la riga ma rossa e sfuocata e ritorna in protezione. il test della lampadina mi da tensione regolare.
Elvezio Franco Inserita: 10 maggio 2007 Segnala Inserita: 10 maggio 2007 Telaio?Per "solito" intendi quello di collettore da 2KV.?Quando citi un componente metti anche il valore serigrafino per poterlo recuperare sullo schema......noi non lo vediamo.
leomarra Inserita: 10 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2007 Il telaio dovrebbe essere MD2.22 dico dovrebbe perchè non trovo nessuna sigla stampigliata e l'ho ricavato da una ricerca sul modello del tvc; per quanto riguarda il 220pF si, si tratta del solito damper blu sul collettore. La sigla è 2418 mentre il transistor è 7421.
AndreA. Inserita: 10 maggio 2007 Segnala Inserita: 10 maggio 2007 Normalmente il condensatore da 220Pf andando in corto addirittura protegge il finale orizzontale , se si spacca interrompendosi il tv continua a funzionare come se nulla fosse successo ,(cambia aspetto sul circuito di alimentazione) , l'occhio attento noterebbe un restringimento orizzontale ma di poco conto al cambio canale, penso che il TV si sia guastato per un altro difetto . Non ha funzione di damper , in quanto il damper ha funzione di recupero energia di spegnimento (diodo).Comincia con il sostituire il condensatore di collettore , che essendo in perdita fa aumentare la tensione EAT , facendo proteggere il tv.Ciao.
leomarra Inserita: 10 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2007 si in realtà il 1nF è stato sostituito ma nulla di fatto
AndreA. Inserita: 10 maggio 2007 Segnala Inserita: 10 maggio 2007 1n è troppo piccolo dovrebbe essere 8,2KpfCiao
leomarra Inserita: 10 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2007 ...pardon 11nF ho scritto 1nF...
AndreA. Inserita: 10 maggio 2007 Segnala Inserita: 10 maggio 2007 Non ho lo schema , vado a memoria , quindi con la lampada tutto OK quindi è un problema di sovraccarico sullo stadio finale orizzontale, fai questa prova ,dissalda il pin di ingresso alimentazione del trafo EAT , quindi collega in serie ad esso la lampada da 100W, il tv deve accendersi con la lampada accesa e presenza di eat , poi mi fai sapere.Ciao
leomarra Inserita: 10 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2007 Allora...ricominciamo. Staccato BU, lampadina collegata, la tensione di 143V è presente ma dopo una decina di secondi si spegne e il led torna a lampeggiare, forse dovuto a qualche ritorno dell'orizzontale che manca senza il funzionamento dell'eat.
AndreA. Inserita: 10 maggio 2007 Segnala Inserita: 10 maggio 2007 Ti mando un'esemplificazione di cosa fare.Vai sulla MP.
leomarra Inserita: 11 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2007 sono passato sulla MP ma nulla...
AndreA. Inserita: 11 maggio 2007 Segnala Inserita: 11 maggio 2007 Dammi in MP il tuo indirizzo di posta , ho cercato di inviartelo in tutti i modi ,anche tramite la redazione di PLC.Comunque non posso spedirtelo adesso perché termino alle 18,00. Ciao
Messaggi consigliati