Vai al contenuto
PLC Forum

COMBINATO TVC-VCR PHILIPS 20PV164/08 - Pulsa con il giogo attaccato

M1Nicola

Messaggi consigliati

Salve, sono alle prse con questo televisore che staccando il connettore del giogo il vcr fa tutte le funzioni, si sente l'audio ma non c'e' eat; se si lascia attaccato il connettore il tvc pulsa e si sente sull'altoparlante il ticchettio.

Mettendo la classica lampada sul finale di riga non c'e' mai accensione della stessa.

Sul connettore 1921 al punto 11 ci sono 18,7 volt anzichè 33

Sul connettore 1925 (giogo) al punto 4 ci sono 74 volt anzichè 82,7

Staccando il connettore del giogo al pin 9 del TDA3653 (tra l'altro sostituito) ci sono 480 volt !!!!!! con il connettore collegato 320 volt !!!!

Togliendo il finale verticale con giogo attaccato il tvc pulsa.

Toglendo ilfinale verticale senza giogo il VCR va.

Ho poi provato a staccare una alla volta le bobine del giogo, ma non sono loro le responsabili.

Tagliando il ponte tra pin 2 e 4 del connettore del giogo il tvc e lasciando le bobine attaccate il vcr funge ma non c'e' traccia di EAT.

Avete qualche suggerimento?

Ho lo schema.

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io non ho lo schema ma controlla il finale di riga le saldature del trasformatore di riga del trasformatore pilota e il condensatore di smorzamento tra il C e E del finale riga... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto bene 480V pin 9 TDA 3653 ?

Sei sicuro di quello che dici?

Se non dai indicazioni precise come pensi di poter essere aiutato.

Quest'integrato può al massimo essere alimentato con circa 25V, peraltro è una tensione condivisa ,quindi ti dico con certezza che,o stai sherzando oppure lo strumento di misura che utilizzi non lo puoi mettere nemmeno sutto le rotaie del treno "rischio deragliamento"(è una pietra)

Sii serio e sarai sicuramente aiutato.

Stefano un richiamo amichevole ,hai bisogno degli occhiali o altro ,hai letto bene quanto scritto da M1Nicola ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto bene, avrà preso la massa del primario per le misure ho pensato... sennò come ti spieghi che tutta la parte videoregistratore funziona, anche se fosse un sovraccarico dell'alimentatore per problemi al verticale, ipotizzando che la tensione del finale v venga presa da qui, non dovrebbe neanche andare il videoregistratore, se poi non ha neanche eat, la prova della lampada non va etc a maggior ragione il verticale lo escluderei anche se fosse alimentato dal trasformatore riga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio molto Stefano che mi ha dato la dritta per poter rimettere in moto il tvc, infatti dopo aver rifatto le saldature senza esito ed escludendo il finale di riga che già avevo controllato, ho controllato il condensatore C2586 posto tra C ed E del finale e l'ho trovato con valore pari adun decimo; l'ho sostituito ed il tvc si è rimesso a fungere. Ho scopero quindi che il vcr funge parzialmente infatti l'audio c'e' ma il video non compare, comunque con calma quello lo risolvo ed al limite visto che non funzionava già da prima (avevo trovato un problema sulla meccanica) non sarebbe un problema rimanere senza VCR.

Quello che non mi convince pero' e' la tensione Ubat che a differenza del valore indicato sullo schema (82,7 volt) ci sono 117 volt in funzione e 135 in stby. La tensione del finale verticare ora invece è regolare.

Le misurazioni le ho fatte prendendo la massa del circuito e non appoggiando un terminale sulle alette di raffeddamento come avevo fatto in precedenza (forse e' questo il motivo delle letture falsate in precedenza).

Come avevo già scritto in precedenza le riparazioni le faccio per hobby e sono autodidatta, quindi errori di inesperienza inevitabilmente ne compio.

Approffitto quindi per dire al signor Andrea che non sono un pagliaccio perche' non SERIO e mi pare quindi chiaro di non voler far perdere tempo a persone che mi aiutano, che dedicano del loro tempo ad uno inesperto, tempo che magari potrebbero dedicare al prorio lavoro traendone il giusto guadagno!!!

Ribadisco il mio caloroso grazie a Stefano per avermi instradato sulla retta via per definire la riparazione senza preoccuparsi della mia "serietà".

Per quanto riguarda la tensione così alta ho controllato C2593 C2362 e R359 ma sono tutti a posto. Se avete qualche suggerimento è ben accetto.

Ciao a tutti grazie e buon lavoro.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Persone che hanno solo l'hobby di far riparazioni conoscono determinate tensioni ,che oltretutto sono vitali per il funzionamento di un apparecchio, quindi se tu dici che ci sono 480V sul circuito vetrticale e il vcr funziona in quanto ,se ricordi bene dissi che era una tensione condivisa, i conti non tornavano ,quindi pensai ,questo o è uno che vuole sfottere,o che non capisce veramente niente di elettronica elementare.Credendo che volessi sfottere ,scrissi "sii serio" , ti chiedo scusa perche non volevi sfottere e chiedo scusa alla tua serietà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea non occorrevano le scuse capisco che per uno del settore leggere certe "assurdità" quali potevano essere le mie misure possono indurre a pensare che ti vogliono prendere per i fondelli. Come ripeto io le riparazioni le faccio per hobby (tante volte quasi per obbligo da parte di amici o colleghi che mi chiedeono dai dagli un occhiata, e naturalmente essendo puramente autodidatta è facile imbattersi in errori madornali che agli occhi di esperto sembrano prese in giro).

Comunque nessun problema, come ripeto devo ringraziare questo forum che attraverso risposte dirette o la semplice lettura di altri post mi hanno permesso spesso di risolvere problemi che da solo non sarei stato in grado di superare.

Ora per terminare questo combi devo sistemare quella tensione che sembra alta.

Naturalmente non ho problemi di velocità di ripristino dell'apparato, tanto è vero che molte volta da una risposta alla successiva impiego anche giorni in quanto riservo al mio hobby i tempi che il lavoro e la famiglia permettono.

Ti saluto Andrea e buone riparazioni se sono la tua fonte di sostegno altrimenti buon divertimento se come me lo fai a tempo perso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono ancora qui a chiedere qualche consiglio su sto benedetto tvc; il problema è legato alla tensione chiamata "Ubat" che nello schema indica in 82,7 volt ma nell'apparato in funzione indica 117 ed in st-by 135. E' normale? ho cambiato la resistenza 3591 da 4,7 ohm anche se l'originale non presentava problemi, ho conotrollato C2593 R3596 e R 3598 e sono tutti a posto. Il tvc funziona e le altre tensioni sono regolari. Non so più cosa controllare, potrebbe essere un problema di EAT?

Vi saluto

Nicola dalla provincia di Vicenza

Link al commento
Condividi su altri siti