topolo68 Inserito: 3 giugno 2007 Segnala Inserito: 3 giugno 2007 Ciao!!Ma è possibile che tutti i casini me li prendo io!!! Questo tv non si riesce piu a comandare ne dalla tastiera e ne dal telecomando, le alimentazioni sull'integrato saa 1293 ci sono , il display fa dei numeri strani ed quando si agisce sulla tastiera cambiano di intensita, ma tutto il resto invariato , grazie imn anticipo per l'aiuto !!
itafacs Inserita: 23 giugno 2007 Segnala Inserita: 23 giugno 2007 Per questo tv la soluzione è difficile in quanto anche se trovi l'integrato SAA1293 comunque non ti funzionerà correttamente.Dovresti trovare l'integrato programmato per questo tv, oppure qualcuno che sappia come programmarlo per questo tv.A suo tempo (circa 15 anni fa) quando si presentava il difetto citato, per risolvere ho dovuto prendere l'integrato prettamente presso l'assistenza europhon, tutti quelli che ho comprato in giro non ne andava bene nessuno, anche tolto da un'altro televisore di marca diversa ma funzionante perfettamente, montato sul tv europhon le funzioni non coincidevano e alcuni tasti del telecomando, come pure i tasti vicino al tv davano altre funzioni.Per risolvere devi trovare l'integrato programmato per il tv in questione, oppure si deve sperare che qualcuno sa come programmarlo .Potrebbe essere anche una cosa semplice prommarlo, basta saperlo però.Se qualcuno sà come programmarlo ce lo faccia sapere e così, come i segreti di stato, quando ormai di questi tv non se ne vedono più scopriamo come si fà.
itafacs Inserita: 23 giugno 2007 Segnala Inserita: 23 giugno 2007 DEVO FARE UNA CORREZIONE A QUANTO DETTO PRIMAMi riferivo al cicuito integrato MDA2061, inavvertitamente ho scritto SAA1293.TUTTO QUANTO STATO DETTO è SEMPRE RIFERITO AL MDA2061I sintomi di cui tu descrivi sono sicuramente causati dal MDA2061.Controlla ai suoi piedini le tensioni e devi trovare sul pin3 20V, sul pin6 e 14 devi trovare 5V.Prova a staccare l'MDA2061 dal circuito e vedi cosa succede, non ti preoccupare non si fanno ulteriori danni, ma vedrai che cambieranno i sintomi, se vedi che l'immagine esce scura è normale in quanto nella MDA2061 ci sono tutti i dati da fornire al SAA1293 compresi i valori anologici, pertanto potrai essere costretto ad alzare da telecomando tutti i valori, luminosità, colore, ecc.ecc., almeno vedi che la memoria influisce sul SAA1293 .
AndreA. Inserita: 23 giugno 2007 Segnala Inserita: 23 giugno 2007 Questo difetto accade quando la batteria nel telecomando sta per esaurirsi, infatti variando il treno d'informazioni ,entra direttamente in servizio cambiando le opzioni della memoria , anche sostituendo l'MDA2061 non risolverai il problema , comunque (mannaggia a me ho buttato gli schemari) su alcuni schemari vi sono le 4 opzioni per programmare la memoria , cominciando dal telecomando ponticellando due pin dell'integrato , e quindi inserire le 4 opzioni verificandole sul display , sembrano segni strani come dici tu , e variandone anche uno solo perdi varie informazioni come -televideo- VHF -si invertono le funzioni della tastiera locale. Spero di riuscire a trovare le informazioni , altrimenti i colleghi del forum sapranno come aiutarti.Ciao
Messaggi consigliati