Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 25PT43/20 chassis MD1.2E - spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao! Eccomi qui con un problemino a questo PHILIPS 25PT4503/20 chassis MD1.2 EAA .

Il TV non funziona e quando accendo, fuma il diodo di potenza 2567 (BY229F).

Come procedo? Cosa controllo?

Grazie

By Gae

Inserita:

Scusate! Il diodo in questione è il D6567 (BY229F)

Inserita:

Non avendo lo schema davanti , penso sia il diodo di correzione est owest penso che dovresti cominciare con il sostituirlo quindi controllare anche il diodo Dumper quello collegato sul collettore del finale riga,poi farci sapere.

Potrebbe anche essere un diodo che raddrizza la tensione del secondario o in uscita del trafo, in questo caso controlla che il carico ad esso applicato non risulti in corto o in forte perdita.

Ciao

Inserita:

Ciao Andrea e grazie per avermi risposto: premetto che non sono un riparatore ma un hobbista con un minimo di conoscenza in elettronica che cerca di riparare Tv di recupero, detto questo, tornando al problema ho controllato il finale di riga BU1506 (7421) e il diodo Dumper (D6423) sul collettore e mi sembrano Ok.

Il diodo raddrizzatore "fumante" è sul primario, sull'alimentazione; qui il finale dovrebbe essere il P4NA60FI (7548) ; l'ho tolto e testato e il valore fra B ed E è inferiore ai 600ohm.... nei pressi dello swtch c'è anche un finale MOSFET m7805ct che non so testare.....

Per individuare bene il carico eventualmente in corto che fa surriscaldare il D6567 (BY229F) mi servirebbero altre indicazioni huh.gif

Grazie

By Gae

Inserita:

Fermatiiiiiiiiiiiiiii

Risalda il materiale che hai testato.

Il PN è il mosfet di alimentazione ed è buono , in quanto l'alimentazione funziona.

Quello che tu chiami mosfet 7805 è un regolatore a 5V.

Domanda, il diodo l'hai sostituito?

Aspetto notizie , e non toccare nulla , forse lo ripariamo.

Ciao

Inserita:

Ho risaldato i componenti tolti in precedenza e sostituito il D6567 (BY229F) con uno identico: ha lo stesso vizio dell'altro, fuma anche lui smile.gif

Aspetto altre indicazioni

By Gae

Inserita:

OK possiamo dedurre che c'è un cortocircuito in uscita del diodo.

Fai queste misure :

Per facilità dovresti dissaldare il diodo e collegare il tester OHM x10 tra massa e il reoforo del catodo,visto che il diodo fuma ,dovresti avere una resistenza molto bassa ,qualche ohm.

Se confermi dissalda il condensatore elettrolitico che filtra la tensione raddrizzata del diodo e rimisura, se la resistenza aumenta il problema è risolto , non metterci troppa speranza ,ci sono tante altre cose da controllare.

Poi ci fai sapere.

Ciao

Inserita:

Ecco, fatto prove: con il diodo dissaldato la resist. è 1,4 ohm, poi dissaldando anche il cond. elettr. (47micro 220v - 2569-) il valore ohmmico non varia, sempre 1,4.

unsure.gif

By Gae

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Segui quel circuito che viene alimentato dal diodo e dal condensatore e cerca il componente in corto.

Non ho lo schema sottomano,quindi di più non ti so dire. sad.gif

L'unico che può aiutarti,senza schema,è il mitico Andrea. wink.gif

Inserita:

Comincia a controllare il finale di riga.

A tra poco.

Inserita:

Se ancora non hai risolto ,devi controllare oppure sostituire direttamente 2420 e 2433, quindi 2427(penso sia lui il colpevole)e il 2424.

Ognuno di questi componenti causa l'attivazione della protezione , forse il componente difettoso non è andato in cortocircuito ma si comporta come un resistore di basso valore , non intervenendo la prot. il diodo si surriscalda.

We Fulvio Grazie del mitico , magari................

Ho spulciato lo schema quando c'è vò c'è vò.... rolleyes.gif

Ciao.

Un saluto ai forumisti del sabato.

Inserita:

Fatto! Ho sostituito i condensatori consigliati da Andrea, eccetto il 2420 , solo segnato ma non presente. Poi ho anche sostituito il 2568 (330K 1Kv) con uno da 220K 1Kv nei pressi del BY229F, perchè era un pò annerito.

Risultato: il tv ha ripreso a funzionare!!!

Ora è rimasta solo una piccola noia; quando le immagini sono molto chiare, con molto bianco si sente un ronzio, un sibilo, un oscillazione..non saprei come definirla, che un pò disturba..

Grazie

By Gae

Inserita:

Per quel ronzio direi che se fai una pulitina di condensatori risolverai il problema.

Ciao wink.gif

Inserita:

Grazie Andrea, ora posto il tutto in guasti tv risolti.

thumb_yello.gif

By Gae