Vai al contenuto
PLC Forum


Rach Ge Fanuc Controllato Da Controllogix Plc


Crugnale

Messaggi consigliati

L'impianto al momento è controllato da GE Fanuc 90-30 con una serie di rack di espansione. L'idea è quella di lasciare tutti i vari rack cosi come sono e cercare una interfaccia (gateway) che possa far dialogare il mondo Allen Bradley con i rack GE.

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Premetto che la prima risposta che ti darei è quella di lasciar perdere e di installare una CPU GE 90-30 e scrivergli il software.

Però qualche altra soluzione che ti Sconsiglio voglio ipotizzarla lo stesso.

I produttori sono parecchio chiusi nel proprio mondo a meno che non si utilizzi un bus di campo.

I Rack della GE serie 90-30 hanno un sistema di collegamento proprietario che si aggancia a un Rack Base(dove c'è la CPU) della stessa serie di PLC.

Dubito fortemente che A&B abbia un device di questo tipo.... anzi te lo posso garantire al 99.9%.

Quello che si potrebbe fare è vedere se è possibile trasformare il primo rack della serie Ge da un rack con intelligenza a bordo(CPU) a un rack di espansione bus di campo (Modbus, Profibus, CANOpen, DeviceNet, ....).

In questo caso allora tutto l'hardware GE diventerebbe uno slave del bus di campo, mentre l'A&B lo controllerebbe come se fossero degli I/O.

Bisogna valutare anche se sul GE hai installato delle schede speciali quali IC693HSC... (High Speed Counter) o di altro tipo che necessitano di istruzioni speciali (COMM_REQ) che di sicuro non vengono trasportate in un bus di campo.

Se questo hardware non esiste in Ge, si potrebbe tentare la strada con una CPU 90-30 + ethernet che attraverso il modbus riceva i dati dalla CPU A&B e li copi sugli I/O(si tratta di fare un programma brevissimo sul Ge). Si consideri la lentezza di lettura/scrittura degli I/O.

Una ultima disperatissima strada potrebbe essere quella di far fare all'HMI il gateway di scambio dati tra la CPU Ge e la CPU A&B, in questo caso la lentezza sarebbe ancora più alta e forse non indicata per controllare il campo (dipende sempre dalla tua esigenza).

In sintesi ho forti dubbi sulla fattibilità della cosa... ti consiglio di scrivere il software su una CPU Ge, oppure di cambiare tutto quanto verso A&B. Bisogna scegliere il male minore.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...