Vai al contenuto
PLC Forum

Philips G110 - dopo verticale, striscioline orizzontali

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve colleghi; sto in panne con un G110

allora, il difetto iniziale era il verticale chiuso che ho risolto all'istante con la sostituzione della R3509;

esce l'iiamgine e mi accorgo che appena aggiancia un canale per 2 o 3 secondi trema l'immagine solo nella parte superiore e sostituisco tutti i cond nella zona del TDA2579;

dopo la sostituizione dei cond nella zona TDA2579 mi escono delle striscioline bianche in modo Random per tutto lo schermo

quasi un effetto persiana; solo che non è per tutto lo schermo ma lo è solo in alcune zone e in modalità random e si evidenzia di + quando compare l'osd o la scritta RAI1 o Mediaset in trasmissione 16/9 (minore luminosità);

tenendo premuto il tasto dell'osd e abbassando il contrasto si può notare che le striscioline ci stanno per tutta la lunghezza e larghezza della banda che indica il livello del contrasto

sostituito anche il TEA5101A ma niente; questo telaio lo tengo attaccato vicino al cinescopio del CP110 che tengo come cinescopio manichino, ma altre volte ho riparato G110 sempre sul cinescopio del CP110 e non mi ha fatto questo difetto

che poi le striscioline sono iniziate da quando ho sostituito i condensatori attorno al TDA2579 perchè tremava solo nella parte superiore quando agganciava un programma;

una volta mi capitò un condensatore da 10 microF nuovo che però era difettoso; lo attaccai al capacimetro e segnava 6,8; se lo toccavo con un dito arrivava a 20 microF ecc... e il cond si trovava sulla linearità di un verticale mivar che pure mi fece uscire pazzo

sto in panne; di solito sul G110 me la so sempre cavata

.!!!!!!

Modificato: da tarfagno

Inserita:

Ciao hai provato a regolare la UG2? Sul trasformatore di riga o sull' RGB (moduletto montato sullo zoccolo del cinescopio) dovrebberro essere posizionati i regolatori. Ah, puoi trivare la scritta UG2 oppure SCREEN.

Ciao.

Inserita:

risostituisci condensatori che hai cambito. fai una bella pulita con trielina controlla eventiali saldature che hai rifatto buon lavoro ,ciao

Inserita:

controlla il condensatore SMD (220pF) tra la base e il collettore del transistor pilota verticale 7500 (BC337-40)

Inserita: (modificato)

risolto;

era un cond fisso sul modulo RGB staccato in modo ***o

in modo ***o nel senso che sul circuito il condensatore C2358 in fabbrica era stato montato con un piedino un po alzato rispetto all'altro piedino e il punto di saldatura stava nel foro e non dal lato saldature; con la vecchiaia si è staccato

e io ci ho perso la bellezza di 6 ore per un cond staccato che non si vedeva all'istante ma bisognava staccare il modulo dal cinescopio e guardarlo in faccia wallbash.gifwallbash.gif

pensando ad un disturbo nel verticale ho provato anche a mettere un cond di antenna (quello che sta nei miscelatori) tra base ed emettitore di vari transistor

alla sostituzione di ogni componente pulisco subito con diluente alla nitro

grazie a tutti

ciao

Tarfagno

Modificato: da tarfagno