darkyuver Inserito: 11 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2007 Salve a tutti,sono alle prese con la riparazione di un TVC Philips.Viste la varie discussioni sul forum credo che sia un famoso telaio.Il tvc non si accende, si sente un forte rumore sugli altoparlanti e il finale di riga scalda abbastanza.Ho effettuato la prova della lampada e le tensioni sono tutte presenti e regolari.Il rumore non compare e il finale di riga (BUT11AF) apparentemente è intatto (prova con tester).Vista la presenza delle tensioni non ho rifatto tutte le saldature in smd come spesso consigliato e non ho sostituito l'optoisolatore. Ho il dubbio che il problema risieda nel trasforatore di riga.Prima di procedere alla sostituzione volevo un vostro parere.Grazie come sempre della disponibilità e l'aiuto che fornite.CiaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2007 Caio.Non mi fiderei della prova ommica del BUT 11.Per quello che costa, lo cambierei, anche se credo proprio che possa essere l'Eat. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2007 Ho 2 notizie, una buona e... una cattiva........,La cattiva e' che e' il trasformatore di riga......La buona e' che costa 10 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 13 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2007 Salve a tutti,ieri notte ho sostituito trafo e finale di Riga.La TV si accende le tensioni sono tutte a posto.Apparentemente smbra riparato. Ho solo un dubbio:l'immagine risulta essere un pò tremolante verticalmente.Mi spiego meglio: con il segnale "Monoscopio", quindi un immagine fissa con reticolato si nota un lieve tremolo in senso verticale, con un immagine in movimento (canale sintonizzato) il fenomeno è notevolmente meno visibile, quasi impercettibile.Stavo pensando di dare uno sguardo alla sezione verticale e controllare i condensatori e agari sostituire i due BD939.Altri suggerimenti?Vi farò sapereGrazieDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2007 (modificato) NO, lascia stare i BD, non centrano.Controlla i condensatori elettrolitici sull'orizzontale .Il filo di massa del cinescopio, e' collegato?.Comunque e' un tipico difetto di cond. elettr. in perdita.Prova a scaldare con un phon, il difetto si attenua ? Modificato: 13 settembre 2007 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 13 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2007 Ok, grazie,questa sera verificherò a tappetto i condensatori elettrolitici.Avevo deciso di battere la pista del verticale perchè quando uso il reticolato sono le righe orizzontali che ballano.In più mi sono dimenticato di scrivere che ieri quando sono andato a sostituire il trafo, siccome è leggermente più grande e quindi ingombrande, ho dovuto smontare il condensatore sito diffronte al trafo (2505 da 10 nf).Con mia sorpresa il componente mi è rimasto in mano con i pin ancora saldati al circuito.Osservandolo attentamente ho potuto constatare che presentava una rottura a metà.Mi sembra che tale componente sia legato al verticaleAl momento non ho fatto altre riflessioni e lo solo sostituito .GrazieDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 13 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2007 Si, capita che il trasf. Eldor urta con la plastica sul condens. sottostante vicino alla massa della parte anteriore dove sono le regolazioni fuoco e ug2.se si sposta in avanti, succede che si rompe. Cambialo risaldando lo stesso sotto.(LATO DELLE PISTE). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 21 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2007 Ciao, scusate il ritardo ma ero in trasferta per lavoro.Ebbene, come consigliato da TV SERVICE ho sostituito i condensatori elettorolitici intorno all'orizzontale e il difetto è sparito.Grazie a tutti.CiaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Ciao a tutti,riesumo questa mia vecchia discussione perchè il tvc del mio collega ha ripreso a fare le bizze. Quando ho riletto il post mi sono accorto che era il lontano 2007 e che giò 4 anni sono passati. L'ultima volta avevo sostituito il trasformatore di riga e aveva ripreso a funzionare. Oggi si ripresenta un problema analogo: non accende.In realtà a differenza dell'altra volta il difetto immediato è che il finale di riga è in corto.Effettuato la prova con la lampada questa si accende, do uno sguardo al condensatore 2545 da 1,5nf 2kv e trovo che è spaccato.Ho cambiato il condensatore e il BUT con un BUT18 che avevo in casa, riaccendo ma il finale è ripartito. Da un primo controllo mi sembra equivalente ma potrei sabgliare. Ho comprato il BUT12 ma prima di riprovarlo vi chiederei qualche consiglio.Potrebbe essere di nuovo l'eat? Anche se il difetto è leggermente diverso? Ho letto quà e là che raramente il trafo fa partire immediatamente il finale di riga ma normalmente dopo un pò di utilizzo. E' corretto?Grazie a tutti come sempre per la disponibilità e professionalitàDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 19 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Salve a tutti,sigh! non è il trasformatore di riga......l'ho sostituito ha funzionato per un 20 di minuti e poi il finale è ripartito.....Prima che ripartisse ho controllato le tensioni è tutte erano ok.A questo punto dubito che sia il pilotaggio ho controllato e sostituito i componenti che mi sembravano dubbiosi tranne il trasformatorino pilota 5541 ma niente da fare.Sarà il 5541? esiste un modo per testarlo? si trova in commercio?Grazie a tutti Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 (modificato) ti riferisci al trafo pilota? Lo trovi solo di recupero su qualche telaio simile.Con l'oscilloscopio però puoi controllare se il tempo di conduzione è troppo elevato e costringe il finale a dissipare troppa energia a regime,scaldandolo troppo e facendolo andare poi in corto. Modificato: 19 novembre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 Grazie Riccardo,ho l'oscilloscopio e potrei fare l'analisi suggerita, potresti aiutarmi però a svolgerla?1)Devo accendere il tv senza il finale di riga?2)Senza il finale ma con la lampada?Che segnale dovrei vedere?Grazie ancoradario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 no,tutto collegato,in fretta poi.La forma d'onda deve essere quella a schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 ciao riccardo, ma devi testare con il finale in corto? o devo inserirne uno nuovo?non avrei tempo per rilevare la forma d'onda perchè l'ultima volta che ho inserito il finale nuovo lo ha briciato immediatamenteDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 (modificato) col finale nuovo,ecco perchè devi sbrigarti Se salta subito non è il pilotaggio difforme ma il carico capacitivo sul collettore o il trafo eat Modificato: 20 novembre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 Grazie riccardo,il trafo lo sostituito con uno nuovo ha funzionato per 10 15 minuti poi poff!! Ho sostituito il finale ma si è bruciato in un micro secondo in origine avevo e ho cambiato anche il 2545 1,5nf 2kv che effettivamente ho trovato rotto stasera proverò a controllare anche il 2546 e 2547 e i due diodi.Ti faccio sapereDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 il telaio G90b è un po' rognosetto,quando mi capitava storcevo sempre il naso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 ...rognosetto?! dire rognosetto è un eufemismo!!!bene, venerdì ho ripreso in mano il TVC. Ho frugato tra i miei rottami (ho una decina di schede) e ho trovato i componenti della catena del pilota a partire dal TDA2579A. Quindi ho cambiato:7470 TDA2579A3545 68 ohm3542 5,6Kohm3544 3,9 Kohm2545 1,5 nF 2Kv2546 8,2 nF2547 39 nF6546 BYD336547 BYD33 e per finire il 7545 BUT12AF.Riaccendo e il difetto è cambiato: led lampeggia (verde/rosso).Essendo usato ho pensato potesse essere il TDA, sostituito di nuovo (sempre con uno usato) e il difetto è rimasto.Ho rissaldato un pò di resistenze SMD sotto il telaio (devo dire che fa un pò pena) e come di incanto il TVC si è riaccesso e sopratutto senza bruciare nulla. Controllato le tensioni: tutte Ok.Lasciato acceso per 2 giorni di fila è sempre: tutto ok.Ho sollecitato il TVC spegnendo e riaccendendo ripetutamente da interrutore principale: tutto è ok. Ho sollecitato il telaio flettendolo e tutto è rimasto ok.Ora quale fosse di preciso il difetto non lo so!!! Probabilmente uno dei condensatori sul pilota o il TDA ma di fare la contro prova non ho avuto il coraggio :-)Potrei inserire in guasti risolti semplicemente con una descrizione temporale delle prove e attività fatte, senza dare una chiara soluzione al problemo. Fatemi sapereCiao e grazie come sempre per la pazienza!CiaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 lascia stare e spera di non ritrovartelo più tra le...scatole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati