Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 14GR1221/08 Ancora lui - Sbloccato Hotel Mode- No regolazioni

matic62

Messaggi consigliati

Mi presento: e' la prima volta che scrivo su questo forum anche se vi seguo da qualche tempo, mi interesso di elettronica industriale e faccio qualche riparazione radio-tv a tempo perso per gli amici.

Problema: dopo aver sbloccato il modo Hotel con la classica procedura Ch.38 Store + (Cntrl+) , alla comparsa della barra UHF nulla succede premendo il tasto Ctrl+. La stessa cosa succede con Ctrl (+/-) nel menu delle altre regolazioni da pannello, entrando con tasto Menu. I canali preregolati cambiano regolarmente con Prg(+/-) e cosi' il volume con i relativi tasti del pannello frontale.

A questo punto potrebbe sembrare il micro bloccato, non tanto un problema di sintonia. Non mi rimane che cercare il micro TMP47C434 e la mem?

P.S.: non pensavo che questo datato modello di TV fosse ancora cosi' tanto presente sul tavolone chirurgico del Radiotecnico...

Ringraziandovi per l'attenzione

Saluti Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

matic62+25/09/2007, 14:21--> (matic62 @ 25/09/2007, 14:21)

Non so se e' solo nel mio caso, oppure quanto piu' "impongono" tv lcd, piu' aumenta il lavoro con quelli tradizionali.

Spesso si butta via qualche "vecchio" telaio, e puntualmente abbiamo modo di pentirci. sad.gif

Potrebbe essere il TMP.

Ti saluto LUIGI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come temevo, infatti i tasti funzionano fino all'input del micro, ma non vi e' nessuna azione di regolazione e la barra indice rimane fissa.

Grazie della risposta Luigi.

Saluti Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Concordo quasi del tutto con la tesi di Luigi (TVSERVICE) sul fatto che è in sensibile aumento il lavoro sui Tvc a CRT.

Fino a quando ? sad.gif

Per il TMP, fino a poco tempo fa, si trovava al prezzo delle patate.

Ops, cosa ho detto ! Anche le patate sono carissime; vero Luigi ?( E' un esperto in cucina). clap.gif

Comunque, niente paura, il TMP, dovrebbe avere un prezzo abbordabile; se non fosse che si tratta pur sempre di un Tvc 14 ".

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumenta la benzina, aumenta il pane, aumenta tutto e.........i televisori NO!

Anzi tra poco li regalano mad.gif Che bella fregatura per chi fa assistenza.

Il lavoro sui crt aumenta sempre di piu' , forse perche' ci sono sempre meno

persone che giustamente non ritengono opportuno fare questo lavoro diventato

in un certo senso "controproducente" .

Fulvio dal 27 agosto, al 25 settembre : 122 televisori in entrata, Altri non li ho fatti nemmeno scendere dall'auto per non "ingolfarmi".

Ogni giorno essendo impegnato anche con la vendita riesco a ripararne la media di 4.

IL problema maggiore e' che si deve lavorare di piu' , e guadagnare di meno

perche' le riparazioni giustamente devono avere un costo contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo che i margini fossero diminuiti notevolmente, mentre i guasti restano a volte un mistero difficile da risolvere, richiedendo ore di prove e pezzi sostituiti. Specialmente in relazione ai prezzi stracciati che grosse catene di distribuzione fanno sempre piu'. Come puoi chiedere tutte le ore perse se questo importo supera il valore del TV?

Anche con il software dei PLC la tendenza al ribasso e' quasi la stessa, mentre le apparecchiature diventano sempre piu' "CAPACI" e i clienti ti chiedono funzioni sempre piu' complesse. Ci si salva con macchine quasi di serie ma con i prototipi e' un terno al lotto specie se poi devi assicurare l'assistenza in garanzia al software a Taiwan o in Sudamerica.

Riguardo al mio TV, l'amico mi ha detto di sospendere ne prende uno al plasma. Comunque appena trovo il micro lo rimetto a mano. Almeno sapere l'esito dell'intervento. Poi a qualcuno lo rifilo..

PS: leggendo questo forum mi sto facendo davvero una interessante cultura sulle riparazioni TV, e un po rimpiango di non aver continuato su questa strada dopo il diploma.

Un salutone a tutti gli utenti abituali e lettori occasionali

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+26/09/2007, 10:09--> (fulviopersano @ 26/09/2007, 10:09)

Ti auguri di riparare tv per tutta la vita?

Non ti preoccupare che c'e la fai ad andare in pensione, e....male che va'

il campo dell'elettricita' ed elettronica e' infinito.

E ....comincia a procurare un locale per il ristorante che dobbiamo aprire. biggrin.gif

P.S.

Il rosato sulla zuppa di pesce va benissimo, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

uh.. per il difetto del GR1AX (il buco col telaio intorno :-) ) proverei in prima analisi a sostituire la memoria 24C01;

poi a prendere un phon e a riscaldare tutto il telaio, a quel punto accendi e vedi se funzionanano i tastini frontali

poi ad abbassare il valore di R3735,R3736,R3737,R3738,R3739;

puoi anche provare a diminuire una R per volta per vedere se solo quel ramo di pulsantini funziona; se poi è proprio il micro scassato, una volta sostituito ti consiglio di mettere uno schermino su di esso e di collegarlo a massa; e poi controllare la continuita del filo che collega la massa dell'RGB alla massa del cinescopio

controlla anche la 5V che entra nella R3740; risalda il micro e pulisci con trielina o diluente alla nitro

aprite un ristorante???? stavo proprio cercando un'altro tipo di lavoro biggrin.giftongue.gif ahahahahah

Modificato: da tarfagno
Link al commento
Condividi su altri siti