leper Inserito: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2007 Ho acceso il televisore dopo molto tempo di inattività, era pieno di polvere ma funzionava perfettamente! L'ho smontato per pulirlo con phone e pennellino e dopo non ha funzionato più! Incredibile! Il televisore si accende regolarmente, si sente l'audio benissimo, ma lo schermo visualizza solo una linea chiara brillante orizzontale. Aiutatemi! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Ciao.Controlla bene che non si sia staccato qualche connettore.In particolar modo, quelli che collegano il Giogo di deflessione (nel tuo caso la sezione verticale) al telaio del Tvc.Facci sapere.Giogo di deflessione = Quella enorme "bobina" che è situata tra il collo ed il dorso del tubo catodico. (Tanto per capirci). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Sembra tutto ok... Nessun cavo staccato... Noto però che all'interno della riga chiara l'immagine si muove, è come se non si riuscisse ad allargare... Che faccio? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Ciao.Localizza il circuito integrato finale verticale TDA 3654Q o 3653AQ, siglato 7570. Lo riconosci perchè è montato verticalmente nella parte alta destra del telaio.Dopodichè misura al piedino 9, se arriva una tensione continua di circa 26 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 ok fatto! Il tester mi dice 26.8 volts... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Ciao, premetto di non sapere dove mettere le mani nei televisori, però qualche anno fa avevo un philips 21CE1251 (colori bellissimi) e ad un certo punto l'immagine si stringeva e s'allargava (nel senso verticale) e nel giro di 5 minuti è diventata una linea sottilissima. Spento e smontato, dopo parecchio tempo, sono riuscito a trovare una resistenza per l'alimentazione del verticale andata. All'inizio non era chiara perchè c'era scritto 163V (mi sembra) e la tensione corrispondeva, ma quando s'è interrotta definitivamente il problema s'è chiarito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Ciao.Quindi il finale è alimentato correttamente.Strano che solo pulendolo, si sia guastato il Tvc.Hai controllato bene i cavi di collegamento ?Oppure accidentalmente hai provocato un cc e ti è saltato il finale.X l'amico mimmuxIl Tvc al quale ti riferisci, è "un po'" più anziano di questo, tantè che ha lo stadio finale verticale a transistor, anzichè a circuito integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 e in tal caso cosa si può fare? Ho anche un televisore simile (27CE4590) che non si accende nemmeno...Potrebbe essere utile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Ho letto Philips, CE, mi son detto... ..forse... ..FORSE NO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Allora cosa mi consigliate di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Di solito i TV datati soffrono di falsi contatti , controlla ed eventualmente rifai le saldature al finale verticale.Ciao.Ciao Fulvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 il condensatore 2571 potrebbe darti questo problema, sostituiscilo dopo aver verificato attentamente lo stato delle saldature dello stadio verticale, come tra l'altro gli "illustri" colleghi ti hanno già suggerito. un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 OK. Domani provo a rifare le saldature del finale e a cambiare il condensatore... Avete particolari consigli per la saldatura a stagno? Grazie mille, siete di grande aiuto tecnico e morale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 29 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 ho cambiato il condensatore ma niente... sempre lo stesso problema. Mah! Ho un circuito stampato uguale, che ne dite se provo a cambiare il TDA3654Q? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 e lo chiedi anche? ancora non l'hai fatto?verifica anche i diodi in prossimità dell'integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 29 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 ho cambiato il tda... La linea è scomparsa, ma si vede a malapena se alzo al max colori e contrasto. Inoltre si vede più che altro il colore blu.Cosa significa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 Ciao.Hai "per caso" toccato il potenziometro che regola la tensione di griglia schermo ( G 2 ) ?Quello che è sul trafo Eat (in basso).Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 29 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 mi sa proprio di sì... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 Quindi, segui questa procedura.Accendi il Tvc e mettilo sulla posizione AV. Ruota lentamente in senso orario, il potenziometro (basso) che trovi sul trafo eat appunto, fino a quando ti appaiono delle righe sottili trasversali.A quel punto lo ruoti (lentamente) in senso antiorario fino a che le righe spariscono. Quello è il punto esatto di regolazione della G 2.Se hai toccato anche il potenziometro in alto (regolazione della focalizzazione dell'immagine), fai lo stesso, con l'immagine presente però, fino ad ottenere una perfeta focalizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 29 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 ho provato a regolare, ho spento la tv e ora non si accende proprio, si sente solo un ronzio... Che altro sarà successo? Mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 Hai "regolato altri potenziometri"?Il ronzio è dato dal passaggio a miglior vita del finale orizzontale .Hai per caso smanettato sul potenziometro dell'alimentazione?Controlla comunque che non vi sia un falso contatto sul trasformatore pilota e sul condensatore di collettore.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Ricordo di aver "smanettato" con i potenziometri sul trafo eat (credo si chiami così), dove c'è scritto G, G2, B e FOCUS e con quelli che regolano le dimensioni e la posizione dell'immagine... Non so nemmeno quale sia il potenziometro di alimentazione... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Quindi che faccio? Sostituisco il finale orizzontale? Come lo individuo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 bisogna verificare se esso è in c.c. (probabilmente si) però per ritarare il tvc ce ne vorrà. questo succede quando si hanno poche cognizioni sul funzionamento dei tvc ma si tenta il tutto per tutto senza sapere ciò che andiamo a fare (vedere anche una discussione su un grundig). informiamoci da chi ne sa più di noi prima di andare avanti, questo in tutte le professioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leper Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 mistertv hai perfettamente ragione! Considera però che si tratta della mia prima esperienza con una tv e ho voglia di imparare. Perciò spesso mi butto in alcune "imprudenze" che possono essere fatali. Considera però che si tratta di un televisore "abbandonato" per cui se dovessi romperlo in modo irreversibile non sarebbe una grossa perdita. Per cui se riusciamo ad aggiustarlo è un miracolo, se no non fa niente. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati