Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 28PT4454/00 - L6.2 - Quadro ristretto in H / V

Messaggi consigliati

Inserito:

Si accende senza audio. Il quadro (effetto neve) si presenta notevolmente ristretto

sia in orrizzontale che verticale con due fasce bianche parallele in verticale.

Bloccati i comandi, da TV che da TLC.

Premetto che il problema si è manifestato immediatamente dopo aver azionato casualmente un telecomando non compatibile (altro apparecchio).

Ho eseguito alcune prove ohmmiche (semiconduttori e elettrolitici) su alimentatore

e finale orrizzontale, tutte regolari, ho notato però che R3425, R3426 e L5428 appaiono deteriorate dal calore al punto tale che risulta illeggibile il codice a colori e il C.S. nei pressi di questi componenti e annerito.

Non sò come muovermi in quanto non ho lo schema, e vorrei sapere se la EEPROM

7005 (X2402) possa essere responsabile del problema, ossia, se il TLC soprades-

critto attraverso "comandi errati" possa aver modificato il contenuto della stessa.

Vorrei tentare la sostituzione del Trasf. EAT e la sostituzioni dei componenti deteriorati, avete qualche consiglio da darmi, grazie.

Inserita:

Grazie ZIOFABIAN per il consiglio di cercare lo shema sul sito indicato, mi sono registrato, però non riesco a scricare il file che dovrebbe esere in PDF (ho inserito il

codice a quattro cifre che appare a fianco la finestra di scrittura e mi dà errore).

Ero un pò di fretta, comunque quelle indicazioni in inglese non mi sono chiare.

Inserita:

Se utilizzi il link sopra indicato, senza bisogno di alcuna registrazione, dovrebbe aprirsi una pagina, con varie scritte, al cui fondo trovi...

>> To download the file, please, click here ! <<

...e con un semplice click, proprio su quella scritta, appare la classica finestra di download del documento acrobat, che ti propone di aprire o salvare il file.

Buon lavoro! wink.gif

Inserita:

Grazie ZIOFABIAN, Seguendo la procedura che mi hai suggerito sono riuscito a scaricare lo schema, appena posso, sostituisco i componenti danneggiati e poi vedo se ci sono altre anomalie.

Ciao e grazie ancora.

Inserita:

Controllando con il tester i semiconduttori dello stadio alimentatore ho appurato che 7505 (BC 337-25) il quale fornisce i +5S e riceve alimentazione tramite 6503 (BYV10-40) direttamente dal sec. del trasf. di alimentazione, presentava tra base e collettore una resistenza elevata, come fosse "aperto".

Sostituito detto componente il tvc a ripreso a funzionare regolarmente.

NOTA: Il BC337-25 raggiunge temperature di esercizio intorno a 50-50 °C.

Inserita:

se hai già chiuso l'apparecchio va bene, ma tieni presente che sarebbe meglio sostituire il suddetto transistor con un BC337-40 e sostituire anche T7500 (BC558) ed il fusibile 1502 da 630mA con uno diverso (tipo quelli a pasticca) in quanto anche questo fusibile va in perdita resistiva causando varie anomalie.