Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens - CPU 922 e 928B - Differenze nei programmi SW?

Messaggi consigliati

Inserito:

Fra alcune settimane dovrei andare all'estero per modificare dei programmi di vecchissimi PLC S5 con CPU 922.

Con l'occasione si sostituiscono le CPU con dell 928B (che si trovano già in cantiere).

Il capo-manutenzione locale ha fatto una brevissima prova: ha caricato il programma esitente delle vecchie 922 e lo ha caricato su una 928B : tutto OK - il programma girava normalmente.

Il problema è nato quando hanno provato un ciclo automatico - questo funzionava in maniera scorretta. tale ciclo si basa su quote che vengono lette usando la IP240.

Ho provato a guardare nei manuali Siemens, ma non ci sono FB diverse per 922 o 928.

nel rack principale (oltre a schede normalissime) è anche montata una IP 243 (ingressi+uscite analogiche "veloci"), ma non c'entra con la funzione "incriminata".

Qualche idea ?

Grazie a tutti per la collaborazione.

Inserita:
suleima+Jan 19 2003, 01:14 PM-->
CITAZIONE(suleima @ Jan 19 2003, 01:14 PM)

Non conosco qeste CPU, non so se sono parenti delle 943B che usavo io più di 15 anni fa in abbinamento con le IP240.

Comunque il capo manutenzione come ha fatto a trasferire il programma?

Ha spostato la eprom dalla 922 alla 928B (sempre che queste abbiano le eprom come le avevano le mie 943) oppure ha fatto un upload completo via cavo del programma dalle 922 e un successivo download nelle 928?

(le db con i dati delle quote potrebbero essere rimaste nelle 922)

Inserita:

Ho usato una sola volta questa cpu (serie 135u) se non mi ricordo male le differenze che avevo subito notato erano

1. La generazione dei DB non funzionava + con la classica istruzione E DB10 (es.) e se non sbaglio serviva un fb particolare;

2. Il blocco FB250 che gestiva il PID non era + implementato

Inserita:

Il capo manutenzione ha trasferito il programma da un PG

direttamente sulla CPU.

Non ci sono PID (la vecchia 922 è lenta-lenta-lenta-.....) e non

c'e' nessuna generazione di DB.

L'unica cosa "particolare" è l'uso della scheda IP 240.

dai cataloghi Siemens sembra che le FB siano le stesse per tutta la

famiglia 135, ma .... chi lo sa di preciso?

Inserita:

Hai verificato che DB0, DB1 e DB2 non siano per caso utilizzate

nel software.

Nella CPU 928 queste DB sono riservate, mentre nella 922

credo fossero libere !

Inserita:

NO, i DB 0, 1 e 2 sono liberi.

Mi hanno detto, però, che potrebbero esserci problemi legati ai timer, cioè un Tx settato a 500 msec potrebbe (nella 922) scattare dopo 1-2 sec (sic!!); in questa maniera la sequenza automatica con la nuova CPU (e i tempi corrette) verrebbe abortita per time-out.

Ha una logica una tale ipotesi?

Ad onor del vero, nel programma della 922 (vecchio e logoro) ci sono parecchi richiami all'OB 222 - quello che re-inizializza il tempo ciclo di OB1 (limitato a 200 msec).