Vai al contenuto
PLC Forum

CP 90

iggyboy

Messaggi consigliati

Ancora qui col CP 90 con una domanda ovviamente da inesperto.Questo celebre telaio anni 80 può funzionare su TV con cinescopio di diverse dimensioni (sempre che sia compatibile)? Esempio concreto:il CP 90 di un Phonola 14" può funzionare su Philips 17",sempre CP 90? E se sì,quali sono i componenti da variare (scheda cinescopio)? Tarature da effettuare? Grazie e Buon Anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi tranquillamente sostituire i due cinescopi senza fare altro. l'eat supporta entrambi i modelli, sia 14" che 17" senza aggiungere ne togliere componenti. ricorda solo tra questi due formati di cinescopio, oltre non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco si trova? rolleyes.gif

Se non mi sbaglio l'amico non si riferisce al trasformatore, ma a tutto il telaio.

Mister ,ieri sono passato di nuovo fuori dal tuo paese, ma sempre di corsa .

Sono andato alla prova del cuoco.

Va be' scusate : Cinescopio compreso di gioco!! (prima che Mister si arrabbia e lo precisa).

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite,è un'ottima notizia! Ne approfitto per la domanda di riserva.Questo CP 90 ha una sola malfunzione:la SCART perde il sincronismo,anzi non lo acquisisce proprio.Solo al momento dell'inserimento si visualizza l'immagine per un secondo.Che ipotesi si possono fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la sottigliezza è davvero fine ma precisa e non mi arrabbio affatto, è sempre meglio specificare. ad ogni tubo il suo giogo. per la scart hai già verificato le saldature e provato un altro cavo?

P.S. qui qualcuno sta andando troppo spesso in TV (dalla parte di qua del cinescopio) gira che ti rigira diventa famoso.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

MAGARI !

Presto lo vedremo condurre un TG biggrin.gif

Se questo servisse a rendere più "umana" tutta la televisione, io lo voterei subito.

Ciao Luigi, ti chiedo scusa, se non ti ho menzionato nelle lista degli amici, nel post di fine anno. sad.gif

Ne approfitto per farti gli auguri adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te e alla tua famiglia...a tutti gli amici di PLC ,

alle loro famiglie , e come gia detto .....l' augurio piu' importante CHE POSSIAMO FARE E'

LA SALUTE!!!

Tutto il resto e' relativo.

Anche mio figlio di 12 anni l'ha capito:

Dopo l'influenza ha detto "non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati quando ci sentiamo bene" clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+5/01/2008, 10:36--> (mistertv @ 5/01/2008, 10:36)

riprendendo il problema,saldature OK,cavo OK,provato con TV gemello e va bene.Ho sospettato lo switch nell'IF,ma non mi sembra (qualcuno ha già sostituito l'integrato zoccolandolo).Mi resta il sospetto del segnale di comando dal microprocessore che pilota un Tr.Però,quando vado in AV lo switch avviene, ma probabilmente con attenuazione (?).Ero tentato di sostituire l'IF che ho su un altro telaio,ma mi sembra irragionevole,visto che in TV funziona normale. E allora? Non so cosa mi convenga.Se potete aiutarmi,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La commutazione video sul cp 90 la fa l 'ic 7072, montato sulla basetta MF (quella schermata), mi sembra si chiami TDA 5850, integrato fuori produzione, se ne trovi uno costa una cifra. Controlla i conponenti intorno ad esso, se tutto a posto può essere proprio lui difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran lavoro per niente! Devo veramente complimentarmi con i professionisti del settore! Ma come fate a riparare guasti un po' critici? Ho tirato giù la IF (che già era stata smontata).Il TDA 5850 è zoccolato,quindi già qualcuno ci ha lavorato. Monto una IF presa sempre da un CP90.Il TV non si accende,evidentemente qualcosa non andava nell'IF.Rismonto e ovviamente partono un paio di piazzole,ma il TV riparte e il difetto è sempre lì.Controllo i componenti,SEMBRA tutto OK,le piste pure. Potrei sostituire il TDA con quello dell'altra IF,ma se poi è guasto anche quest'altro? Ne prenderò un paio nuovi.Nel frattempo,vorrei che qualcuno mi confermasse,ovviamente a livello di ipotesi,se è elevata la probabilità che il guasto SCART riguardi il TDA 5850,cosa che mi sembra ragionevole dallo schema,o se per es. potrebbe dipendere dalle altre funzioni della piastra IF (separatore di sincronismi ecc.).Scusate se mi sono dilungato e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

iggyboy+8/01/2008, 23:44--> (iggyboy @ 8/01/2008, 23:44)

biggrin.gif Vorremmo saperlo anche noi!!! roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

livio+--> (livio)

Questo è quello che intendevo dire anch'io,però,se potete,datemi una mano.... rolleyes.gif

Modificato: da iggyboy
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto! Era proprio il TDA 5850.Non capisco perchè l'hanno zoccolato per poi non sostituirlo! Grazie a tutti,in particolare a Florindo biggrin.gif

Modificato: da iggyboy
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti !! clap.gif

Ad un riparatore non puo' capitare nulla di peggio di aprire un tv e trovare lo stesso manomesso, cioe' uscito da un altro laboratorio non riparato, a quel punto anche se si hanno anni di esperienza,entrano in gioco tanti di quei fattori e difficolta' nella riparazione che di solito la stessa esperienza suggerisce di "lasciar perdere", perche' non si ragiona piu' su guasti da localizzare ma di riportare prima

il tv nelle condizioni originali, e poi capire il guasto iniziale.

Figurati che una volta dopo aver riparato un tv (manomesso) all'accensione mi sono accorto che il filamento del cinescopio era interrotto, ohmy.gifwallbash.gif chissa' che prove aveva fatto il precedente tecnico, oppure lo aveva fatto apposta senzasperanza.gif Che gli vai a dire al cliente?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè magari (è una ipotesi) visto che è costoso non conveniva montarlo su un tvc di piccole dimensioni, ma meglio preservarlo per un cliente che voglia spendere qualche euro in più montandolo su un tvc più grande.

oppure pensavano di avere il ricambio ed hanno montato lo zoccolo per poi scoprire che il ricambio non c'era o era anch'esso guasto.

non lo sapremo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+11/01/2008, 15:43--> (mistertv @ 11/01/2008, 15:43)

Come il TDA 8191 sui 14 pollici mivar con la scart tipo din?? rolleyes.gifwhistling.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E...come disse un noto personaggio con la barba e i capelli lunghi, (la mamma lo diceva che faceva una brutta fine)

Chi e' senza peccato scagli la prima pietra!! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Cari amici del forum,provo un po' di vergogna a ripresentarmi col CP90,ma ahimè,mi sono affezionato e purtroppo,dopo NON essere riuscito a riparare quello che aveva un guasto all'alimentazione,ho perso anche quello più vergine (1988) sempre per guasto all'alimentazione.In sostanza ne ho 2 che non partono.LED spento,niente da fare.Il mio interrogativo è relativo al come procedere.Sono stato consigliato di staccare o isolare il finale di riga,ma su quello rimastomi (l'unico funzionante) ho verificato che ,se tolgo i 95 V al finale di riga,il LED (stand-by) non si accende più è non parte più il TV.Quindi mi pare che il gatto si mangi la coda:se disattivo il finale di riga non riesco più a ricercare il guasto nell'alimentatore.A suo tempo il moderatore mi aveva suggerito il carico sui 95 con lampada a incandescenza da 100 W,ma mi è venuto il sospetto che i 95 V si sostengano con l'EAT.Se questo non viene pilotato sparisce tutto. Mi rendo conto che il mio ragionamento è incoerente,ma i fatti sembrano avvalorarlo.Dove sbaglio?Qualcuno può realmente suggerirmi una procedura rigorosa?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova della lampada va bene. isola il pin del collettore del finale di riga e metti tra la piazzola libera ed il pin di emettitore la lampada, verificando che la stessa si accenda e la tensione presente ai suoi capi. se la tensione è bassa (intorno a 30V) l'eat è guasto (tipico di questo telaio).

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+2/03/2008, 23:01--> (mistertv @ 2/03/2008, 23:01)

Grazie molte,ma vorrei un chiarimento,data la mia scarsa professionalità e le perplessita espresse nel post.Per isolare il pin...cosa intendi esattamente? Perchè,come sai,il collettore del BUT11AF è alimentato dai famosi 95V ed è connesso al pin 5 dell'EAT.Mi par di capire che devo lasciare alimentato col 95 il tutto,sconnettere il collettore del finale e connettere la lampadina tra il 95V e massa (potrei togliere del tutto il finale,no?).Se puoi chiarirmi meglio,ti sono grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, toglilo proprio il but 11, cosi lavori meglio e , come ti ha già detto mistertv, metti la lampada tra E(massa) e C (+95).

Link al commento
Condividi su altri siti