Vai al contenuto
PLC Forum

CP 90

iggyboy

Messaggi consigliati

Chiedo ancora qualche consiglio.Eseguito quanto suggeritomi dagli amici del forum, la tensione anzichè 95 è di un paio di volt.All'accensione ha un valore istantaneo un po' maggiore,ma poco,e quando stacco la spina ha un guizzo e sale parecchio,sui 40-50 (voltmetro analogico).Potrebbe essere sempre l'EAT o che altro?

Ci tenevo a precisare una banalità:se si lavora a telaio staccato,per fare queste prove occorre ripristinare il ponticello 5m6-6m6 che consente ai 95 di arrivare al collettore e all'EAT,altrimenti ovviamente la V misurata sarà sempre uguale a zero! Per gli esperti è ovvio,ma per quelli come me no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa, togli il ponticello 5M6 6M6, così isoli tutto l'orizz.

Metti la lampada direttamente ai capi di C2696 da 47uF. Se la lampada accende è misuri i 95V, l'alimentazione è ok, e il problema potrebbe essere o il trasf. eat o il fin. oriz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Piccola precisazione : La lampada da 100 W, è eccessiva per quel telaio. Puoi adoperarne tranquillamente una più piccola, es. da 60-70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Spero che non me ne vogliate se faccio ancora un paio di domande per amore della tecnica e per mia cultura. La lampada è indispensabile perchè senza carico lo switching non parte o c'è un altro motivo? Quando si dà la rete,poichè il LED non si accende,si presume che i circuiti di start siano inattivi.Come si fa a far partire lo switching?

Grazie a tutti gli amici che mi hanno risposto smile.gif

Modificato: da iggyboy
Link al commento
Condividi su altri siti

la trattazione dei circuiti switching non può risolversi in poche righe sul forum delle riparazioni ma quasi quasi mi viene in mente di scrivere qualcosa di più dettagliato nella sezione dedicata alla didattica. magari nei prossimi giorni............

la lampada serve per determinare con la sua accensione la corretta funzionalità dello switching e si inserisce come carico al posto dello stadio di riga per discernere dove risiede il guasto. senza carico alcuni tipi di switching vanno in protezione altri possono anche danneggiarsi. i circuiti di start fanno partire lo stadio di riga e di conseguenza gli altri stadi del tvc e possono avviarsi o tramite impulso dal telecomando o dall'interruttore di rete (ma non tutti i modelli). lo switching parte già dal momento che riceve tensione di rete, anche se non va a regime. mi fermo qui e mi riprometto di essere più preciso nella sezione didattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè,eccomi ancora qui col CP90! Fatto quanto suggerito,trovo circa 2V ai capi della lampada (con o senza è uguale).Ho anche sostituito L'EAT sperando in un colpo di .... Niente da fare.Ho anche utilizzato l'oscilloscopio,trovando sul primario dello switching più o meno quanto previsto a schema,almeno sui transistors prima del finale di alimentazione che non ho ancora verificato.Mi aspetto di trovare oscillazioni di ampiezza inferiore al dovuto. Qualcuno può suggerirmi come procedere senza tirar giù tutti i componenti della piastra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistertv pensi anche tu che potrebbe avere il condensatore a pasticca in c.c.?

Isolando il finale e inserendo la lampada legge i classici 2/3 Vcc, quindi potrebbe seguire il consiglio di Florindo e cioè isolare lo spinotto di deflessione orizzontale e controllare la tensione di batteria.

Ciao Mister, aspetto con ansia il trattato sulle alimentazioni a commutazioni clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato anche con oscilloscopio perchè con multimetro si trova tutto anormale. Le tensioni commutate si rilevano con valori + o - normali sul secondario (un po' basse,anche perchè come sai,alcune variano in stand-by).Ad es.i 6v ci sono,ma non si presentano sull'uscita perchè il diodo 6730 è interdetto,mancano gli 11 V (8.5 in stand-by).Poi le varie uscite sono quasi tutte interconnesse tra loro e altre tensioni di comando provengono da altri stadi esterni all'alimentatore...Veramente allucinante!

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreA.+10/03/2008, 19:35--> (AndreA. @ 10/03/2008, 19:35)

Scusa,ho letto in ritardo il tuo post,ma non ho capito un granché.Potresti dirmi quale è il condensatore che ipotizzi essere in corto?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mia abitudine farmi i post degli altri laugh.gif

Sai com'è questi affronti vanno lavati con "vino dei castelli"

Dove è saldato il finale orizzontale vi è anche un condensatore a pasticca di colore celeste/ blu, i suoi terminali sono collegati tra collettore ed emettitore, la causa potrebbe essere proprio questo componente, inutile dire che va sostituito, anche se spesso il danno è evidente.

Chiedo scusa a Mistertv per aver cercato di plagiare il suo cliente. laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che quando si partecipa ad una discussione non si abbiano delle esclusive, anche in virtù del fatto che non sempre si può essere tempestivi nelle risposte perchè presi da altri impegni; per fortuna il forum è bello perchè le discussioni trovano sempre qualcuno disponibile ad intervenire per proseguire nella ricerca del guasto.

il "trattato" sugli switching lo inserirò nella sezione didattica non appena mi sarò liberato per l'appunto di alcuni impegni; Andrea non sarai mica ansioso di darmi il voto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Non ci crederete,ma sono riuscito a recuperare il CP90 cui sono tanto affezionato! Si trattava di uno dei due transistors in configurazione differenziale nel circuito secondario dello switching che regola il limitatore di tensione.Resta un problema minore che però disturba ed era già presente se ben ricordo.Non si riesce a regolare il dosaggio delle componenti cromatiche e resta sempre una dominante.Secondo voi è da attribuire a qualche componente sulla scheda del cinescopio o al cinescopio stesso o ad altro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti