Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione olio per Superscrenn 46

copanto

Messaggi consigliati

Saluti tutti e faccio i complimenti per il forum è veramente una fonte inesauribile di informazioni.

Vi espongo il mio problema:

Ho un Philips Matchline Superscreen46 (un TV a retroproiezione) telaio 46GR8850/08B che è in pratica un telaio G110PVT di cui ho scaricato schemi e service manual. Il televisore si accende ma i colori sono molto opachi e pecca di fuoco, so che il problema è relativo all'olio ormai esaurito presente sopra i CRT.

Un venditore di ricambi TV mi ha detto che è possibile rimpiazzare l'olio con olio di ricino, evitando di pagare cifre esorbitanti, potrebbe però esserci un problema con le guarnizioni, che sono comunque da prendere alla philips.

Chiedevo:

1. Esiste una procedura per la sostituzione dell'olio? non ho trovato traccia di questa informazione nella parte del service manual (in tedesco).

2. Esiste un set di guarnizioni compatibile con questo tipo di televisore?

3. Posso sostituire solo l'olio o al momento di smontare rovino le guarnizioni?

Il televisore l'ho recuperato, perchè era stato accantonato da un tre anni. Ma per hobby mi è venuto lo sfizio di aggiustarlo. In realtà devo farne una console per giochi di guida, completo di sterzo e pedali. smile.gif

Grazie per l'aiuto che darete, ogni piccolo aiuto sarà apprezzato.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io una volta ci ho messo l'olio di vasellina. Lo vendono per uso alimentare, lo mettono sopra il livello il vino nelle damigiane, per conservarlo. Una confezione da un litro, lo pagai sui 5€. E' trasparente e molto fine, adatto allo scopo.

http://www.lombardisas.com/prodotto.php?idprod=25

http://www.antichitabelsito.it/olio_vaselina.htm

Per togliere il vecchio, puoi usare una siringa con un tubetto flessibile davanti e sfilarlo da dentro il buco del tappo del troppo pieno, quella bolla bianca, anche se, per risultati migliori, conviene smontare anche le lenti, togliere tutto e fare una bella pulita all'interno, tra tubo e lente. (bisogna segnarsi le posizioni originarie dei vari componenti). Attenzione a non versare l'olio vecchio sulle parti del tv, specie sull'elettronica, fa danni.

Si ci forma sempre dello sporco che influisce sulla resa dei colori e luminosità. Tieni comunque presente che sicuramente anche i cinescopi hanno perso la loro resa iniziale e, i risultati finali saranno comunque scadenti.

Questi tipi di apparecchi anche quando erano nuovi, non mi sono mai piaciuti e non rendevano per niente immagini di una certa qualità.

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Grazie per la risposta, molto puntuale, sono stato preso da latri impegni e non ho potuto procedere ancora all'acquisto. Ma mi chiedevo, è sufficiente comprare un bottiglia da 5 litri. Quanti litri son per lente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

copanto+29/03/2008, 21:50--> (copanto @ 29/03/2008, 21:50)

Ciao.

ohmy.gif Esagerato....mica è un camioncino... biggrin.gif

Se non ricordo male con un litro, lo cambiai a tutti e tre (o due sicuro).

Prendine solo un litro per iniziare, se non basta ne prendi un'altro.

Quando ne svuoti uno, metti l'olio usato in una bottiglia di plastica, quella dell'acqua, in modo che ti regoli.

Link al commento
Condividi su altri siti