Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Con Plc 90-30

blakmagik73

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo, sono appasssionato di plc e adessso mi sono invaghito con i ge-fanuc,sono riuscito a recuperare un vecchio 90-30, ma ho' scoperto che ci serve un convertitore rs232/485, la mia domanda e' :devo usare uno in specifico o qualsiasi puo' funzionare????questo perche dispondo di un convx della ero-electronic ..puo' funzionare, qualcuno mi puo' fornire lo schema di conversione????

Grazie e buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano a suo tempo lo avevo usato con esito positivo :

Lo schema e' questo :

ge (15maschio) pc (9 femmina)

6 ----------------------- 8

7 ----------------------- 5

10 ----------------------- 3

12 ----------------------- 2

15 ----------------------- 7

nella db 15 vanno cavallottati 8 e 14

nella db 9 vanno cavallottati 1,4 e 6

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, probelma risolto con un convx della ero electronic, adesso ho' un problema forse piu' complicato, devo lavorare su un plc vecchio e non posso entrare perche e' ha' la oem protetta, inutile dire che il fabbricante del software non esiste piu'.

che posso fare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovresti riuscire a fare modifiche ma collegandoti riesci a trovare eventuale guasto.

E' il piu' alto livello di protezione non mi pare che si riesca a bucare.

Se hai il backup del programma si puo' fare in modo di eliminarla togliendo la batteria a lungo e poi ricaricare il programma

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,allora io il programma non c'e'l'ho , poco male perche devo riutilizzare il plc su un altra macchina( recupero...sai la crisi....)quindi mi interessa cancellare tutto e renderlo vergine...si puo' fare??come??e' un plc che non conosco affatto pero' il mio capo lo vuole usare..quindi mi devo adattare..spero si possa fare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti puoi cancellare tutto il discorso cambia.

Togliendo la batteria e lasciando il tutto senza corrente per circa mezza ora con batteria tolta si dovrebbe cancellare il tutto in modo totale tornando allo stato originale quindi senza password.

Leggiti anche questo http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=65746

Jackdaniel spiega come fare il reset totale della cpu

ti inserisco anche questo da un sito americano .

Remove the battery and short the 'super-cap' on the CPU, that will set the CPU back to factory defaults (i.e - No Password.) New CPUs label a set of solder tabs 'CLR-MEM' for this. Then download your own program without a password.

This SHOULD be the ONLY way.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora per capirci, i due integrati che sono montati sul rack cosa sono???program prom e system prom???ho' fatto il ponte sulla pilina pero' niente, ho' tolto gli integrati pero' la cpu non va' ne' in ok ne in run, solo che non riesco piu' a collegarmi...se rimonto gli integrati tutto ritorna come prima...non posso collegarmi, suppongo che gli integrati siano optional di sicurezza e che non vadano montati, pero' come mai dopo non riesco a andare online???

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere se risultano degli errori e cancellarli ,poi creare una configurazione hardware coerente a cio' che ti ritrovi e salvarla .Comunque se non hai ok non puo' andare in run.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok, ho' tolto il chip program prom, il plc adesso e' vergine eposso fare quello che voglio, chiaro che il chip lo posso buttare, se lo metto mi carica quel programma maledetto protetto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

una cpu 311, io sono riuscito solo quando ho' tolto il chip program.prom, ho' fatto tutte la prove da te descritte pero' niente, vabbe pazienza,io sono contento cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il program prom è per l'appunto una memoria programmabile che serve a conservare una copia del programma nel caso si scarichi la batteria. Tale memoria viene letta all'accensione del plc. Nel tuo caso hai fatto bene a toglierla. Con lm90 mi sembra c'era una procedura per cancellarla ma non mi ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma guarda HAL che lui aveva chiesto esplicitamente informazioni su come rendere vergine il tutto.

Quindi non capisco il tuo ". Nel tuo caso hai fatto bene a toglierla." visto che deve cancellare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti