Vai al contenuto
PLC Forum

TVC Philips chassis EM5E AA - Scariche di alta tensione dalla ventosa

falco68

Messaggi consigliati

Salve a tutti, si entra in settimana santa et voilà che mi arriva sto cadavere...

Facendo una ricerca nel sito ho visto che come guasto frequente in questo telaio è l'eat in quanto si vede l'immagine sfocata.

Nel mio caso ho trovato il TVC spento con il led rosso lampaggiante, lo apro e trovo il finale di riga BU2520DX in corto, che sostituisco, solo per prova con un S2055 dato che il quel momento mi trovavo solo quello, ma appena accendo si odono scariche di eat provenienti dalla ventosa. Il cliente mi detto che prima di spegnersi faceva delle scariche.

Prima di provocare altri danni ho spento subitissimo, ma chiedo a tutti voi dove posso fare le dovute ricerche che causano ste scariche? Può essere il trasformatore di riga?

Un ringraziamento in anticipo a tutti....

p.s. in laboratorio ho ritirato soltanto il telaio, in quanto tutto il TVC pesa un accidenti sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ma non sei riuscito a vedere la provenienza delle scariche, anche se hai spento subito? Sicuramente è il trasf. di riga. anche perchè hai trovato il fin. oriz. bruciato.

A volte, se lo guardi attentamente da vicino, a tv spento, sul traf. si vedono delle piccole crepe, sintomo che è andato, guarda anche intorno all'attacco dell'uscita dell' alta tensione se vedi tracce di scariche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le scariche escono dalla ventosa anche a TVC spento, il trasformatore lo guardato e non mi è sembrato di vedere delle crepe, anche se ancora non lo smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito intorno alla ventosama non è cambiato nulla, la ventosa sembra integra e poi sul cinescopio, diciamo intorno al buco c'è una sostanza tipo pomata (penso sia un isolante).

Ed il fatto che si è bruciato il finale di riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti, ieri sono andato a ritirare il resto del televisore, lo ho riassemblato senza però mettere la ventosa, ebbene il TVC accende per un paio di secondi poi si spegne, si riaccende, si spegne e comincia a lampeggiare il led rosso.

Avendo trovato in precedenza il finale di riga in corto, io presumo l'eat guasta dato anche che si guasta facilmente in questo telaio, voi che ne dite?

Ciao e grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho sostituito l'eat adesso non fa più le scariche, ma poteva funzionare? Certo che no!!!!

Lo accendo va per avviarsi per circa un paio di secondi e va in stand-by con il led rosso che lampeggia, che mi consigliate di controllare?

Ho fatto la prova della lampada ed il difetto è sempre lo stesso.

Ho notato che questo telaio ha un circuito di alimentazione particolare, che io non conosco è la mia prima esperienza su questo telaio, potete aiutarmi per favore????

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità, ho provato ad alzare lo screen e nel momento in cui si spegne mi spunta una linea bianca in orizzontale, controllo un pò la zona e scopro la R3624 di 1,5 ohm posta nel pin 5 del finale verticale TDA8177, interrotta ma con la sua sostituzione non cambia nulla, allora ho provati il TDA8177 con un TDA8177F ma il risultato non cambia(sempre se i due sono compatibili). Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho trovato questa nota:

No picture, red led blinking with code 1-1-1;

No comunication on NVM-I2C bus ti mP;

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho montato il TDA8177 e la riga centrale in orizzontale è sempre presente sad.gif !!!

Ho sostituito gli elettrolitici nel circuito verticale, ho controllato se viene alimentato, ma sembra tutto ok, cosa altro posso controllare?

:grazie: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Il pilotaggio del finale verticale, è presente e corretto ?

Non conosco il telaio, quindi non so chi lo pilota, ma controlla il pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, ho inserito lo schema di questo TVC.

Il verticale viene pilotato dalla scheda digitale, spero che non si tratti di questo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Ho dato un sguardo veloce allo schema, peraltro difficile da seguire sul PC.

Hai controllato bene le forme d'onda e le tensioni di alimentazioni del finale ? A tal proposito, non sono sicuro se siano equivalenti al 100 % e/o se esista una modifica.

Ma, hai provato con l'originale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Fulvio, ho sostituito il TDA8177 con l'originale sad.gif .

Purtroppo non ho l'oscilloscopio, comunque seguendo lo schema, il finale verticale viene pilotato da un paio di transistors che a loro volta vengono pilotati da un segnale che arriva dalla scheda digitale, il mio problema è se le scariche dell'alta tensione abbiano danneggiato il chip dalla quale esce il pilota del verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che l'integrato del verticale sia alimentato con tensione duale, controlla sullo schema chi genera le tensioni... sicuramente non sarà alimentato come dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Il finale verticale in effetti è alimentato con una doppia tensione (pos e neg), hai controllato che siano corrette ?

Purtroppo di fronte ad una scarica dal trafo Eat, ci si può aspettare di tutto.

Comunque segui sempre i suggerimenti di Andrea, che sui Philips (e non solo) è un Guru. worthy.gif

wink.gif

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, si ho controllato le due tensioni (negativa e positiva) che alimenta il finale del verticale, ma nell'istante in cui si accende le tensioni raggiungono il loro valore nominale, ma poi si spegne sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti