Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 28PW6816/01 telaio A10E - Strane tracce nere fini orizzontali...

Digital Snake®

Messaggi consigliati

Digital Snake®

Buongiorno a tutti.

Il TV in oggetto presenta questo stranissimo difetto, ovvero quando vi sono delle immagini sopratutto molto chiare, presenta delle righe nere molto fini in senso orizzontale.

Inizialmente il TV presentava il difetto che all'accensione il video partiva con una forte luminosità sul verde con evidenti segni di ritracce e dopo qualche secondo ritornava in stand by.

In un primo momento, regolando la G2 e abbassandola il TV rimaneva acceso, mantenedo tuttavia la schermata verde con ritracce.

In una prima ispezione visiva noto le saldature "deboli" e leggendo qualche post qua e là, decido di rifarle con cura, specie nella zona EAT.

All'accensione il video finalmente compare, ri.regolo la G2 e tutto sembra tornare normale..se non che noto questo fastidioso problema che ho descritto all'inizio.

Qui di seguito alcune immagini del tv che ho fatto usando un generatore di cinescopio in scart (quindi il difetto si presenta anche in scart).

Qui col solo colore blu:

user posted image

E qui con tutti i colori:

user posted image

Il tubo mi sento di escluderlo, poichè picchiettando su di esso non succede nulla..e escludo anche il finale TDA6108 poichè ho provato a sostituirlo così come il condensatore elettrolitico posto sulla sua alimentazione. Le misure sembrano ok.

Leggevo da qualche parte, su un tv con meno pollici, che il problema era stato risolto sostitendo un elettrolitico posto sul segnale video. Può essere il mio caso? Se si dove lo trovo questo famoso elettrolitico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, pure per me si può trattare di un elettrolitico o più. Un consiglio che ti do scalda il telaio con l'ausilio di un Phon, controlla se il guasto sparisce o si attenua. Dopo di che, spray raffreddante alla mano, raffredda uno ad uno gli elettrolitici che ti sembrano più sottoposti a calore iniziando da quello che livella i 200 Volt del finale video. N.B. Il diodo raddrizzatore e il condensatore di tale tensione io li cambierei comunque.... BUON LAVORO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Grazie mille per la risposta! wink.gif

L'elettrolitico sull'alimentazione l'ho già sostituito.. provo a controllare meglio la linea di alimentazione dell'integrato..

Escluso già da subito un problema di caldo/freddo poichè il difetto permane immutato sia a freddo che dopo un po'.. a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu che hai sott'occhio il difetto, non credi che si possa trattare di un mancato allacciamento del sincro verticale? Prova a concentrarti anche su tale sezione.... Prova ad analizzare la forma d'onda SAND CASTLE!!!

Modificato: da Sillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Non so..se fosse il verticale il difetto visivo non dovrebbe riguardare tutta l'immagine.. o sbaglio?

Così a naso sembra un disturbo video.. o del croma..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Digital Snake®

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!

Il difetto delle righe nere è stato finalmente risolto.,.come sospettavo trattavasi di un condensatore.. ho scoperto che questo era posto sulla scheda digitale. Sostituito non fa più il difetto.

Adesso però si ripresenza il difetto iniziale..ma in maniera un po' diversa.

L'immagine è molto brutta e chiara..quasi fosse la luminosità e contrasto sfalsati (ma così non è). Con generatore di cinescopio e misure alla mano, constato che solo quando do il colore blu le tensioni sui catodi e in ingresso al TDA6108 sono regolari...

Tubo o qualcos'altro? Continuo a fare prove....

Link al commento
Condividi su altri siti