fellonz Inserito: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2010 (modificato) Ciao a tutti.Sono nuovo del forum ... ed anche del settore automazione.Provengo dal settore informatico.Avrei bisogno di aiuto ... Mi ritrovo alcuni moduli PLC ge 90-70 che mi danno dei fault.Si tratta di un plc ridondato (la stessa configurazione per il master e per lo slave).Il problema si presenta sullo slave (che mi consente di lavorare senza urgenze !!)Si tratta di un cpu CPX782, un BEM731 transmitter, 3 BEM731 bus controller sul rack 0un BEM711 receiver, 3 BEM731 bus controller sul rack 1 (extended)Led statustransmitter: OK=>on; PGMR ACTIVE => off; BUS ACTIVE => offreceiver: OK => off; LAST RACK => on; BUS ACTIVE => offe di conseguenza i 3 BEM731 bus controller sul rack 1: OK => blink; CH1OK => offPLC Fault table[cpx] System bus error[rack 1] Loss of, or missing rack[sul primo bem rack 1] Loss of, or missing option moduleEcco la situazione.Dalle mie analisi si dovrebbe trattare del transmitter guasto (o il receiver), ma nutro una serie di dubbi.Mi sono procurato i moduli da sostituire.Non sono riuscito ad individuare con certezza la causa del guasto !!!!Devo procedere per tentativi ?... alla ricerca del modulo guasto mediante sostituzione ?e il modulo sostituito sarà certamente guasto ?I nuovi moduli che vado a sostituire dovranno essere configurati con jumper o altro (direi di no !???)A seguito della sostituzione devo aggiornare la configurazione del PLC ?Scusate la raffica di domande.Mi sono letto una valanga di documentazione e credo di avere individuato buona parte del lavoro da svolgere, ma sono insicuro a causa dell'inesperienza.Grazie a tutti per la collaborazione.fellonz Modificato: 22 giugno 2010 da fellonz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fellonz Inserita: 23 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2010 Ciao a tutti.Ho fatto Ho sostituito il transmitter e tutto a ripreso a funzionare correttamente.fellonz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati