Vai al contenuto
PLC Forum

philips 29PT720B/00 - ritracce

jerod78

Messaggi consigliati

salve a tutti ,ho questo tvc che mentre si vede compaiono delle ritracce sullo schermo...trovo subito 2 resistenze bruciate, sulla schedina dello zoccolo del cinescopio, di cui non riesco a capirne il valore..esattamente la R3344 e la R 3434...chi mi può dire il loro esatto valore???se non erro dovrebbero essere 1.5K entrambe...mi sbaglio?

Modificato: da jerod78
Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo penso pure io..infatti sulla r 3491 al posto dei 190 V indicati da topografico o appena 140 V....e ogni tanto nell'immagine mi escono delle ritracce deboli...

cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Per la bruciatura di R3344 porterebbe a un guasto dello stadio finale del blu o un possibile difetto del cinescopio. Fai attenzione allo scaricatore del blu (dovrebbe essere un taglio nel cirquito stampato) che non abbia dello sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

la R3491 è situata fa il parallelo tra la R3384 e il C2430,è un resistenza di protezione di piccolo valore ohmico...il taglio l'ho pulito bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Il telaio è un GR2.4? Io non trovo le resistenze e il condensatore che dici.

Le resistenze che erano bruciate si bruciano (o surriscaldano) ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Riguardo ai 140Volt controlla se ti arrivano i 214Volt sul connettore 1C13 sulla basetta CRT . Se non cisono controlla R 3570 6,8ohm e c2570 22,uF sul telaio vicino all'EAT.Se ci sono dal suddetto connettore parte la R3431 da 180 ppure 270ohm a seconda dei tipi di tubi,che ti ricava i 190Volt che vanno ad alimentare i finali.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai colto in pieno il problema,la resistenza R3570 era aperta e lo sostituita insieme al C2570...ed ora ho i 214 V sulla R3431 ...però devo dire che la R3431 ,montava da una riparazione passata una resistenza di 6.7ohm,io ora l'ho ripristinata a 270ohm.....spero così di aver risolto anche il problema che il tv faceva da stamane l'abbassamento improvviso del contrasto e i colori sparavano a tutto tiro....

Link al commento
Condividi su altri siti